A-10 1\72 italeri Finito!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
st0rm
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: gunze tamiya modelmaster
scratch builder: si

Re: A-10 1\72 italeri

Messaggio da st0rm »

Spitfire63 ha scritto:
Psycho ha scritto:il dremel è un attrezzo multiuso, un trapanino simile al minimpimer ...
Ah, si chiama "dremel"? perché io ce l'ho e lo uso regolarmente, ma non sapevo che si chiamasse così :-COMPUGNO

Grazie Psycho! :)
Dremel è anche il nome di una particolare marca di questi trapani multiuso, quello che ho io è proprio il "Dremel 300" :-D
Spitfire63 ha scritto:
Grande st0rm! fabbricarsi i piedistalli in casa... :shock: terrò da conto la tua idea! :idea:

piccolo suggerimento: tanta gente purtroppo disprezza i piedistalli e se li trova, nelle scatole vecchie, o li butta o li usa per mischiare i colori (nella base rovesciata). Potresti farteli dare: ad esempio nelle scatole Supermodel si trovano ancora. :-SBAV
Che?? Davvero? Ed io sto facendo tutta sta fatica? :-000
Vabbè cmq è una soddisfazione riuscire a fare qualcosa da soli! :-D

Lancio un appello a chiunque avesse piedistalli di kit nuovi o vecchi e non sa cosa farne.
Per favore non li buttate mandatemeli.
Vi pago spedizione e disturbo se volete! Contattatemi via PM
:-pray

Aggiornamenti:
Ho finito l' alloggiamento del piedistallo!
Devo ancora carteggiare con la carta 1000 i pezzi del piedistallo , diciamo che ora sono un pò grezzi.
Immagine 040a.jpg
Immagine 045a.jpg
Immagine 046a.jpg
Per la posizione ho fatto in modo che venga leggermente cabrato ed in virata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Spitfire63 ha scritto:... Ah, si chiama "dremel"? perché io ce l'ho e lo uso regolarmente, ma non sapevo che si chiamasse così ...
Ciao Paolo,

Dremel è il nome di una delle più note ditte produttrici di utensili ma ne esistono molte altre come ad esempio la Proxxon. In commercio si trovano anche altre marche meno note che producono utensili per modellismo di tutto rispetto e, talvolta, a prezzi molto convenienti.
st0rm ha scritto:... Ora prima di chiudere dovrei preparare la sede di alloggiamento del piedistallo.
La plastica di questo kit e sottilissima ed in più credo di essermi scelto l'aereo con la coda più sottile possibile, quindi avevo pensato di riempire l'interno ma non so bene come fare:
- polistirolo con la sede scavata magari rivestito di colla vinilica?
- plastica a caldo?
- fogli di plexi 2mm incollati uno sull'altro?
L'incastro come lo faccio? Rettangolare va bene? ...
Concordo sulla soluzione "robusta" del plexi e ti invito a rivalutare la possibilità di porre l'attacco del piedistallo in posizione baricentrica (che sarà più o meno sotto l'ala) per limitare i problemi di sbilanciamento del modello una volta fissato.
Infine un suggerimento: visto che sei ancora in fase di progetto, se riesci, potresti aumentare la massa della base (l'ideale sarebbe se fosse metallica) per abbassare il baricentro limitando la tendenza a "precipitare" del modello e rendere meno influente la forma che le dai.

Bye

microciccio

PS: ho preparato il messaggio verso le 9:00, poi riunione e ... al ritorno invio. :-Scoccio Non ho visto gli aggiornamenti che rendono vana parte del mio post. In ogni caso se hai un attimo di pazienza lancio un'okkiata a casa per verificare se ho dei piedistalli già bell'è pronti.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

vedo che hai decisamente irrobustito la zona dell'incastro! :) chissà se la future funziona per lucidare la parte tagliata e levigata del plexi...
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca

Messaggio da Icari Progene »

Io ti suggerisco di incollarlo a modello finito. purtroppo il piedistallo ha il brutto vizio di ingombrare e rovinarsi ad ogni minimo urto.
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS

A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Popaye
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: Giuseppe

Messaggio da Popaye »

L'Italeri da poco ha fatto uscire proprio dei piedistalli per i modelli in scala 1/72...se dai un occhiata nel loro sito puoi vederne bene la tipologia!A me sembrano belli e soprattutto permettono più posizioni in volo!Cerca "stand bases"nella categoria aerei(pag 9)..il prodotto è il 1293!
Cmq bello in "cannone con l'aereo intorno"...il pit mi sembra ben realizzato(complimenti)e il pilotino avrà mangiato troppi cheeseburger...mica è colpa tua!
Buon proseguo
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch
Immagine Immagine
st0rm

Messaggio da st0rm »

Psycho ha scritto:vedo che hai decisamente irrobustito la zona dell'incastro! :) chissà se la future funziona per lucidare la parte tagliata e levigata del plexi...
Non c'è bisogno di lucidarla è pulitissima, nelle foto si vede così perchè c'è ancora sopra la pellicola protettiva antigraffio che toglierò solo all'ultimo quando assemblerò il tutto.
Icari Progene ha scritto:Io ti suggerisco di incollarlo a modello finito. purtroppo il piedistallo ha il brutto vizio di ingombrare e rovinarsi ad ogni minimo urto.
Grazie del consiglio lo farò di sicuro! :-oook
Popaye ha scritto:L'Italeri da poco ha fatto uscire proprio dei piedistalli per i modelli in scala 1/72...se dai un occhiata nel loro sito puoi vederne bene la tipologia!A me sembrano belli e soprattutto permettono più posizioni in volo!Cerca "stand bases"nella categoria aerei(pag 9)..il prodotto è il 1293!
Cmq bello in "cannone con l'aereo intorno"...il pit mi sembra ben realizzato(complimenti)e il pilotino avrà mangiato troppi cheeseburger...mica è colpa tua!
Buon proseguo
Giuse
Grazie dell'informazione!
Uno dei due piedistalli, quello trasparente mi è uscito nel kit insieme al F-117a Stars & Stripes. Diciamo pure che ho preso il kit solo per il piedistallo, non sapevo che li vendessero a parte... :-D
Sarà di sicuro uno dei miei prossimi acquisti!
Psycho
Ancient User
Ancient User

Messaggio da Psycho »

no no, io intendevo proprio davanti dove hai tagliato...
st0rm

Messaggio da st0rm »

Psycho ha scritto:no no, io intendevo proprio davanti dove hai tagliato...
Ah ok!
Per quella parte l'ho carteggiata prima con la carta abrasiva fino alla mille con acqua e per dargli la finitutra specchio volevo usare un pò di polish lo stesso che uso per le parti in plastica della moto.
Vedremo il risultato, comunque è larga 2mm non si nota tanto.
Psycho
Ancient User
Ancient User

Messaggio da Psycho »

solo 2 mm? non è troppo flessibile?
st0rm

Messaggio da st0rm »

Al momento pare che regga, se vedo che si piega metterò dei supporti laterali per irrigidirlo.

Ieri sera e oggi sono andato avanti col montaggio, ho fatto le stuccature e ho dipinto la livrea.

Il TPS è il classico 2 toni dark/light ghost gray fs36320 fs36375

Che ne dite?
Immagine 050a.jpg
Immagine 051a.jpg
Immagine 049a.jpg
Immagine 047a.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Under Construction”