F-14A Hobbyboss 1/48 - FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
ponisch
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola

Re: F-14A Hobbyboss 1/48 - Intakes

Messaggio da ponisch »

Interessanti le modifiche che hai fatto. le terrò d'acconto quando affronterò un f-14. Buon proseguimento.
Nicola :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Re: F-14A Hobbyboss 1/48 - Le ali, queste sconosciute

Messaggio da Carbo178 »

AleFencer85 ha scritto: 31 maggio 2020, 21:50 Incredibile come HobbyBoss faccia bene quasi tutto ma riesce sempre a metterci il suo "tocco" di pressapochismo che rovina prodotti altrimenti molto validi
Verissimo, porterò un esempio alla fine del post
FreestyleAurelio ha scritto: 1 giugno 2020, 10:01 Ottimo lavoro di correzione!
Grazie Aurelio, ho fatto il possibile ma non so se lo rifarei... sicuramente cambierei la sequenza di montaggio
pitchup ha scritto: 3 giugno 2020, 14:15 Ciao
Ammiro il tuo intervento sulla geometria delle prese d'aria. Secondo me alla fin fine potevi pure lasciarlo così….il kit HB è nato così. :-oook
saluti
Effettivamente non è che si notasse molto, ma se lo avessi lasciato così sapendo che avrei potuto rimediare o almeno provarci...
Fly-by-wire ha scritto: 3 giugno 2020, 18:21 Ottimi interventi Marco, hai apportato delle correzioni non da poco su questo kit :-oook
ponisch ha scritto: 3 giugno 2020, 23:01 Interessanti le modifiche che hai fatto. le terrò d'acconto quando affronterò un f-14. Buon proseguimento.
Nicola :-oook
Grazie ragazzi

Lo schema postato da Francesco mi ha messo una pulce nell'orecchio, in tutta la documentazione cartacea a mia disposizione non c'è traccia di una foto delle ali in biancheria fuori viste da sotto, ma la sensazione di aver fatto una ca..ata immensa mi ha accompagnato per tutto il pomeriggio mentre ero al lavoro, così quando sono tornato a casa un giro in Internet alla ricerca di foto esplicative ha dato i suoi frutti e mi ha tolto ogni dubbio

Fonte: Wikimedia Commons

In quel momento non avevo nulla di tagliente a portata di mano per autoinfliggermi una punizione degna di un Samurai, sapevo di aver già incollato la parte mobile davanti ai flaps nella parte inferiore delle ali :-disperat , seguendo le istruzioni di HB (altra mancanza da parte di Hobbyboss :-WHA , mi sono chiesto il perchè di quei pezzi sagomati in quel modo mentre li fissavo, ma nella mia infinita ignoranza non ho indagato a fondo :-vergo ), speravo di poter porre rimedio, ma mi stavo rassegnando al fatto di lasciare tutto così e concedermi una licenza poetica, poi ripensando alle prese d'aria che, diciamoci la verità, per qualcosa di infinitamente meno evidente ho fatto ciò che ho fatto mi sono imposto di trovare la soluzione

Già, ma come rimediare? Fortunatamente essendo sparagnino ho usato poca Tappo Verde per attaccare i pezzi, così ho provato a staccarne un paio di sezioni e a riposizionarle nel modo corretto

Sembra sia andata bene :-banana , nei prossimi giorni - con mooooolta calma - staccherò gli altri e li posizionerò correttamente, poi vedrò come fissare i flaps, forse non tutto è perduto :-XXX
Ultima modifica di Carbo178 il 8 gennaio 2021, 1:20, modificato 1 volta in totale.
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Messaggio da Vegas »

Ciao, lo slat non è incollato giusto?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Stai lavorando davvero bene!, certo il kit non è tra i più facili! comunque complimenti :-oook :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Francamente non ho capito dove guardare per il problema delle superfici estratte… però mi fido di te quindi sicuramente avari fatto un lavoro certosino.
Avanti tutta allora!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

pitchup ha scritto: 4 giugno 2020, 8:03 Ciao
Francamente non ho capito dove guardare per il problema delle superfici estratte… però mi fido di te quindi sicuramente avari fatto un lavoro certosino.
Avanti tutta allora!
saluti
Ciao Max, la zona incriminata è questa cerchiata in rosso

Modifica della foto postata precedentemente, fonte: Wikimedia Commons
L'immagine postata da Francesco mi aveva indotto a rivedere questa parte, come puoi vedere di seguito le pareti inferiori vanno a chiudere l'interno dell'ala quando i flaps sono estratti

Modifica della foto postata precedentemente da Francesco
Stamattina ho scollato una delle ali e ho fatto la modifica, mi è andata bene e spero di fare altrettanto con l'altra ala

@Vegas: no, gli slats sono solo posticci

@Jacopo: delle difficoltà di questo kit tu ne sai qualcosa vero? :-laugh
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
AleFencer85
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Messaggio da AleFencer85 »

Ottimo lavoro di correzione.
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

PORTFOLIO FOTOGRAFICO
Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Marco,

una battaglia ad ogni passo, tuttavia stai riconducendo il kit alla ragione, e lo stai sottomettendo! :-D

Ad maiora, siamo in tanti a seguirti!
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Confesso che all'inizio non avevo compreso neanche io l'entità della modifica, ma adesso che hai spiegato bene ho capito e non posso che dirti: ben fatto! :-oook

Andrea
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

L'hai ripreso in extremis... ma ce l'hai fatta Marco! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”