F6F-3 Hellcat (1/72 eduard)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Fabio_lone

Re: F6F-3 Hellcat (1/72 eduard) - Cockpit finito!

Messaggio da Fabio_lone »

Eccoci, ieri ho dipinto e chiuso il cockpit. So che a molti le fotoincisioni colorate eduard non piacciono ma vi sfido a ottenere risultati analoghi a pennello per la 1/72. Ammetto che in 48 non rendono ma per la scala regina sono un ottima soluzione. Per la verniciatura tutto al solito, interior green gunze, qualche lumeggiata qua e la e qualche drybrush. Lavaggi coi liquidi magici che essendo acrilici non hanno intaccato le fotoincisioni e non è servito neanche lucidare. Non è da concorso ma vi assicuro che vedere le lancette degli strumenti e quel groviglio di cinture una volta infilato nella fusoliera fa il suo effetto! :-D

L'obiettivo macro ingigantisce difetti e fessure tra le fotoincisioni pressocchè invisibili a occhio nudo... ricordatevi che il tutto sarà meno di 2 cm sul lato più lungo. Il resto del modello dalle prime prove a secco va su a meraviglia e penso che l'utilizzo di stucco sarà zero... spero di cavarmela con la sola tappo verde.

Ai prossimi passaggi ;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Contatta:

Re: F6F-3 Hellcat (1/72 eduard)

Messaggio da Ale85 »

Un vero gioiellino questo gattaccio della Eduard!!! Continua così che voglio vedere come viene su!!!
ciao
Ale
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Bellissimo ufficio per un pilota da caccia! Sembra in '48 e invece...
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: F6F-3 Hellcat (1/72 eduard) - Cockpit finito!

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabio,

quel pit fa un buon effetto anche da scatola :-oook .
Off Topic
Fabio_lone ha scritto:... per la scala regina ...
:-V :-V :-V

se vi dedicate ad altre scale sacrileghe pentitevi finché siete in tempo! :-BLABLA :-sbraco
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Bravo Fabio, rende bene! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabio
veramente intricante il miniabitacolo! :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Ciao Fabio... e complimenti per il super cockpit!!
Fabio_lone

Messaggio da Fabio_lone »

Piccolo aggiornamento... in questi giorni sono un po' febbricitante e quindi ho un po di tempo da dedicare al modello, anche se dopo un'oretta già vedo doppio :-bleaa

Anyway...ho tagliato a metà il motore in resina e attaccato la metà posteriore del kit originale, in modo da mantenere l'incastro del kit e quindi avere il giusto allineamento, aggiunte le aste dei bilanceri (con mine per matita da 0,35) e aggiunto un po di cavetti per le candele. Chiuse le ali e la fusoliera, l'unica cosa ho eliminato il pezzo originale delle mitragliatrici perchè non mi permetteva di chiudere bene le ali, faceva troppo spessore. Ho sostituito le canne delle stesse con agi da siringa. Ho inoltre eliminato i tubi di scarico originali perchè ciechi e sostituito con tubicino di rame da 1mm che ho dovuto assottigliare per permettere l'incastro della naca.

IL kit comunque sia si incastra a meraviglia, bisogna porre un po di attenzione a carteggiare per non mangiare via i dettagli. Ho inoltre ripassato tutti i rivetti perchè si faceva fatica a vederli a occhio, sicuramente la prima mano di vernice li avrebbe mangiati via tutti. Anche le pannellature sono molto fine, spero solo che non si mangino anche quelle soprattutto dove va il bianco nella parte inferiore.

Ottimo l'incastro delle ali e degli stabilizzatori che non richiederà stucco, sto addirittura pensando di non incollarli se non dopo la verniciatura... lo so è un po' un azzardo ma le prove a secco parlano chiaro.. al massimo maschero i primi 2-3 mm che vanno nello scasso per non creare spessore di vernice.

Le foto sono impietose come al solito, ogni volta mi meraviglio dell'obiettivo macro... soldi davvero spesi bene!

Alla prossima!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Kikerman
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con preferenza per gli aerei
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
scratch builder: no
Nome: Ascanio

Messaggio da Kikerman »

Bel lavoro Fabio, e auguri per una pronta guarigione.
critiche e consigli sono ben accetti.
ciao, Ascanio.

"Lassù non c'è il tempo di pensare, se pensi sei morto"(Top Gun)
Immagine Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao fabio,

ma quanti bei lavoretti, complimenti soprattutto per il motore! :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”