Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Se il poter adesivo è ridotto puoi provare a usarle come dima e a ritagliarle già con la dimensione giusta...!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
il mio consiglio Mario, se non te la senti di eseguire il suggerimento di Valerio, e visto che hai già posizionato le maschere , focalizza la tua attenzione su gli altri aspetti del modello. Puo succedere che una o piu parti delle fasi tra montaggio e colorazione possa andare storta, però l'importante è che altri passi siano andati meglio del modello precedente, insomma sbagliando s''impara. Per questo spassionatamente di dico di proseguire altrimenti diventa uno stress anzichè un piacere ( ovvimente è solo un mia modesta opinione)
ciao Mario
per la copertura dei trasparenti faccio delle striscioline sottili di nastro tamiya e le uso per fare i bordi (le attenzioni sono di allineare la strisciolina al bordo del frame, per me occhialoni grandi da lettura indispensabili, e tagliare la lunghezza eccedente, cosa decisamente facile), poi riempi gli spazi interni con liquido mascherante (io uso il maimeri perchè è quello che ho trovato) o, con pezzetti di nastro.
Al primo modello ho provato tagliando direttamente la maschera sul trasparente, ci ho perso delle ore e mi è sempre venuto male, questo metodo per me funziona bene.
miei due centesimini
M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson
das63 ha scritto: ↑5 febbraio 2019, 15:42
ciao Mario
per la copertura dei trasparenti faccio delle striscioline sottili di nastro tamiya e le uso per fare i bordi (le attenzioni sono di allineare la strisciolina al bordo del frame, per me occhialoni grandi da lettura indispensabili, e tagliare la lunghezza eccedente, cosa decisamente facile), poi riempi gli spazi interni con liquido mascherante (io uso il maimeri perchè è quello che ho trovato) o, con pezzetti di nastro.
Al primo modello ho provato tagliando direttamente la maschera sul trasparente, ci ho perso delle ore e mi è sempre venuto male, questo metodo per me funziona bene.
miei due centesimini
M
Starfighter84 ha scritto: ↑5 febbraio 2019, 12:15
Se il poter adesivo è ridotto puoi provare a usarle come dima e a ritagliarle già con la dimensione giusta...!
Grazie a tutti, ragazzi (anche a Marco).
Stavo pensando di utilizzare il metodo sperimentato da Michele (con l'utilizzo di uno stuzzicadenti per definire i bordi delle mascherature)... non so se sia la soluzione migliore...
Nel frattempo, mi sono accorto che non avevo segnalato quale aereo avevo intenzione di riprodurre: si tratta del Messerschmitt Bf 109E3 dello Stab JG2 "Richtofen", pilotato dal Kdr. Gerhard von Massow , basato a Frankfurt Rebstock nel gennaio 1940.
(Scusate, ho provato a caricare direttamente l'immagine, ma non ci sono riuscito... )
Riguardo alla camo, sul foglio istruzioni della Xtradecal, è indicata come RLM 70 / 71 sulle superfici superiori, e RLM 65 su quelle latero / inferiori.
Sto cercando delle immagini specifiche dell'aereo per un approfondimento e verifica sulla camo, ma al momento -a parte i disegni sullle istruzioni Xtradecal- non ho trovato nulla.
Ultima modifica di siderum_tenus il 15 febbraio 2019, 12:56, modificato 1 volta in totale.
Considerando il periodo storico direi che la mimetica in 70/71/65 è perfettamente plausibile.
Ho cercato rapidamente e ho trovato questa immagine di un velivolo simile, stesso periodo, stesso jg2.
robycav ha scritto: ↑15 febbraio 2019, 12:53
Considerando il periodo storico direi che la mimetica in 70/71/65 è perfettamente plausibile.
Ho cercato rapidamente e ho trovato questa immagine di un velivolo simile, stesso periodo, stesso jg2.
Fonte asisbz
Vedo se riesco a trovare altro.
Ciao Roberto,
grazie del riscontro, in realtà mi sono espresso male, e volevo dire che non sono riuscito a trovare foto a colori dell'aereo di Massow...
Anche perchè, su internet ho trovato questo, che prevede uno schema in 65 / 70, e 76 sui lati / superfici inferiori.
ciao Mario
buon lavoro fin'ora per la camo la mia documentazione conferma quanto scritto da Fabio: 71/02/65 ... l'uso dello schema precedente co il RLM70 mi risulta dismesso con la campagna di Polonia e con la versione E-1 circa
valuta anche altri interventi ... che io non sono un asso
M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson