Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
drinkyb ha scritto: ↑24 aprile 2020, 22:51
Come mai hai già incollato i piloni dei missili? credo che ora, in fare di colorazione, ti staranno di impaccio.
fabrizio79 ha scritto: ↑25 aprile 2020, 16:49
Ciao Gabriele, ottimo lavoro!
come mai hai già incollato i piloni? ho paura ti diano fastidio per le prossime fasi!
Generalmente io incollo tutto ciò che riesco prima di colorare. Mi da molto fastidio maneggiare il modello finito per montare
piloni e carichi. Spesso o si vede la colla o peggio ancora si staccano pelando la vernice in questo caso oltretutto i perni di riscontro sono talmente piccoli che ho
faticato a montarli già così. tuttavia sono anche ben distanziati tra di loro e non ostacolano la colorazione.
se l'epoca in cui lo rappresentano le decals è quella dell'Iraqi Freedom, quel carico va benissimo. Generalmente non montavano nemmeno gli AIM-9M, ma solo gli AIM-120B/C alle wingtips
Più recentemente è più facile vederli con una coppia di GBU-12 sotto un TER e una coppia di GBU-38 sotto l'altro TER, oppure coppia GBU-12 + Maverick singolo, o coppia cluster + Maverick
Ecco,ho appunto approfondito la ricerca l'esemplare che rappresenterò vestiva questa livrea nel 1999 durante le missioni su Bosnia e Kossovo.
Le missioni che svolgeva erano chiamate con L'acronimo AFAC (Air Fast case ) e erano equipaggiati con 2 aim 120 alle wimgtips 2 aim9 m piloni esterni 2 GBU 12 e 2 LAU68_131 sotto piu i due serbatoioni e targeting pod piu ecm pod
Quindi sostituirò la gbu 31 con i 2 lanciarazzi hidra per avere un esemplare storicamente corretto.
Certo però che pur Essendo Aviano (per me che sono veneto) quasi fuori della porta di casa è un impresa trovare foto con esemplari carichi.
Intanto ho iniziato a dare qualche passata di 36270. Perdonate la foto fatta al volo .
Io da Udine vado spesso a vedere gli atterraggi ma tranne per attivitá di impiego reale li vedo da tempo solo con pod Sniper, un aim9x e due aim 120 e i serbatoi.
Ecco,ho appunto approfondito la ricerca l'esemplare che rappresenterò vestiva questa livrea nel 1999 durante le missioni su Bosnia e Kossovo.
Le missioni che svolgeva erano chiamate con L'acronimo AFAC (Air Fast case ) e erano equipaggiati con 2 aim 120 alle wimgtips 2 aim9 m piloni esterni 2 GBU 12 e 2 LAU68_131 sotto piu i due serbatoioni e targeting pod piu ecm pod
Ottimo, ora ci siamo tolti il dubbio sul periodo esatto! Sì, per le missioni di supporto aereo ravvicinato il carico poteva essere quello oppure GBU-12 + Maverick. Hai verificato se montavano solo il pod di puntamento? Generalmente portavano anche quello di navigazione all'altro lato dell'intake.
Ottimo, ora ci siamo tolti il dubbio sul periodo esatto! Sì, per le missioni di supporto aereo ravvicinato il carico poteva essere quello oppure GBU-12 + Maverick. Hai verificato se montavano solo il pod di puntamento? Generalmente portavano anche quello di navigazione all'altro lato dell'intake.
Riguardo al pod di navigazione (che possiedo)no ho trovato niente ne come foto ne come testo.
Mi fido della descrizione dei carichi fatta in questo articolo dove il modellista ha fatto approfondita ricerca.
Se Interessa questo è il link http://hsfeatures.com/features04/f16cgpds_1.htm
Bene dopo ciò passiamo a alcuni piccoli aggiornamenti.
Ho iniziato la stesura della mimetica e a fare alcuni effetti su opaco con polvere di gessetti e matite acquarellabili.
Metto alcune foto.
Ciao Gabriele! Innanzitutto complimenti per come procede con il modello, mi piace!
Riguardo al pod di navigazione (che possiedo)no ho trovato niente ne come foto ne come testo.
Mi fido della descrizione dei carichi fatta in questo articolo dove il modellista ha fatto approfondita ricerca.
Se Interessa questo è il link http://hsfeatures.com/features04/f16cgpds_1.htm
Ho smanettato un po' su Google ed effettivamente volavano anche senza l'AN/AAQ-13 e usando solo l'AN/AAQ-14 per puntamento. Di solito la configurazione "classica" era con entrambi i pod, mentre con l'introduzione dello Sniper XR sia i 40 che i 50 volano con quello a destra e l'HTS sulla sinistra (e prima il Litening per i non Block 40-42).
L'AN/AAQ-13 di cui parlo io è questo:
Immagine presa da f-16.net e inserita solo a scopo di discussione
Immagine presa da airfighters.com e inserita solo a scopo di discussione
Ma effettivamente, come si vede pure su questa scatola Hasegawa, volavano anche solo col pod di puntamento
Immagine presa da super-hobby.com e inserita a solo scopo di discussione.
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Ciao Gabri, bella resa! Mi piace come hai trattato i colori!
Forse sotto, mi sembra troppo "accademico", diciamo, poco randomico ecco! Magari con i lavaggi si uniformerà meglio..rimango in attesa, buon lavoro!!
Ciao a tutti.
Finito almeno per me il lockdown piano piano
ho portato avanti il lavoro sul F16. Al momento è decalizzato e messo in prima mano di opaco.
Ho ultimato anche la colorazione dei carichi di lancio e di caduta che monterò come ultima cosa.
Una foto dei carichi prima del completamento e della gallery