Primo Wip P-47D 1/72 tamiya ... FINITO !!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Fabio1968
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei WWII poi se imparo vorrei fare qualche spillone classico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamyia,gunze
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: Primo Wip P-47D 1/72 tamiya ... AIUTO

Messaggio da Fabio1968 »

FreestyleAurelio ha scritto: 27 dicembre 2020, 19:42 Io, con il box in plastica di cui ti parlavo che è la mia cabina di verniciatura, sono solito nebulizzare sulle pareti dell'acqua così da fermare sulle superfici ogni impurità.
Avendo tu carta da giornale per estendere la bocca della tua cabina, sarebbe quasi improponibile ma puoi eseguire questo trucchetto sulle pareti laterali e sulla base
Attento ai cablaggi elettrici, serve solo inumidire con un velo d'acqua.
Altro ottimo consiglio che userò di sicuro
Credo la foto fosse molto ingannevole
Il giornale di fondo lo metto e butto quando spruzzo in giro faccio esercizi etc etc
Se no la cabina si presenta così .
Modello classico con luci led e tubo per scaricare fuori dalla finestra, la classica chiudibile pieghevole che diventa un mattone valigetta

Piccola economica ma funziona bene e per lavorare in 72 basta

Alla fine ho ripreso il bianco su muso e coda e nient altro per il trasparente a domani

Ciao
Фабио москва
Immagine

Immagine Immagine Immagine
Fabio1968
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei WWII poi se imparo vorrei fare qualche spillone classico

Messaggio da Fabio1968 »

Starfighter84 ha scritto: 27 dicembre 2020, 9:41 Che in scala le sbavature visibili sul reale... non ci dovrebbero essere. Un pò come quando si realizzano le invasion stripe... che su quelli veri erano fatte a mano... ma in scala la linea apparirebbe comunque dritta. ;)
Se la matematica non è un opinione i,5 mm di sbavatura in 72 fanno circa 11 cm sul reale che non è una sbavatina ma una sbavatona tipo il mio Labrador che aspetta da mangiare. :-sbrachev :-sbrachev
Quindi ecco i “ ritocchi”

Oltre non vado, anche se si nota non perfette e mi sono accorto che non seguono esattamente le pannellature !
Ma senza spruzzetti che erano più che evidenti alla fine .
Le foto sono già fatte a 5x poi zoomabili ma ad occhio nudo piu che soddisfacente. Per me alla prima prova seria

Grazie capo :-sigsi :-sigsi :-sigsi

Oggi a spruzzare trasparente con tutti gli accorgimenti possibili
Фабио москва
Immagine

Fabio1968
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Fabio1968 »

Ed ecco il DISASTRO
:-disperat :-disperat :-disperat
Trasparente x22 con leveling thinner
Temperatura 22 gradi cabina aspirante prima mano 70%
Seconda 80
Terza mano 90%
Il colore sul muso inizia a sciogliersi e colare
L ala destra si glassa e anche le pannellature!
Cucchiai di prova perfetti pancia perfetta
I disastri sono dove ieri ho ritoccato quindi posso pensare di non aver aspettato abbastanza !!!!!
LA FRETTA ma non capisco la glassatira di tutti i pannellli
Forse il levelling thinner ?

Ora
Non aspetto altro che opinioni e commenti e ditemi se è recuperabile ed in che modo sicuro il muso è da rifare ma il resto ? La glassatura le pannellature ?.

Ditemi tutti i punti dove ho sbagliato
I pochi modelli di prova che avevo fatto diluento con x 20_A in condizioni simili mai dato problemi
Tra una mano e l altra una decina di minuti!, Aspetto superficie asciutto ma magari bisogna aspettare di più!!
:-coccio :-Scoccio :-Scoccio :,-( :,-( :,-( :
Фабио москва
Immagine

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Hai esagerato con il trasparente, mani leggere Fabio.... avevo sottolineato MANI LEGGERE,
Da quello che vedo il lucido eccessivo ha livellato tutto... sarebbe opportuno sverniciare le liberare le pannellature.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
In effetti forse ti è colato il lucido a causa di mani troppo generose.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Fabio

Situazione non proprio facile purtroppo, sicuramente come ha detto Valerio devi sverniciare almeno le zone incriminate, senno ti levi il pensiero e svernici tutto, che non è il massimo, ma può capitare.
Puoi anche in caso approfittare per riprendere quei punti che necessitavano qualche stuccatura in più! :-oook
Il tempo di asciugatura va bene, il problema sono appunto le mani leggere, perchè una diluizione al 90% ti porta a spruzzare praticamente solo diluente e quindi meglio andarci cauti.

Saluti
RoB da Messina :-oook
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Non demordere Fabio, non ti scoraggiare perchè è capitato a tutti.
Hai fatto esperienza anche in questo piccolo "intoppo".

Adesso recupera la concentrazione, fai sbollire l'amarezza e tira giù la verniciatura con l'alcool ( noi in Italia utilizziamo il decerante Livax).
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
BlueNight
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Facevo aerei 40 anni fa... ora... boh ?!
Nome: Ivano Kob

Messaggio da BlueNight »

:o :o :o :o Orca pupazza, Fabio!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock:
Mi spiace moltissimo, ma cerca di vederla come una ulteriore esperienza fatta, pur se pagata a caro prezzo!!! Dai, nervi saldi e recupera il mostriciattolo... intanto io faccio tesoro della tua esperienza per il momento in cui dovrò passare io il trasparente... :-XXX :-XXX :-XXX
Ivano, il ritorno

"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein

Immagine

WIP
Republic P-47D Academy 1/72

Gallery
Republic F-84G Tamiya 1/72
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Fabio1968
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Fabio1968 »

grazie a tutti
Riguardato con calma sicuro ho spruzzato troppo e i danni dove la vernice sotto era piu fresca la punta dell ala destra fritta dal thinner . Diluizione così leggera che le pannellature sono ancora belle sane ci corre dentro tranquilla la punta del compasso.
Lo lascio riposare e me ne sto a sbollire e come diceva un famoso film ci penserò domani.
Tutta esperienza
Comunque a chiazze bolle sverniciato riverniciato rappezzato e chi piu ne ha lo finiremo che ancora devo impararne tante .
Già solo dover mettere le decal . Passare le pannellature, finire i dettagli e montarli saranno una gran bella esperienza ed una grande officina , di tecniche che devo imparare. Se non cambia niente dopodomani parto per tre settimane .
Questo WIP va in stand bye fino al 20 Gennaio.
Sarà per questo che ho voluto accellerare e fatto disastri.
Ciao
Фабио москва
Immagine

sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.
colori preferiti: Tamiya-Gunze
Nome: Simone

Messaggio da sirsimons »

Ciao Fabio, staccare per tre settimane farà bene al modello. Tornerai voglioso di metterlo apposto. A me sul primo è caduto del colore nero dalla coppetta dell'aerografo sulla camo RAF appena fatta e venuta benissimo.
Dopo diverse imprecazioni sono riuscito a rimetterlo in pista ed una volta finito la soddisfazione era doppia.
Forza e coraggio e buone vacanze!
Simone

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”