Rieccomi dopo alcuni mesi di presunto letargo.
Dico presunto perchè anche se non sono andato avanti con gli aggiornamenti, non sono stato del tutto fermo.
Diverso tempo l'ho speso più che altro a testare ed a ricercare materiali per ricreare i cuscini che proteggono le ali durante la fase di retrazione ed estensione, volevo cercare di dare un effetto che fosse il più convincente possibile, quindi ho passato diverse ore davanti a siti di bricolage o negozi alla ricerca di qualcosa che mi potesse tornare utile... alla fine credo di essere riuscito a trovare una soluzione decente. Ma andiamo in ordine.
Ero rimasto alla realizzazione delle travi che compongono l'intelaiatura visibile nell'area di ripiegamento delle ali, tutto il lavoro di questi mesi (ovviamente non ci ho lavorato a tempo pieno, perchè comunque l'assenza è stata causata anche per mancanza di tempo libero) si è concentrato nella zona di ripiegamento delle ali. Quella zona è piena di cavi e tubi e ricrearla è un delirio, inoltre è una zona poco visibile, però sono testardo e ci ho voluto comunque dedicare diverso tempo.
L'area è di uno strano color malto/beige ed alcuni cavi hanno la stessa colorazione, quindi per prima cosa ho iniziato con la riproduzione di quei cavi. Partono tutti da una zona vicino al cardine di rotazione e si diramano in varie direzioni lungo tutta l'area e così ho cercato di riprodurli, i cavi sono fissati con la ciano solo nel punto di "partenza", poi sono tutti fissati per frenatura, ovvero ho praticato un foro e li ho fissati con un filo ed annodato sul lato opposto, questo mi ha permesso di non usare per niente la colla e di lasciare l'area abbastanza pulita da sbavature e colature, tranne quelle per quei 2/3 pezzetti di plasticard che mi sono serviti per ricreare alcune parti strutturali.
Ho poi realizzato quelle che sono le intelaiature di 2 grosse ventole di raffreddamento ed ho ricreato anche la relativa griglia di protezione, che però penso che leverò e se mi gira provo a ricrearla con del tulle, che vedendo alcuni filmati su youtube è molto utile per ricreare un effetto rete... ci penserò.
Oltre a questo ho creato la struttura ad L che reggerà il cuscino inferiore... nell'aereo si tratta di un unico cuscino lungo per tutta la sezione.
Ho poi preso un pezzo di gomma piuma usata per isolare i tubi dell'acqua calda. La gommapiuma è abbastanza compatta, ma sufficentemente "morbida" per sostenere lo strisciamento con l'ala... non dovrei avere problemi con il passare del tempo.
Ho quindi creato una striscia lunga tutta il giusto e poi sagomata.
Il passo successivo è stato quello di ricreare la "filettatura" classica presente in questi cuscini, per realizzarla ho preso del nastro isolante nero, l'ho "inciso" con una matita per ricreare la zigrinatura ed infine l'ho incollato per rivestire la gommapiuma
Dopo aver completato questa fase, ho colorato con una miscela di tan+giallo+bianco (non chiedetemi le percentuali perchè sono andato a caso fino a quando non ho trovato la tonalità più simile) ed ho spruzzato su tutta l'area ed ho proseguito con il cablaggio... ho creato diversi cavi con diversi spessori, alcuni li ho lasciati al naturale per non dover impazzire con la verniciatura sul metallo che è sempre un problema.
Anche in questa fase ho usato la stessa tecnica, di fissaggio... niente colla.
I cavi metallici sono del classico fil di ferro da 0.5/0.6 mm, i cavi colorati sono dei fili presi da un vecchio cavo per stampanti ed infine il tubo più grosso è un fil di ferro da 1.8mm (c.ca) rivestito con del nastro isolante.
La zona superiore è stata un po' più "facile" da realizzare... oltre alla travatura già mostrata, ho aggiunto un paio di tubi e nella paratia mobile, sono presenti alcuni tubi di color malto/beige che però sono in gran parte coperti da una pannello (probabilmente ignifugo) di color nero, che realizzerò sagomando un pezzo di plasticard e lo incollerò sopra.
Per ricreare i cuscini su questo lato non ho usato la gomma piuma, ma ho semplicemente sagomato 2 strutture ad L e rivestite sempre con del nastro isolante inciso con una matita per ricreare la zigrinatura.
Quelle 3 "linguette" a forma di U negli spigoli dell'apertura servono per sorreggere/fissare la paratia mobile
Questa è la prima vera prova a secco con tutto montato... ed in effetti c'è qualcosa da sistemare, il cuscino superiore non segue perfettamente il profilo alare e devo sistemarlo un po'
Dopo aver sistemato queste 2 cosette ed un adeguato invecchiamento, l'ultima cosa che mi rimane da fare è quella di ricreare la paratia bianca che si solleva per coprire il vano.

(immagine inserita a scopo di discussione. Fonte:
http://primeportal.net)
Per chi se lo chiedesse, i cuscini non sono sempre tutti neri, ma in alcuni casi possono essere anche grigi.

(immagine inserita a scopo di discussione. Fonte:
http://d.friard2.free.fr)
Ora non mi rimane altro da fare che riprodurre tutto il lavoro anche nell'altra parte (in realtà parte è già fatto)