Grazie a tutti per i consigli, utilizzerò un trasparente lucido della vallejo.
Effettuando il washing prima e mettendo le decal poi, non rischio che le decal siano troppo nuove?
Mi sa che un ulteriore passata per invecchiarle va data
Godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo.
Ulteriore update, oggi ho rimosso la mascheratura.
Grosse beghe non sembrano esserci..
Ecco il risultato, mi aspettavo un risultato meno artificioso ma é anche vero che devo ancora rifinire i dettagli e sfumare qua e la.
Che ve ne pare?
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
I lavaggi non invecchiano le decal... non del tutto in realtà. Concentrati sulle basi per ora... c'è tempo per aumentare le difficoltà!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: ↑27 marzo 2020, 10:36
I lavaggi non invecchiano le decal... non del tutto in realtà. Concentrati sulle basi per ora... c'è tempo per aumentare le difficoltà!
Ma dici che é il caso di sfumare i grigi per non lasciare linee cosi nette? Non mi fanno impazzire ora come ora
ciao, dal risultato non sembra che sia stato fatto il preshading. Quindi o non è stato fatto o sono state passate mani troppo pesanti sopra. Comunque la stesura del colore mi sembra buona. L'unico difetto che vedo è una macchia più scura sul flap sinistro nella parte superiore.
Adesso per dargli un po' di spessore potresti fare un po' di postshading ma non credo sia facile con i colori che hai tu. Secondo me ti conviene fare solo i lavaggi (mi raccomando, prima una bella mano di trasparente acrilico!).
Aquila1411 ha scritto: ↑27 marzo 2020, 11:12
ciao, dal risultato non sembra che sia stato fatto il preshading. Quindi o non è stato fatto o sono state passate mani troppo pesanti sopra. Comunque la stesura del colore mi sembra buona. L'unico difetto che vedo è una macchia più scura sul flap sinistro nella parte superiore.
Adesso per dargli un po' di spessore potresti fare un po' di postshading ma non credo sia facile con i colori che hai tu. Secondo me ti conviene fare solo i lavaggi (mi raccomando, prima una bella mano di trasparente acrilico!).
Ciao! Il preshading l ho fatto ma o sono stato troppo leggero (avevo un po di timore) o la vernice ha coperto troppo come dici tu. Diciamo che avevo anche paura di lasciare zone scoperte e quindi ho passato per bene.
Era forse una macchia di sudore delle mani, l ho pulita ed é andata via senza problemi.
Il postshading sarebbe?
Prima della mano di trasparente devo ancora ultimare i dettagli, scarichi, ruotino etc.
Ps:ma il trasparente va applicato anche sui trasparenti del canopy?
Se avevi fatto del preshading allora è stato coperto completamente dalle vernici. D'altronde io di solito uso le acriliche (lasciando perdere i vecchi smalti che sto smaltendo ma che ormai ho eliminato quasi del tutto ) molto diluite con la nitro. I colori Italeri non li conosco mentre, se non sbaglio, i Vallejo sono vinilici. Io avevo preso alcuni colori Lifecolor che sono sempre vinilici ma ad aerografo avevo problemi e adesso, per non buttarli proprio nel cestino spudoratamente, li sto usando per i piccoli particolari da colorare a pannello (anche se vorrei procurarmi i Citadel per questo scopo). Dopo aver provato i Tamiya e Gunze diluiti con Nitro, cosa tra l'altro imparata a Verona durante la fiera del 2018 dove ho conosciuto ModelingTime, mi si è aperto un mondo! Dopo parecchie prove adesso sto finalmente riuscendo a gestire le velature leggere che ti permettono di fare questi colori aumentando e diminuendo la diluizione a seconda della necessità.
Tutto questo poema per dire che probabilmente il fatto di aver coperto il preshading a mio parere è anche colpa dei colori che usi... Stesso discorso vale purtroppo per il postshading, per questo ti ho scritto che in questo caso io lascerei così e farei solo i lavaggi.
A titolo informativo comunque il postshading è una tecnica con la quale si schiariscono i pannelli e le varie aree usando il colore di base schiarito.
A proposito del trasparente va su tutto il modello ma NON sui trasparenti. La mascheratura sui trasparenti è l'ultimissima cosa che dovresti togliere.
Grazie mille Andrea, ne approfitto per farvi vedere l avanzamento.
Premetto che il risultato precedente non mi convinceva proprio, troppo stacco tra i colori.
Ho cercato di sfumare, adesso il risultato mi aggrada di più anche se non sono convinto al 100%.
Voi che dite? Spero di non aver fatto cavolate
Sulle ali è migliorato ma non mi convince del tutto, forse troppo scuro.... ma rimando il giudizio ai più esperti.
Sulla fusoliera, ai lati, invece è migliorato molto. Non è male come inizio.
Se vuoi un'altro consiglio quando vernici tieniti davanti una foto di quello che vuoi realizzare.