Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Mattia, a me piace. Cioé é un f14 con mimetica da carro armato, meglio di così si muore.
La Camo, con la tua mimetica disegnata ad hoc, mi piace. Mi ricorda la ricerca che feci sul mio mig 21. Giuro che due mesi dopo trovai per caso la foto del lato mancante, che lo ritraeva parcheggiato in fabbrica! Gioia infinita... Se non fosse che era in part scoperto da un telo... Quindi ti capisco.
Il cerchio verde per me non indica il colore verde sul taileron ma l'ombra dell'ala sinistra su di esso.
Ho provato a simulare la stessa posizione della luce con un mio modellino die cast, cioé il sole in alto e di coda, e l'ombra c'è, ma prova anche tu
"We shall go on to the end. We shall never surrender!"
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Ciao Mattia
Devo dire che questo Tomcat "terroso" mi piace davvero come lo stai interpretando e per i colori che stai utilizzando. Una domanda: usi il patafix o altro per i contorni mimetici?
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare. Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori.... Sono il maestro della "sverniciatura"
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Sarà sicuramente lo schema mimetico più corretto in circolazione per questo soggetto... più che altro mi chiedo come abbia fatto. il modellista a cui è stata chiesta la consulenza, a non accorgersi dei dettagli che hai messo in evidenza te Mattì...
Dalle prime prove il verde mi sembrava molto convincente, ora che lo vedo sul modello mi sembra troppo un verdone bottiglia... lo hai schiarito/ritoccato?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
siderum_tenus ha scritto: ↑30 ottobre 2020, 18:39
Ciao Mattia,
tutto molto bello... ma continuo a preferire l'esemplare in grigio del quale hai postato il disegno in pianta...
ahahah concordo con te Mario!
Fly-by-wire ha scritto: ↑30 ottobre 2020, 21:58
Ciao Mattia! Innanzitutto ti ringrazio per la spiegazione
E ti faccio i complimenti per l'ottima verniciatura ed il lavoro di ricerca sull'andamento della mimetica!
Grazie Fabio!
AleFencer85 ha scritto: ↑30 ottobre 2020, 22:23
Che gran figata!
Grazie Fabio!
Jacopo ha scritto: ↑30 ottobre 2020, 22:59
Spettacolare lavoro Mattia!
Grazie Jacopone!!
Seby ha scritto: ↑31 ottobre 2020, 8:23
Mattia, a me piace. Cioé é un f14 con mimetica da carro armato, meglio di così si muore.
La Camo, con la tua mimetica disegnata ad hoc, mi piace. Mi ricorda la ricerca che feci sul mio mig 21. Giuro che due mesi dopo trovai per caso la foto del lato mancante, che lo ritraeva parcheggiato in fabbrica! Gioia infinita... Se non fosse che era in part scoperto da un telo... Quindi ti capisco.
Il cerchio verde per me non indica il colore verde sul taileron ma l'ombra dell'ala sinistra su di esso.
Ho provato a simulare la stessa posizione della luce con un mio modellino die cast, cioé il sole in alto e di coda, e l'ombra c'è, ma prova anche tu
Ciao Seby!!
Esattamente in parte è l'ombra ma sono convinto dei 3 colori, ho una foto in volo con un'illuminazione leggermente diversa nella quale si vede sia l'ombra sia l'andamento dello schema differente, non la ritrovo online e te la devo ritrovare nei meandri di download e hardiski ahaha arriva presto!
Quello che al momento ho fatto è rimodificare il taileron e allargare il color sabbia sul bordo d'attacco! La tua segnalazione è giustissima
Poli 19 ha scritto: ↑31 ottobre 2020, 15:42
ciao Mattia...veramente un risultato eccellente!
Grazie Fiorenzo!
pitchup ha scritto: ↑2 novembre 2020, 11:56
Ciao Mattia
Devo dire che questo Tomcat "terroso" mi piace davvero come lo stai interpretando e per i colori che stai utilizzando. Una domanda: usi il patafix o altro per i contorni mimetici?
saluti
Ciao Max! Grazie, alla fine devo scendere ad un compromesso con i colori dato che non hanno specifiche e cambiano in ogni foto a disposizione. Per la mimetica si, utilzizzo il patafix, vorrei tanto andare a mano libera ma al momento non mi sento in grado di fare un lavoro del genere!!
rob_zone ha scritto: ↑2 novembre 2020, 13:47
Ciao Matti
Davvero bello, la mimetica si è integrata benissimo e con i lucidi sarà ancora meglio! Vai alla grandissima..
Buon proseguimento!
Saluti
RoB da Messina
Grazie Robertino, al lucido ci siamo!!
Grazie Michele!!
Starfighter84 ha scritto: ↑3 novembre 2020, 21:08
Sarà sicuramente lo schema mimetico più corretto in circolazione per questo soggetto... più che altro mi chiedo come abbia fatto. il modellista a cui è stata chiesta la consulenza, a non accorgersi dei dettagli che hai messo in evidenza te Mattì...
Dalle prime prove il verde mi sembrava molto convincente, ora che lo vedo sul modello mi sembra troppo un verdone bottiglia... lo hai schiarito/ritoccato?
Ciao Valerione, no è sempre lui, secondo me cambia a seconda di quanto lo abbia ripassato o meno. Se ho ben capito intendi dire che ti convinceva leggermente più scuro? Adesso guarda com'è diventato con il trasparente lucido. Credo che la virata finale decisiva me la darà un eventuale postshading e il trasparente opaco
Buongiorno a tutti,
eccovi la situazione dopo le poche decal che richiede questo esemplare, vi posso dire che mi sono trovato abbastanza male con queste decal, erano molto sottili e delicatissime al minimo spostamento su fondo bagnato, una cosa molto strana che attribuisco all'età avanzata del foglio decal. A loro favore posso dire che il film è quasi del tutto inesistente, per fortuna.
Ho glassato tutto il modello con il trasparente Mr.Color GX100, mani diluite all'80% con il diluente Mr.Color normale (no leveling thinner). Potrà sembrarvi non uniforme come lucidatura ma posso garantire che le foto sono menzognere, è vero che io non sono solito abbondare di trasparente lucido perchè considero il lucido una fase di passaggio per posare le decal e sigillarle prima dei lavaggi, preferisco salvaguardare le pannellature e se osservate il modello ha acquisito una saturazione maggiore sul marrone e sul verde complice l'effetto bagnato.
Spero si noti anche il lavoro fatto sulla verniciatura non uniforme, in particolare sul dorso e sulle gondole motori, a me piace come effetto perchè non è simmetrico e restituisce all'aereo un look più reale.
La parte posteriore prima dei petali dei postbruciatori è stata realizzata in Alclad ALC-112 Steel, credo che andrò a scurirlo leggermente e renderlo meno metallico e meno lucente.
Spero vi piaccia, sono curioso dei lavaggi, alla prossima