Stranamente F16 1/48 Italeri Diana....
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Stranamente F16 1/48 Italeri Diana....
Dipende tutto dai colori che utilizzi... di che marca sono le vernici che hai a disposizione?
- tcknight
- Frequentatore di MT
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- Nome: Franco
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
Con i Tamiya puoi usare l'alcool bianco per alimenti.... in alternativa anche l'alcool rosa ma è molto sconsigliabile perchè il pigmento che lo colora potrebbe alterare le tinte.
- tcknight
- Frequentatore di MT
come farei senza di te...e in che percentuale dovrei procedere? cioè come capire quando la miscela colori|alcool è esatta? Posso comprare anche il diluente tamiya..per togliere la schifezza che ho spruzzato sopra la presa d'aria, cosa posso usare?

- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
Le percentuali precise non esistono... tutto và molto ad occhio del modellista. In generale, si dice sempre che si ottiene una buona diluizione quando la vernice assume la consistenza del latte.
Mi raccomando, non diluire mai i colori nelle loro boccette! versa un pò di vernice in un altro recipiente ed diluisci lì dentro.
leggi anche QUESTO articolo di tecnica modellistica!
P.S. per togliere la vernice puoi usare l'alcool rosa. Se devi comprare il diluente specifico, compra questo qui sotto!

Mi raccomando, non diluire mai i colori nelle loro boccette! versa un pò di vernice in un altro recipiente ed diluisci lì dentro.

leggi anche QUESTO articolo di tecnica modellistica!
P.S. per togliere la vernice puoi usare l'alcool rosa. Se devi comprare il diluente specifico, compra questo qui sotto!

- Kit
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
- colori preferiti: Acrilici
- scratch builder: si
- Club/Associazione: Nada...;)
- Nome: Andrea
- Contatta:
Ciao....!! A quanto scritto da Valerio aggiungo solo che l'alcool rosa, pur essendo compatibile e perfettamente miscelabile con i Tamiya, tende a "seccarsi" prima di raggiungere il modello creando vari problemi durante la verniciatura, il più fastidioso è l'effetto "buccia d'arancia", io uso l'alcool rosa solo per i particolari minori per la livrea è decisamente migliore il diluente specifico X 20a, spendi un po di più ma la differenza si nota e con un flaconcino ci fai diversi modelli.
- tcknight
- Frequentatore di MT
perfetto
come sempre indispensabile caro Valerio! La pressione del compressore a quanto dovrei impostarla?

- Ale85
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
- colori preferiti: acrilici Gunze
- Club/Associazione: Lupo Solitario
- Nome: Alessandro Gennari
- Contatta:
io diluendo i Gunze (simili ai Tamiya) con alcool rosa non ho mai avuto problemi di buccia d'arancia, anzi, vanno che è una meraviglia!!!!Kit ha scritto:Ciao....!! A quanto scritto da Valerio aggiungo solo che l'alcool rosa, pur essendo compatibile e perfettamente miscelabile con i Tamiya, tende a "seccarsi" prima di raggiungere il modello creando vari problemi durante la verniciatura, il più fastidioso è l'effetto "buccia d'arancia", io uso l'alcool rosa solo per i particolari minori per la livrea è decisamente migliore il diluente specifico X 20a, spendi un po di più ma la differenza si nota e con un flaconcino ci fai diversi modelli.
ciao
Ale
- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
Normalmente la pressione normale di utilizzo è 0,6 0,8 bar... mai sopra 1 bar comunque. Porva a cercare con la funziona "cerca" del forum argomenti al riguardo.tcknight ha scritto:perfettocome sempre indispensabile caro Valerio! La pressione del compressore a quanto dovrei impostarla?
QUESTA, ad esempio, è la sezione del forum dedicata agli aerografi e ai compressori.
- Kit
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
- colori preferiti: Acrilici
- Club/Associazione: Nada...;)
- Nome: Andrea
- Contatta:
Ciao Ale....!! Uso Tamiya per il solo fatto che il "negozio sotto casa" non ha i Gunze....secondo me i Gunze sono superiori in qualità rispetto ai Tamiya....Ale85 ha scritto: io diluendo i Gunze (simili ai Tamiya) con alcool rosa non ho mai avuto problemi di buccia d'arancia, anzi, vanno che è una meraviglia!!!!
ciao
Ale
L'effetto buccia d'arancia non sempre si verifica, ho notato che con temperature alte e aria "secca" c'è maggiore probabilità che si presenti, ma il "buccia d'arancia" è solo uno dei problemi che potrebbe verificarsi diluendo i Tamiya con alcool rosa, un altro fastidioso problema è la minor "precisione" dello spruzzo di colore, generalmente non uso mascherature e la linea di demarcazione tra due colori differenti mi viene meglio se uso il diluente specifico....ma potrebbe essere anche solo questione di "mano"....

P.S. Ho chiesto al negoziante "all'uscio" di procurarsi i Gunze, ma la risposta mi lascia poche speranze....