Giuse
Moderatore: Madd 22
...adesso prenderò il colore base (il più scuro tra i due confinanti) le scurirò leggermente, lo diluirò in modo pazzesco e a bassa pressione e a mano libera ripasso i bordi della mimetica. La miscela è talmente "lenta" che non colora però sfuma legermente il bordo. In pratica unita al pre/post ottengo tre tonalità di un colore in questo modo. Una chiara al centro del pannello, intermedia (colore base), e scura bordo mimetica creando contrasti interessanti (uniti poi al leggero effetto filtro che mi pace avere sulla vernice coi colori ad olio) .fabio1967 ha scritto:Ma fammi capire, adesso per sfumare i contorni della mimetica andrai a mano libera o con delle mascherine, magari leggermente sollevate?
Mi sa che ti riferivi a me...pitchup ha scritto:...Comunque...non so chi su queste pagine aveva detto più meno come le mimetiche 3 toni non facessero per lui... Per chiarimenti chiedete pure!
...tranquillo, anzi prova ad esercitarti su un vecchio modello, o anche nuovo: prendi sue colori (grigio e verde vanno bene...tipo mimetica NATO)... dai il grigio, poi maschera con lo scotch (non il patafix) e fai la (o le) macchia(e) verde(i). Fai il normale postshading (se lo fai)....poi prendi il verde scuriscilo leggermente, diluiscilo a morte e spruzza seguendo i bordi della chiazza verde a bassa pressione, un paio di passaggi veloci (più passaggi più sfumi) e ti fermi .... o continui. Provamatteo44 ha scritto: più o meno ho capito come fai...
Grandissimo Max!!! E Grazie mille per il consiglio...pitchup ha scritto:Ciao a tutti......tranquillo, anzi prova ad esercitarti su un vecchio modello, o anche nuovo: prendi sue colori (grigio e verde vanno bene...tipo mimetica NATO)... dai il grigio, poi maschera con lo scotch (non il patafix) e fai la (o le) macchia(e) verde(i). Fai il normale postshading (se lo fai)....poi prendi il verde scuriscilo leggermente, diluiscilo a morte e spruzza seguendo i bordi della chiazza verde a bassa pressione, un paio di passaggi veloci (più passaggi più sfumi) e ti fermi .... o continui. Provamatteo44 ha scritto: più o meno ho capito come fai...![]()
saluti
https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 152&t=5822matteo44 ha scritto:Grandissimo Max!!! E Grazie mille per il consiglio...Guarda caso oltre al mig ho iniziato un P-51 con mimetica RAF Grigio-Verde.... Proverò la tua tecnica sul Mustang allora!Grazie ancora!