Starfighter84 ha scritto: ↑13 aprile 2022, 11:57
A livello di stesura hai fatto un gran lavoro. Personalmente ho qualche dubbio sui contrasti che hai dato ai pannelli... mi sembrano un pò carichi.
Magari con una velata leggera di Alu Alclad riesci a sistemare facilmente.
fearless ha scritto: ↑13 aprile 2022, 12:40
Metallizzati stesi alla grande! Però pure a me sembrano avere troppi contrasto, soprattutto sulle ali..
pitchup ha scritto: ↑13 aprile 2022, 14:47
Ciao
Lavoro di verniciatura/mascheratura molto preciso ed estremamente pulito bravo!
Così a naso vista foto attenuerei un po' la lucentezza dei bordi di entrata.
saluti
I contrasti, calcolando anche le luci e la qualità della camera (e del fotografo) erano in realtà più attenuati dal vivo che in foto, non mi convinceva solo il pannellone centrale in fusoliera, troppo scuro, ed ho coperto il Magnesio originale con un più sobrio Duralluminium Alclad...
Già così è risultato un po' più equilibrato
Asciugata la parte, ho dato un paio di mani di Sealer (le ultime gocce! ) ed ho cominciato a posizionare le decals...ed ecco la sospresona! Anche se stranamente a registro, ed inalcuni casi anche abbastanza sature e nette, quelle più visibili hanno sbordate di bianco evidentissime soprattutto le insegne di reparto, ed i fregi sulla coda
Me lo tengo così, avrei potuto portarlo alla mostra di Roccaminchiona, ma credo che non me lo premierebbero !
Fatto questo, senza dare ulteriori mani di trasparente, ho dato un bel lavaggio grasso ad olio in grigio scuro su tutto il modello, per desturare sia le decals che i metallizzati, dopo aver tolto l' eccesso con un pannetto di cotone asciutto, ho aspettato che l' olio si asciugasse del tutto creando una patina di opaco che non smorzasse troppo i toni metallici ed ho montato gli ammennicoli finali, carrello, fari d' atterraggio etc.
Ed altra sorpresona!!! Nonostante i 20gg di peso nel muso, il modello si siede sulla coda! Good job HB!!!
Quindi ho dovuto imbasettarlo in fretta e furia
In ogni caso lo dichiaro finito, peccato per le decals ma vabbè...
Appena posso faccio una minigallery!
È tutto
Alla prossima!
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Quelle decal sono un vero peccato perchè il lavoro, fin lì, non era venuto affatto male...
Non hai provato nemmeno a scontornarle per eliminare almeno il bianco più evidente?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Ciao Ale
Diciamo che HB non aiuta mai in generale. Alla fine però è un gran bel modello...magari il soggetto ha meno fascino dei suo contemporanei del periodo (è anche meno conosciuto però) nonché nudo in termini di carichi.
Però hai fatto un bellissimo lavoro che rende bene il "luccichio" di questi jet degli anni '50.
Ci vediamo in Gallery
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
un bel lavoro alla fine indipendentemente dalle decalcomanie. Alcuni contrasti metallici restano netti e alla fine l'effetto è piacevole.
Off Topic
pitchup ha scritto: ↑29 marzo 2022, 16:14... alla fin fine a me piace, come un po' tutto quello che arriva dalla terra dei favolosi ABBA (tranne il Gripen) ...Viggen...Volvo....Saab....ecc ...
Fly-by-wire ha scritto: ↑3 aprile 2022, 12:39
E la bellissima Nina Persson dei Cardigans dove la lasciamo?
...troppo giovane per me! E ovviamente Bjorn Borg, Mats Wilander, Stefan Edberg....???? Svezia rulez!!! ...
Su, su, non litigate. Ecco alcuni prodotti recenti della terra dei Norreni che mettono sempre tutti daccordo!
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.