Republic P-47 D Academy 1:72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

BlueNight
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Facevo aerei 40 anni fa... ora... boh ?!
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Ivano Kob

Re: Republic P-47 D Academy 1:72

Messaggio da BlueNight »

pitchup ha scritto: 9 giugno 2021, 8:04 Ciao
direi che mi sembra ok.
saluti
Bonovox ha scritto: 9 giugno 2021, 13:18 anche a me sembra tutto ok! ;)
Grazie ragazzi..! :-V :-V :-V :-V
Ivano, il ritorno

"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein

Immagine

WIP
Republic P-47D Academy 1/72

Gallery
Republic F-84G Tamiya 1/72
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
BlueNight
Supreme User
Supreme User

Messaggio da BlueNight »

Un piccolo "up", dopo qualche giorno di ferie all'isola d'Elba :-Figo

Ho dipinto in rosso i due quadrati "no step" sui flap e alcuni flabelli della carenatura del motore (caratteristica distintiva dei velivoli della 5^ AB), prima passando il bianco, poi dipingendo in rosso... precisione un po' al limite :( ma va beh...

Ora, purtroppo, credo che non sarò in grado di dipingere i due filetti rossi che correvano sulla lunghezza della fusoliera in prossimità dell'antiriflesso :.-( :.-( , anche questi tratti caratteristici dei P-47 (o F-47 che dir si voglia) della 5^ ma troppo difficili da realizzare, soprattutto in questa scala :( mi dovrò accontentare...

Dubbio invece sulle linee nere di allineamento per il bombardamento in picchiata: sono a mio parere imprescindibili se si vuole essere accurati con questo velivolo, ma non so se dipingerle oppure utilizzare le decal fornite col foglio di Tauro Model... :roll:
Ivano, il ritorno

"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein

Immagine

WIP

Gallery
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Normalmente io sono per verniciare il possibile, però, vista la scala, per evitare problemi di spessore se sono più di una, se le scontorni per bene, per me, andranno bene anche in forma decals.

saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
BlueNight
Supreme User
Supreme User

Messaggio da BlueNight »

pitchup ha scritto: 19 giugno 2021, 12:01 Ciao
Normalmente io sono per verniciare il possibile, però, vista la scala, per evitare problemi di spessore se sono più di una, se le scontorni per bene, per me, andranno bene anche in forma decals.

saluti
:thumbup:
Ivano, il ritorno

Immagine

WIP

Gallery
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Quoto il suggerimento di Max
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Ciao ivano

Mi fa piacere che sei andato avanti con questo thunderbolt. Mi sembra tutto sommato che la verniciatura sia venuta bene. L'antiriflesso nero mi sembra posizionato bene.

Per wuwnto riguarda la linea rossa che corre lungo la fusoliera, non ricordo bene, è contigua al nero oppure c'è uno spazio tra loro?

Se non c'è spazio io proverei a dipingerla la linea, perché hai il riferimento visivo del nero. Con il nastro kabuki non avreati difficolta, è abbastanza lineare.
In caso hai la decals della linea rossa?

Per le linee di tiro invece, è meglio usare le decals.

Saluti
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
BlueNight
Supreme User
Supreme User

Messaggio da BlueNight »

FreestyleAurelio ha scritto: 20 giugno 2021, 11:18 Quoto il suggerimento di Max
:-oook
Madd 22 ha scritto: 20 giugno 2021, 20:00 Mi sembra tutto sommato che la verniciatura sia venuta bene. L'antiriflesso nero mi sembra posizionato bene.
Grazie Luca!
Per l'antiriflesso, in realtà non l'ho fatto nero, per una serie di motivi (che magari mi smonterete in due secondi... :( ).
Dunque, non ho foto a colori che mi confortino sull'esatta colorazione della parte, tranne che per una immagine di un aereo a mio parere ricostruito (e infatti non ha la dorsal fin) e pertanto dalla attendibilità dubbia

Immagine inserita a scopo di discussione - da www.forums.eagle.ru

Per questo, mi sono basato sul colore dell'antiriflesso impiegato sui successivi F-84, che era verde scuro, sostenuto anche da foto in b/n dei P47 in natural metal di fine guerra e di quelli poi assegnati alla AMI

Immagine inserita a scopo di discussione - da https://www.worldwarphotos.info/

Immagine inserita a scopo di discussione - da www.forums.eagle.ru

In queste foto, la tonalità di colore dell'antiriflesso sembra meno intensa rispetto al nero che si vede in altri particolari (la "A" del velivolo USAF a Cerignola a fine guerra, le pale delle eliche degli aerei della linea di volo della 5^ AB a Villafranca Veronese).

Per questi motivi, ho quindi deciso di adottare una finitura verde scuro (Flat Olive Drab con una punta di nero) :roll: :roll: sperando di non avere fatto una scemenza...
Madd 22 ha scritto: 20 giugno 2021, 20:00 Per quanto riguarda la linea rossa che corre lungo la fusoliera, non ricordo bene, è contigua al nero oppure c'è uno spazio tra loro?

Se non c'è spazio io proverei a dipingerla la linea, perché hai il riferimento visivo del nero. Con il nastro kabuki non avreati difficolta, è abbastanza lineare.
In caso hai la decals della linea rossa?
Purtroppo, come si vede nelle foto sopra, c'è spazio tra l'antiriflesso e il filetto rosso e per quanto mi sia lambiccato il cervello non ho trovato alcun modo di escogitare una strategia per dipingerlo in modo preciso, dal momento che non esiste la decal :.-(
Madd 22 ha scritto: 20 giugno 2021, 20:00 Per le linee di tiro invece, è meglio usare le decals.
:thumbup: :-XXX

Grazie a tutti per i contributi e se avete immagini che suffragano (o smontano :( ) la mia teoria sul colore dell'antiriflesso, ben vengano...
Ivano, il ritorno

Immagine

WIP

Gallery
spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: nessuno in particolare
Nome: Marco

Messaggio da spartacus2000 »

Scusa ma per il filetto rosso taglia una striscia di nastro che userai come spaziatrice poi un'altra per delineare il filetto rosso, io di solito faccio così.
TIP ti conviene usare una nastro largo con una lama nuova ti tagli la striscioline dopo aver attaccato il nastro su una superficie liscia tipo vetro o plexiglass, ti fai le fettine della misura giusta e la applichi sul bordo del antiriflesso, fai lo stesso per il bordo esterno del profilo rosso, il nastro tagliato così fine è molto maneggevole e puoi farlo finire a punta in maniera armonica. Usa poi il nastro largo per mascherare le zone da proteggere.
Un saluto
Immagine
Marco
BlueNight
Supreme User
Supreme User

Messaggio da BlueNight »

spartacus2000 ha scritto: 21 giugno 2021, 15:48 Scusa ma per il filetto rosso taglia una striscia di nastro che userai come spaziatrice poi un'altra per delineare il filetto rosso, io di solito faccio così.
TIP ti conviene usare una nastro largo con una lama nuova ti tagli la striscioline dopo aver attaccato il nastro su una superficie liscia tipo vetro o plexiglass, ti fai le fettine della misura giusta e la applichi sul bordo del antiriflesso, fai lo stesso per il bordo esterno del profilo rosso, il nastro tagliato così fine è molto maneggevole e puoi farlo finire a punta in maniera armonica. Usa poi il nastro largo per mascherare le zone da proteggere.
In effetti avevo iniziato a provare in questo modo, ma prima non riuscivo a "copiare" adeguatamente il limite dell'antiriflesso, poi non riuscivo a rispettare con uniformità le dimensioni del filetto lungo tutta la fusoliera... :.-( ok, ci riprovo...
Ivano, il ritorno

Immagine

WIP

Gallery
spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: nessuno in particolare
Nome: Marco

Messaggio da spartacus2000 »

Come ti dicevo usa strisce sottili e moooolta pazienza i izia prima dalla copertura dello spazio tra i 2 colori
Un saluto
Immagine
Marco
Rispondi

Torna a “Under Construction”