Tempest MkV : "The V1 killer" - Eduard kit 1:48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
aquatarkus10
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Giorgio

Re: Tempest MkV : "The V1 killer" - Eduard kit 1:48

Messaggio da aquatarkus10 »

Jacopo ha scritto:Tecnica bellissima e soprattutto hai fatto un lavoro superbo sul motore, :-SBAV :-SBAV per il pit si vede poco ma sembra bellissimo potresti farci 2 fotine? ti siace? grazie in anticipo e buon modellismo :-oook
Ciao Jacopo,
grazie per il commento. Stai tranquillo che appena avrò organizzato le foto degli interni, riuscirò a postare quelle che mi hai chiesto.
Al momento, per non deludere la tua attesa, ti posto quelle pubblicate sul mio sito.
A presto e come sempre, buon modellismo.
ImmagineImmagine

A presto
aquatarkus10
Extreme User
Extreme User

ROGER ha scritto:Questa è una tecnica che esula dai miei concetti di modellismo plastico....
Ha fatto un ottimo lavoro sul motore e sugl interni, davvero molto belli....ma tutto il resto accidenti, a che scopo mi chiedo? Voglia di tribolare...mettersi alla prova con nuove tecniche....voglia di stupire...mahhh
Comunque non posso che dirti bravo per la manualità e la pazienza certosina...

Un saluto dalla romagna, Ruggero
Ciao Ruggero.
Grazie della visita e soprattutto un augurio veramente di cuore per la tua terra segnata e provata.
Per la tecnica utilizzata, ti assicuro trattasi solo di curiosità personale finalizzata ad un futuro impegno modellistico di altro spessore e che non ammette errori e nulla di più!
A presto.
Fabio_lone

Messaggio da Fabio_lone »

E l'eventualità di usare nastro alluminio adesivo (che è più fino di quello che utilizzi tu) l'avevi presa in considerazione?
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

C'è un prodotto per il decoupage che è ottimo, si chiama "Foglia Argento"(fanno anche quella ad oro che la più conosciuta).
La colla è una collante speciale che si chiama "missione" all'acqua che puù essere stesa anche con l'aeropenna(uno di battaglia però :twisted: ).
Infatti il suo potere incolllante lo si ottiene dopo 20-30 minuti dalla sua applicazione sulla superfice.
Prima della sua polimerizzazione è inerte e và via con l'acqua.
Successivamante a questo tempo si può stendere la pellicola metallica sopra lo strato di missione che è diventato collante
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
aquatarkus10
Extreme User
Extreme User

Starfighter84 ha scritto:Ciao Giorgio, lieti di rivederti di nuovo a lavoro!

la tecnica delle lamine metalliche non la vedo molto adatta su un kit in 48. Oltre ad un aumento di spessore delle superfici, il rischio è quello di ricrerare delle rivettatire e delle pannellature nettamente fuori scala. Insomma, è una tecnica decisamente più indicata per la 1/32... anzi, ancora meglio sulla 1/24.
Sul motore hai fatto il solito bel lavoro.
Ciao Valerio.
Grazie per il commento e per il tuo pensiero che però non condivido n quanto totalmente scollato dalla realtà.
Per quanto riguarda lo spessore, faccio notare che i fogli utilizzati risultano inferiori al millimetro per cui diventa in pratica una "seconda pelle" del modello e ciò senza tacere del fatto che, una volta ultimato il c.d. rivestimento metallico, la limatura dei pannelli ed il carteggio finale, abbasseranno ulteriormente la soglia del metallo restituendo al modello, una struttura pressocchè analoga all'originale .
La tecnica utilizzata, come ampiamente spiegato nel mio sito, prevede la clonazione del pannello originale con la reincisione di tutte le eventuali seriografie se del caso presenti, oltre alla completa rivettura (del tutto assente per esempio in questo modello) sia in negativo che in positivo (cosa impossibile da effettuare su plastica se non con l'ausilio di particolari fogli v. quelli prodotti da HGW) nella esatta scala del modello motivo per cui il paventato "rischio" risulta una mera astrazione di stile e nulla di più.
A presto.
aquatarkus10
Extreme User
Extreme User

microciccio ha scritto:Ciao Giorgio,

bentornato a scrivere su MT.

La tecnica che ci hai descritto e che ho approfondito su adventurephotomodels appare una reinterpretazione personale di quanto descrivevano i vecchi manuali di modellismo che, anni fa, in assenza delle possibilità odierne, proponevano come materiale di semplice reperibilità i fogli di alluminio utilizzati per la conservazione alimentare.
Personalmente ho provato ad utilizzarli e con essi anche l'alluminio autoadesivo da idraulici. Entrambi hanno pregi e difetti che bisogna essere in grado di sfruttare sapientemente per evitare risultati al di sotto delle aspettative.
In ogni caso oggigiorno si trovano in commercio fogli metallici autoadesivi come, a puro titolo di esempio, il Bare metal foil che, a mio giudizio, consentono di ottenere finiture ancor migliori.

Domandine: quale alluminio stai utilizzando? Lo spessore è superiore a quello per alimenti? Trovi anche fogli di altri metalli?

A presto.

microciccio
Ciao Paolo,
grazie per il commento e per la visita.
Spero di poter scrivere a breve sul sito, un commento integrale ed una guida fotografica steb by step a chi fosse interessato sperimentare questa tecnica .
Conosco i Bare metal foil ma al momento, mi trovo troppo bene con questi fogli in metallo ultrasottile.
Poi, cosa non da sottovalutare, il costo è veramente contenuto visto che si parla di circa Euro 1,50 cad.
Interessante in ogni caso il tuo riferimento che ho guardato con molto interesse.
A presto.
aquatarkus10
Extreme User
Extreme User

Fabio_lone ha scritto:anche io vorrei delucidazioni in merito. ho un hawker typhoon della revel in 32 in positivo che vorrei trattare nella stessa maniera.
Ciao Fabio,
No problem, tu seguimi ed avrai tutte le delucidazioni del caso per assemblare il tuo modello con questa tecnica.
A presto sul mio sito pubblicherò una guida per cui rimani sintonizzato.
A presto.
aquatarkus10
Extreme User
Extreme User

pitchup ha scritto:Ciao Giorgio
Quando vedo i tuoi WIP li considero alla stregua di un film di Kubrick...da rimanere a bocca aperta!
saluti
Ciao Max.
Che dirti, come al solito sei UN GRANDE!!!
Un salutone
aquatarkus10
Extreme User
Extreme User

ilGamma ha scritto:ciao Giorgio!!!
cavolo che lavoro, immagino cosa verrà fuori :-000 :-000 :-000 :-SBAV :-SBAV :-SBAV
mi daresti più info su quel "rivettatore"? :-oook
Ciao Carmine.
Come no, il rivettatore che uso per questo genere di applicazioni è il seguente : Rosie The riveter ( specifico per la scala 1:48 e 1:48/ 1:32 )
In alternativa e per rivettature anche inferiori, utilizzo il rivettatore della Trumpeter in scala 1:48 e 1:72.
A presto.
Ultima modifica di aquatarkus10 il 6 giugno 2012, 20:25, modificato 1 volta in totale.
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

aquatarkus10 ha scritto:
Jacopo ha scritto:Tecnica bellissima e soprattutto hai fatto un lavoro superbo sul motore, :-SBAV :-SBAV per il pit si vede poco ma sembra bellissimo potresti farci 2 fotine? ti siace? grazie in anticipo e buon modellismo :-oook
Ciao Jacopo,
grazie per il commento. Stai tranquillo che appena avrò organizzato le foto degli interni, riuscirò a postare quelle che mi hai chiesto.
Al momento, per non deludere la tua attesa, ti posto quelle pubblicate sul mio sito.
A presto

Grazie mille davvero gentilissimo :-oook :-oook :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”