Messerschmitt Bf 109E-4/7 Trop 1/48 da Kit TAMIYA

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pkna1969
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Aspirante modellista di Aerei 1/48 Eliche e Jet
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya (trovo solo quelli)
scratch builder: no
Contatta:

Re: Messerschmitt Bf 109E-4/7 Trop 1/48 da Kit TAMIYA

Messaggio da pkna1969 »

Tanto per dare ragione a Bonovox che mi ha arruolato tra i "matti" (non merito tanto onore sono solo al 3° modello , le freccie non contano) ... ho forato le 2 mitraglie sul motore e i due cannoncini alari con una punta di 0,5 ... un delirio ma il realismo ne guadagna tantissimo !!!
P.S. rinnovo la richiesta di consigli sul discorso del tettuccio centrale aperto/chiuso ... qualcuno ha un'idea ???
Grazie 1000000 a tutti.
Ciao.
Leonardo.
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William

Messaggio da willy74 »

Potresti provare a fissare il canopy alla meglio con un pò di nastro Tamiya posto all'interno dell 2 parti che rimarranno cmq fisse,facendone fuoriuscire quel tanto che basta per attaccare la parte centrale e contemporaneamnte maskerare gli interni.Potresti tentare di fare lo stesso con del maskol,se te lo ritrovi...facci sapè!
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

willy74 ha scritto:Potresti provare a fissare il canopy alla meglio con un pò di nastro Tamiya posto all'interno dell 2 parti che rimarranno cmq fisse,facendone fuoriuscire quel tanto che basta per attaccare la parte centrale e contemporaneamnte maskerare gli interni.Potresti tentare di fare lo stesso con del maskol,se te lo ritrovi...facci sapè!
Quoto Willy al 100 per 100!
Immagine
pkna1969
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Contatta:

Messaggio da pkna1969 »

Risolto il mistero del tubo giallo nel cockpit :

Il tubo giallo in questione è pregente sulla versione BF109g4 (non sulla versione bf109e4) ED è UN TUBO DEL CARBURANTE. il condotto in cabina è interrotto da una parte trasparente che precede un rubinetto di emergenza.
Fonte : Squadron Signal - Walkaround 43 (cod.5543) pag.29-30 foto e descrizione dettagliata del tubo in oggetto.

Ciao.

Leonardo.
pkna1969
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Contatta:

Messaggio da pkna1969 »

Aggiornamento : Ho aerografato il sotto dell'aereo con del Gunze-Sangyo - H417 RLM 76 Lichtblau diluito prima al 60% poi al 50% con l'acrilic thinner.
Non vorrei sembrare una mosca bianca ma devo dire che i gunze non mi sono piaciuti per niente. Creano molto più spessore dei tamiya, sono molto meno coprenti, poco resistenti al tatto, aggrappano male sulle superfici e se la devo dire tutta a me l'h417 tutto sembra tranne che un RLM76. Gli somiglia molto più il Tamiya Xf23 (magari schiarito con pochissimo bianco) al RLM76 di questo specifico gunze che rimane anche dopo essiccato un banale grigino medio.
Insomma ... una delusione, ci sono rimasto male.
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

pkna1969 ha scritto:Il tubo giallo in questione è pregente sulla versione BF109g4 (non sulla versione bf109e4) ED è UN TUBO DEL CARBURANTE. il condotto in cabina è interrotto da una parte trasparente che precede un rubinetto di emergenza.
Fonte : Squadron Signal - Walkaround 43 (cod.5543) pag.29-30 foto e descrizione dettagliata del tubo in oggetto.
Leonardo grazie!
Vedi, non sapevo una cosa molto importante ed ora, grazie al tuo preciso intervento, con tanto di citazione della fonte, ho capito a cosa è deputato quel tubo giallo che, come tu mi dici, non caratterizzava il modello che stai realizzando.
Grazie nuovamente,buona continuazione e buona domenica:
Ciao, Sergio
Immagine
ta152h
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico ma non disdegno quello navale
colori preferiti: tamiya-gunze-AK-lifecolor
Nome: Luca

Messaggio da ta152h »

vai alla grande,sei velocissimo.non vedo l'ora di ammirare le foto.
x quanto riguarda i colori,siccome anche a me i gunze non convincono,io uso i lifecolor,che sono in due set proprio x la luftfawwe,te li consiglio.

ciao Luca.
pkna1969
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Contatta:

Messaggio da pkna1969 »

ta152h ha scritto:vai alla grande,sei velocissimo.non vedo l'ora di ammirare le foto.
x quanto riguarda i colori,siccome anche a me i gunze non convincono,io uso i lifecolor,che sono in due set proprio x la luftfawwe,te li consiglio.

ciao Luca.
Ciao Luca, purtroppo gli unici colori che trovo sono i tamiya, e qualche gunze ma con grande difficoltà, questa volta avevo usato i gunze perchè gentilmente "prestati" da un caro amico che li ha ordinati all'estero assieme a dei kit. (gli ho attaccato il morbo del modellismo)

Ecco come si presenta il bf109e al momento :
_IGP0580.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
errico
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
Nome: errico

Messaggio da errico »

Io mi trovo decisamente meglio con i Gunze, li trovo anche più fedeli dei Tamiya ma più delicati. Secondo me dipende molto con quali si è iniziato e di conseguenza si è fatta l'abitudine.
Mi sembra come al solito un ottimo lavoro questo tuo nuovo modello.
Immagine
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Ciao Leo. Per i Gunze io li trovo perfetti e per giunta diluiti con alcool. Forse il 417 ti ha dato l'impressione di creare più spessore perchè è gloss, ma al di là di tutto rispetto le tue impressioni. :-oook
Il modello come al solito sta venendo benissimo, ma ho notato in foto una sbavatura (non so se è stucco o colore) proprio alla base dell'antennino (o non so cosa fosse) dietro il canopy, e davanti si nota la linea di giunzione delle due semifuso; magari prova a riprenderle visto che sei ancora in tempo!
Per il resto tira fuori un altro modellone!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”