SM 79 bis/TP Sparviero - Cobelligerante - Italeri 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele

Re: SM 79 bis/TP Sparviero - Cobelligerante - Italeri 1/72

Messaggio da Psycho »

anch'io non aggiorno da un po' il mio lavoro, stasera finalmente ho preso coraggio e ho dato il trasparente però! ;) dai che vogliamo vedere i tuoi progressi! :)
Xplo90
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
colori preferiti: Humbrol,Agama,Tamiya

Messaggio da Xplo90 »

Foto foto foto!!!!
Buscaglia ha bisogno del tuo gobbo!!!
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
colori preferiti: Combino disastri con tutti!

Messaggio da Pliniux »

Allora..Sono ufficialmente un deficiente perchè ieri sera dopo il lavoro sono andato a casa dei miei, ho recuperato la macchina fotografica, ho trasferito le foto ivi presenti sulla mia chiavetta USB e poi..Ho lasciato la chiavetta da loro! :-disperat :-disperat :-disperat

In ogni caso vi racconto a parole dove sono arrivato: ho terminato il dettaglio degli interni, ho invecchiato il tutto, ho applicato i trasparenti. Ho terminato di colorare i motori, ho iniziato a d assemblare le ali.

Intanto per distrarmi un po' ho assemblato la scaletta (che tanto non si vedrà perché farò il portello di accesso chiuso...) e ho iniziato a lavorare sulla "gobba": il kit prevede la gobba aperta ma il mio esemplare l'aveva chiusa...No problem perchè il set di dettagli Pavla me ne fornisce una bella in acetato ma come sempre l'acetato va rifinito bene....

..A domani con le foto (spero... :-sbraco )
Xplo90 ha scritto:Foto foto foto!!!!
Buscaglia ha bisogno del tuo gobbo!!!
In realtà Buscaglia pilotava gli Sparvieri siluranti e io sto realizzando uno Sparviero Trasporto personalità...In ogni caso hai ragione: il Comandante sarebbe esasperato dalla mia lentezza.... :-COMPUGNO
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Xplo90
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.

Messaggio da Xplo90 »

Merdaccia non mi ero ricordato che facevi la versione da trasporto... BELLA BELLA!!!
aspetto le foto...
se hai ali d'italia che parla dei 79 ti puo dare una grossa mano... dovrebbe esserci anche qlk foto degli interni...fammi sapere
Ciao
Stefano
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...

Messaggio da Pliniux »

Xplo90 ha scritto:Merdaccia non mi ero ricordato che facevi la versione da trasporto... BELLA BELLA!!!
aspetto le foto...
se hai ali d'italia che parla dei 79 ti puo dare una grossa mano... dovrebbe esserci anche qlk foto degli interni...fammi sapere
Ciao
Stefano
Certo, ho sia il volume della Squadron che i volumi Ali d'Italia (la prima versione, quella in due volumi). Ho trovato una foto degli interni con sedili molto spartani ma si tratta di uno Sparviero Cobelligerante nel quale la modifica era stata fatta in seguito all'armistizio...Credo che il mio esemplare, già uscito dalla fabbrica nella versione TP, avesse sedili più "comodi".

In ogni caso ho rinunciato a realizzare gli interni della stiva, oltre che per la mancanza di materiale fotografico, anche per l'estenuate lavoro si di scratch building che darebbe necessario...Non mi va! :-asp
Oltretutto essendo il mio Sparviero una versione "bis" devo già ricostruite le ogive (che erano più lunghe) e fare altri piccoli lavori di dettaglio...

..Certo, se fossi partito da questa scatola almeno per le ogive avrei fatto prima: :-sbraco

Immagine
FONTE: http://www.1-72scaleplanes.com; immagine degradata dell'originale
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Xplo90
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Xplo90 »

Secondo me ai fatto bene a non partire da quella scatola, perche in quel modo avresti costuito un modello identico alla scatola, invece cosi te lo sei inventato tu... e alla fine la soddisfazione e doppia.... come x me è stata x il mio 73 che in scatola è inesistente!!! e lo spero sia anche per il re2000...
Verra un ottimo trasportatore, poi la livrea verde cobelligerante mi piace molto sul 79... un po meno quella a chiazze sui 202/205..xro...
Buon lavoro Moreno!!!
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Pliniux »

Eccomi qua con le foto! Questa settimana me ne sono successe di tutti i colori...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

L'abitacolo è terminato; ho provato un lavaggio "pesante" che non mi ha dato i risultati sperati ma in ogni caso sono soddisfatto...Purtoppo come ho gia scitto il pezzo del pavimento è un po' piegato; impazzirò nel montarlo in posizione corretta!
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Xplo90
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Xplo90 »

Ciao Moreno!!! finalmente le foto!!!
Non so il tuo modello, ma il mio sempre italeri se non creo qlcs nell'abitacolo, non ce propio nulla dentro...
Che dici?? provare a fare i tubi di rame nel motore?? per renderlo ancora piu realistico di quello che è...
Ma una domanda, la luce della foto e un po spenta e non riesco a capire bene, ma usi smalti o acrilici? li diluisci?
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Pliniux »

Xplo90 ha scritto:Ciao Moreno!!! finalmente le foto!!!
Non so il tuo modello, ma il mio sempre italeri se non creo qlcs nell'abitacolo, non ce propio nulla dentro...
Che dici?? provare a fare i tubi di rame nel motore?? per renderlo ancora piu realistico di quello che è...
Ma una domanda, la luce della foto e un po spenta e non riesco a capire bene, ma usi smalti o acrilici? li diluisci?
Ciao Stefano: allora...Lo stampo di questo modello è abbastanza nuovo e credo sia uno dei migliori Italeri; i dettagli interni sono già molto precisi! (poi io ho utilizzato le resine e praticamente la cabina è dettagliatissima!) :-oook

I motori non sono ancora completi..Mi mancano ancora due dettagli; sui tubicini di rame vedrò...Alla fine credo di ottenere un buon dettaglio.

Sulle foto hai ragione! Fanno schifo ma le faccio di fretta...Io utilizzo sia smalti che acrilici. In genere utilizzo i Lifecolor, per i piccoli dettagli utilizzo gli smalti Humbrol. Faccio poi dei lavaggi con i colori ad olio (mi vengono però secondo me sempre troppo pesanti; per gli interni vanno vene perchè tanto la cabina sarà chiusa è un po' di enfasi nel dettaglio non guasta; per gli esterni utilizzerò un'altra tecnica!).
Dato che gli smalti li uso a pennellino e per dettagli non li diluisco; gli acrilici li utilizzo puri se dati a pennello e ovviamente diluiti se dati ad aerografo.

Scartabellando i Volumi Ali d'Italia ho trovato una foto dei sedili interni..Sarebbe bello sapere se erano tutti così (spesso infatti c'erano soluzioni artigianali)...In ogni caso credo di non imbarcarmi in un lungo lavoro di auto-costruzione...
'Italia 011 - SIAI S.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Xplo90
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Xplo90 »

Bella sta foto, sarebbe bello se trovassi delle sedie in 1/72 di qualcosaltro di simile alle foto, magari per qualche plastico...
Ma dipende quanto vuoi dettagliarlo tu...diciamo che è parecchio sbattimento... poi in 72!!!! :-caveek
Rispondi

Torna a “Under Construction”