Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Grigi secondo me OK... potresti anche aggiungere un pò di Payne.
Terra per sotto no... solo intorno al motore casomai. Per il resto userei del grigio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Certo che le foto sono davvero impietose. Allora, il grigio forse é un pò troppo scuro, ma dalle foto sembra quasi nero. Inoltre ci sono degli aloni che devo eliminare e che a occhio nudo si notano di meno. Comunque continuerò a dare di pezza per togliere zozzima indesiderata.
Per le decal Techmod, ho fatto una prova, sono al terzo bagno di Microscale Sol. In effetti ad aderire bene, aderisce, ma sul bordo é dura eliminare le grinze. E' anche vero che questo pezzo di spit ha una curvatura maggiore rispetto al Corsair, ma se avete consigli su come farle aderire bene, benvengano!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Gli aloni sono dovuti alla non ottimale lucidatura delle superfici Fabio... è un errore che commetti spesso purtroppo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Mettiamoci un pò sulla graticola anche oggi. Sto per abbandonare l'idea della tecnica del sale. Già i modelli mi tendono allo zozzone di natura, temo che lanciandomi in questo passaggio potrei davvero esagerare e di fatto rovinare del tutto il modello. Infatti ho iniziato a provare qualche effetto con gli oli. Ad oggi, riesco a tornare indietro e infatti soprattutto la parte sotto il tappo della benzina l'ho ripulito almeno 3 volte. Certo che se questo é il risultato migliore...comunque facendo foto e guardando il risultato, vedo dove gli oli non sono "credibili" e provvedo a correggere (come ora vedo davanti il tappo della benzina che devo pulire...ora vado). Lo so che avrei dovuto prima mettere le decals, avevo iniziato con una prova su un paio di pannelli ma poi mi ha preso la mano.
Ora mi fermo prima di superare il punto di non ritorno. Devo veramente valutare se provare a usare il sale o andare di filtri e effetti speciali e basta.
La foto l'ho fatta spegnendo tutte le lampade dirette, sembra decisamente più opaco rispetto alle foto precedenti ma in realtà è ancora tendente al lucido, nonostante i lavaggi.
Complimenti per il tuo lavoro ho visto le pagine tutte d'un fiato qui c'è solo da imparare, il corsair della tamiya 1:32 è nei mei sogni, per le mie doti troppo impegnativo, complimenti ancora per il tuo lavoro non vedo l'ora di vederlo finito
un saluto
Giorgio
Secondo me nella zona della cofanatura e del serbatoio carburante l'effetto è davvero... troppo. Ma più che troppo, è poco definito e dà senso di pasticciato Fabio...
Si, concordo purtroppo. Ho provato a ripulire senza zappare via tutto ma credo che devo togliere per bene i lavaggi e rifare la zona. Peccato, mi spiace aver pasticciato su un kit del genere.
Era decisamente fuori portata per il momento. Comunque sono confidente che in qualche misura lo recupero. Sperem.
Foto interlocutorie, tutto quel nero non c’è più.
Edit: preso dal dubbio sono andato a controllare, quel nero è un ombra.
Ciao Fabio, per smorzare l'effetto colatura intorno al tappo del serbatorio dovresti provare a stendere delle leggerissime velature del colore di base molto diluito in quei punti.
Attendi però che ogni strato asciughi per valutare l'effetto finale prima di dare altre velature di colore. Lo stesso procedimento puoi pensare di applicarlo alle zone dove il lavaggio ti ha fatto il filtro.
Mi raccomando procedi poco alla volta e per step; tappa la coppetta dell'aeropenna in questa fase
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]