Spitfire Mk Vc - Ritorno al modellismo senza grosse pretese

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

BravoYankee17
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 316
Iscritto il: 3 luglio 2020, 15:28
Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo statico
Aerografo: si
colori preferiti: MRP, Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabiano

Re: Spitfire Mk Vc - Ritorno al modellismo senza grosse pretese

Messaggio da BravoYankee17 »

BravoYankee17
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 316
Iscritto il: 3 luglio 2020, 15:28
Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo statico
Aerografo: si
colori preferiti: MRP, Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabiano

Re: Spitfire Mk Vc - Ritorno al modellismo senza grosse pretese

Messaggio da BravoYankee17 »

Onestamente non credo di essere in grado di fare molto più di questo, almeno se ho capito bene come procedere con questa tecnica e considerando la mia totale mancanza di capacità artistiche.











A meno che non abbiate consigli, miracoli che escono dal cilindro o non vogliate venire voi qui da me a insegnarmi, fisserei con un ultimo strato di trasparente opaco, finirei l'assemblaggio con gli ultimi particolari e lo toglierei dalla vista mia e vostra.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24991
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Spitfire Mk Vc - Ritorno al modellismo senza grosse pretese

Messaggio da microciccio »

BravoYankee17 ha scritto: 20 dicembre 2020, 23:01...
Grazie mille Paolo, un dubbio...perché consigliate l'XF-23, che mi sembra essere un colore tendente all'azzurro quando mi sembra di aver capito che bisognerebbe usare un grigio chiaro? Io, a tal proposito, mi sarei aspettato un XF-14, XF-19, XF-20 o un XF-80, cosa mi sfugge? ...
Prego Fabiano.

La scelta del colore è soggetta anche alle preferenze individuali, quindi non ti sfugge nulla.

Per le tracce: mentre sugli scarichi erano spesso ben evidenti, ...


Supermarine Spitfire Mk.Vb trop, AB320,

Nota: di questo aeroplano ho trovato il Performance Report redatto presso lo Aeroplane and Armament Experimental Establishment (AAEE) di Boscombe Down

... sulle armi dipendeva molto da diversi fattori. In particolare le bocche da fuoco dei cannoni degli Spitfire erano lontane dal bordo d'attacco alare ed i residui si disperdevano maggiormente rispetto alle armi che facevano fuoco a filo col bordo d'attacco alare.


Supermarine Spitfire Mk.Vb, serial_R6923, del No. 92 Squadron ripreso il 19 maggio 1941.
Questo aeroplano fu abbattuto da un Messerschmitt Bf.109 il 22 giugno 1941.

Quindi, secondo me: scarichi :thumbup: (tutorial per il futuro), cannoni :thumbdown: , nel senso che mi sembrano eccessivi (discussione dedicata).

Comunque hai ragione tu. Lascia così.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
BravoYankee17
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 316
Iscritto il: 3 luglio 2020, 15:28
Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo statico
Aerografo: si
colori preferiti: MRP, Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabiano

Re: Spitfire Mk Vc - Ritorno al modellismo senza grosse pretese

Messaggio da BravoYankee17 »

Ri-grazie Paolo,

visto che, stranamente, ho aspettato le vostre risposte prima di fare di testa mia, ho potuto correggere, o almeno illudermi di farlo, i fumi eccessivi sulle bocche da fuoco (santo MT per avermi fatto scoprire i pigmenti, olii, il white spirit ecc. ecc.). Questa la situazione attuale della quale mi sento, per i miei standard, sufficientemente soddisfatto.








Il tutorial per gli scarichi l'avevo visto anche io ed inserito nei miei preferiti, ho provato a scimmiottarlo ma il risultato è quello che è, comunque me lo faccio andar bene e proverò a fare meglio la volta prossima.


Per la desaturazione ho già preparato, su un aereo di scarto, il fondo verde con delle decal avanzate da questo modello, vorrei provare a fare sia una desaturazione con il verde di base sia un paio con un grigio chiaro, probabilmente XF-19 e H-308.

Poi, come velatamente suggerito anche dalla tua risposta :.-( :.-( :.-( , la smetto di angosciarvi con questa ciofeca e inizio con un'altra...non vi libererete tanto facilmente di me, a meno che :-ban
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24991
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Spitfire Mk Vc - Ritorno al modellismo senza grosse pretese

Messaggio da microciccio »

BravoYankee17 ha scritto: 26 dicembre 2020, 19:47 Ri-grazie Paolo, ...
Ri-prego Fabiano! :lol:
BravoYankee17 ha scritto: 26 dicembre 2020, 19:47... Per la desaturazione ho già preparato, su un aereo di scarto, il fondo verde con delle decal avanzate da questo modello, vorrei provare a fare sia una desaturazione con il verde di base sia un paio con un grigio chiaro, probabilmente XF-19 e H-308. ...
:-oook
BravoYankee17 ha scritto: 26 dicembre 2020, 19:47... Poi, come velatamente suggerito anche dalla tua risposta :.-( :.-( :.-( , la smetto di angosciarvi con questa ciofeca e inizio con un'altra...non vi libererete tanto facilmente di me, a meno che :-ban
La mia risposta è totalmente slegata dal risultato che hai raggiunto.

Personalmente ritengo che, soprattutto agli inizi, sia indispensabile ampliare le proprie capacità facendo pratica su soggetti diversi che richiederanno soluzioni sempre differenti. Bloccandosi su un soggetto l'esperienza si riduce e la crescita rallenta.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Spitfire Mk Vc - Ritorno al modellismo senza grosse pretese

Messaggio da Starfighter84 »

Chiudilo qui e passa avanti... quello che dovevi capire, lo hai capito. Io non mi azzarderei neanche col post shading a dirla tutta...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fabio1968
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 374
Iscritto il: 30 aprile 2018, 5:46
Che Genere di Modellista?: Aerei WWII poi se imparo vorrei fare qualche spillone classico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamyia,gunze
scratch builder: no
Nome: Fabio
Località: Mosca

Re: Spitfire Mk Vc - Ritorno al modellismo senza grosse pretese

Messaggio da Fabio1968 »

Fabiano hai già qualche idea sul prossimo che farai?
Sono curioso e ti seguirò di sicuro
Una volta si usava dire “ Avanti Savoia”
Avanti Fabiano
Al prossimo modello
Фабио москва
Immagine

Immagine Immagine Immagine
BravoYankee17
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 316
Iscritto il: 3 luglio 2020, 15:28
Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo statico
Aerografo: si
colori preferiti: MRP, Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabiano

Re: Spitfire Mk Vc - Ritorno al modellismo senza grosse pretese

Messaggio da BravoYankee17 »

microciccio ha scritto: 26 dicembre 2020, 20:44
BravoYankee17 ha scritto: 26 dicembre 2020, 19:47... Poi, come velatamente suggerito anche dalla tua risposta :.-( :.-( :.-( , la smetto di angosciarvi con questa ciofeca e inizio con un'altra...non vi libererete tanto facilmente di me, a meno che :-ban
La mia risposta è totalmente slegata dal risultato che hai raggiunto.

Personalmente ritengo che, soprattutto agli inizi, sia indispensabile ampliare le proprie capacità facendo pratica su soggetti diversi che richiederanno soluzioni sempre differenti. Bloccandosi su un soggetto l'esperienza si riduce e la crescita rallenta.

microciccio
Hai ragione, la mia era una battuta, so che nessuno qui prende in giro per i risultati ottenuti dai meno esperti e capaci, come sono io.

Starfighter84 ha scritto: 27 dicembre 2020, 13:45 Chiudilo qui e passa avanti... quello che dovevi capire, lo hai capito. Io non mi azzarderei neanche col post shading a dirla tutta...
Che io abbia capito quello che dovevo capire...mah, non ne sarei così sicuro comunque concordo anche con te.
Il mio esperimento di desaturazione è pensato per sperimentare tecnica e risultati, di certo non per farlo su questo modello anche perchè, dopo le due mani di opaco, le decal hanno perso molto del loro effetto silvering e mi sembrano più integrate con la verniciatura...che sia una mia pia speranza ed illusione?









P.S. Boss, i MP sono abilitati al raggiungimento dei 150 messaggi? Devo fare qualcosa io o è un'attivazione automatica?

Fabio1968 ha scritto: 27 dicembre 2020, 18:37 Fabiano hai già qualche idea sul prossimo che farai?
Sono curioso e ti seguirò di sicuro
Una volta si usava dire “ Avanti Savoia”
Avanti Fabiano
Al prossimo modello
Ho tanti modelli da fare, ultimamente preso dall'entusiasmo ne ho comprati molti, ma mi sa che finirò il cockpit dell'F-16, 1:12 ESCI iniziato 30 anni fa a pennello ed è ora di finirlo...sarà un'altra schifezza, almeno visto il punto di ri-partenza, ma voglio portare in fondo anche quello.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Spitfire Mk Vc - Ritorno al modellismo senza grosse pretese

Messaggio da Starfighter84 »

BravoYankee17 ha scritto: 27 dicembre 2020, 19:03 le decal hanno perso molto del loro effetto silvering e mi sembrano più integrate con la verniciatura...che sia una mia pia speranza ed illusione?
Infatti è così... per questo non toccherei altro.
Off Topic
BravoYankee17 ha scritto: 27 dicembre 2020, 19:03 P.S. Boss, i MP sono abilitati al raggiungimento dei 150 messaggi? Devo fare qualcosa io o è un'attivazione automatica?
Sei già attivo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Spitfire Mk Vc - Ritorno al modellismo senza grosse pretese

Messaggio da Seby »

Accidenti, bel risultato tutto sommato! Sono contento, a me piace parecchio!
Rispondi

Torna a “Under Construction”