Aero Vodochody L-39 Albatros 1/72 Eduard

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Aero Vodochody L-39 Albatros 1/72 Eduard

Messaggio da Starfighter84 »

E che è successo Morè? no ci far preoccupare eh.... :-lino
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si

Messaggio da Pliniux »

Tranquilli ragazzi, piano piano ma si lavora! :-oook
Finalmente ieri pomeriggio ho avuto un po’ di tempo libero e sono riuscito a sistemare il materiale. In queste settimane infatti ho lavorato sul modello ma in maniera discontinua e senza pensare troppo al wip. Provo a recuperare.

Le prime due foto (fatte col telefonino...) mostrano semplicemente l’inizio dei lavori con il contenuto della scatola.

Immagine
Immagine

Seguendo e istruzioni ho iniziato a lavorare sul cockpit e, tra un passaggio e l’altro, sui seggiolini. Fortunatamente sul web esiste una vastissima quantità di documentazione e non è affatto difficile procurarsi immagini di dettaglio di tutto ciò che ci può servire. Sono disponibili anche molti wip di utenti internazionali, utile riferimento nell’affrontare passaggi particolari della costruzione.
Il cockpit è meravigliosamente dettagliato; le difficoltà sono date dalla dimensione ridottissima e dalla necessità di utilizzare minuscole foto-incisioni.

Immagine
Immagine

Per i quadri strumento è disponibile una apposita foto incisione (disponibile in più versioni a seconda del modello che vogliamo realizzare), da integrare con un film, una decal o una stampa in cartoncino. Nella mia scatole mancava il film, ho utilizzato il cartoncino opportunamente ritagliato.
Come ho già fatto notare sto utilizzando la scatola “originaria” del kit, che contiene le decal per le consolle laterali e non una apposita foto-incisione come nelle scatole più recenti. Data la scala secondo me l’effetto in ogni caso non è affatto male, il pezzo della vasca continente in rilievo le tracce degli strumenti sulle quali la decal, opportunamente ammorbidita, si posa bene.

I sedili sono secondo me un capolavoro; con le foto incisioni provviste si può’ realizzare una perfetta replica dell’originale. Attaccare i dettagli al posto giusto è un’operazione da neuro; credo di avere ottenuto un buon compromesso; adesso si tratta di colorare il tutto…

Immagine

Alla fine, completato il dettaglio delle paratie laterali, “lavata” la vasca, inserito i pezzi in vista della turbina ho incollato le due semi fusoliere. Per sicurezza ho anche appesantito un po’ il muso.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
HornetFun
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

Ottimo inizio :-oook
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Quoto... ottimo inizio!

Certo che quelle mollette fanno impressione rispetto al modello :P
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...

Messaggio da Pliniux »

Grazie mille ragazzi!
Madd 22 ha scritto: Certo che quelle mollette fanno impressione rispetto al modello :P
Caspita...Non lo dire a me! :-crazy
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Moreno,

stai modellando come un treno :mrgreen: ! :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Bell'inizio Moreno! ma, levami una curiosità... i cuscini dei sedili sono grigi? ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Pliniux »

Starfighter84 ha scritto:Bell'inizio Moreno! ma, levami una curiosità... i cuscini dei sedili sono grigi? ;)
I cuscini poggia-testa sono neri! I sedili sono a uno stadio molto arretrato della lavorazione, manca il colore di tutti i dettagli! :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Pliniux ha scritto:I cuscini poggia-testa sono neri! I sedili sono a uno stadio molto arretrato della lavorazione, manca il colore di tutti i dettagli! :-oook
Aaaaaahhhhhh! ecco perchè.....!!! :-lino

Immagine Immagine

Pliniux
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Pliniux »

Caspita, come vola il tempo! L'ultimo aggiornamento risale a quasi un mese fa! :-disperat
I lavori in ogni caso procedono, piano piano, con molto zen! :-oook

Ho assemblato le ali...

Immagine

E, poi, una volta rimosso il nastro che teneva unite le due semi-fusoliere, constatato la situazione :-000

Immagine

Piano piano, stucca e scartavetra, stucca e scartavetra, eccomi a questo punto!
(gli sbavi che si vedono non è stucco, ma mr surfacer, che passo per controllare la superficie, che spesso riprendo!)

Immagine
Immagine

Ho incollato piani di coda e presa d'aria laterali (anche qua ci sarà da divertirsi :-bleaa )

Immagine
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi