F14 Tomcat
Moderatore: Madd 22
Re: F14 Tomcat
Che aerografo hai? Se proprio non riesci col pre puoi sempre provare il post.
- coccobill
- Unleashed User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
- Aerografo: si
- colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
- scratch builder: no
- Nome: rudi
Un aerografo senza pretese della Italeri da 40 euro che sino ad oggi mi ha dato delle soddisfazioni.
Però a questo punto spiegami per favore il post.
Grazie
ciao
Però a questo punto spiegami per favore il post.
Grazie
ciao
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Leggi QUI Rudi! 

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Ciao Rudi
Anche io penso che il lavaggio sia troppo anticipato, inoltre ti assicuro che fatto in questo modo (a pennello) risulterà talmente marcato ( pensi che non ci abbia provato pure io così???
) che dovrai seppellirlo sotto strati e strati di vernice. Io ti consiglio: monta e vernicia il tuo modellino cercando i migliori risultati, poi dopo fai un lavaggio ad olio oppure polveri di gessetti. Questo perchè purtroppo il tuo aerografo ho letto che è un pò bizzoso. magari i l prossimo investimento potrebbe essere una buona copia Iwata a doppia azione (il mio l'ho pagato 42 Euri ma su Ebay li paghi anche la metà) così potra dare sfoglo ai tuoi prossimi preshading finissimi.
saluti
Anche io penso che il lavaggio sia troppo anticipato, inoltre ti assicuro che fatto in questo modo (a pennello) risulterà talmente marcato ( pensi che non ci abbia provato pure io così???

saluti
- coccobill
- Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
Grazie per le info. Infatti volevo procedere in questo mdo:
con il modello assemblato effettuerò una prova con l'aerografo come mi ha consigliato Starfighter e in funzione del risultato opterò per la strada dell'olio/polvere di gessetto.
Ora vado a vedere che tipo di aerografo è questo Iwata e cos'è la doppia azione.
Ciao
con il modello assemblato effettuerò una prova con l'aerografo come mi ha consigliato Starfighter e in funzione del risultato opterò per la strada dell'olio/polvere di gessetto.
Ora vado a vedere che tipo di aerografo è questo Iwata e cos'è la doppia azione.
Ciao
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Ciao
...scusa...
In pratica sono aerografi made in taiwan che sono copie della blasonata marca Iwata solo che costano relativamente poco. Io li ho scoperti per caso ma alla fine mi ci son sempre trovato bene. Ovviamente uno strumento blasonato sarà infinitamente migliore come qualità ma se ti accontenti con un pò di pratica tirerai fuori cose egregie. Quando hai fatto pratica con questi cosi da battaglia sarai pronto per un ottimo aerografo.
Doppia azione: sono aerografi dove puoi regolare contemporaneamente la quantità dell'aria e il flusso di vernice al contrario degli spruzzatori dove schiacci ed esce aria/vernice senza possibilità di controllo. La doppia azione ti permette pressioni bassissime e controllo totale del tratto (anche decimi di mm) e sono il segreto delle mimetiche tedesche Luftwaffe ad esempio. Ovviamente il compressore è importante e qui invece prendi subito il meglio perch alla fine fai un investimento di decenni di modelli (il mio AMATI è del 1997).
saluti
...oooopsssscoccobill ha scritto:Ora vado a vedere che tipo di aerografo è questo Iwata e cos'è la doppia azione.

In pratica sono aerografi made in taiwan che sono copie della blasonata marca Iwata solo che costano relativamente poco. Io li ho scoperti per caso ma alla fine mi ci son sempre trovato bene. Ovviamente uno strumento blasonato sarà infinitamente migliore come qualità ma se ti accontenti con un pò di pratica tirerai fuori cose egregie. Quando hai fatto pratica con questi cosi da battaglia sarai pronto per un ottimo aerografo.
Doppia azione: sono aerografi dove puoi regolare contemporaneamente la quantità dell'aria e il flusso di vernice al contrario degli spruzzatori dove schiacci ed esce aria/vernice senza possibilità di controllo. La doppia azione ti permette pressioni bassissime e controllo totale del tratto (anche decimi di mm) e sono il segreto delle mimetiche tedesche Luftwaffe ad esempio. Ovviamente il compressore è importante e qui invece prendi subito il meglio perch alla fine fai un investimento di decenni di modelli (il mio AMATI è del 1997).
saluti
- coccobill
Grazie per l'aiuto
ma per cortesia mi potresti dare qualche indizio in più su questi strumenti made in Taiwan. Ho fato una verifica e un Iwata costa una follia altro che 40 euri.
Per il compressore no problem anche se non è il massimo della vita.
Infatti lavoro con la bombola carica perchè ho notato che se parte il motore mentre spruzzo perdo di pressione
.
Grazie ciao

Per il compressore no problem anche se non è il massimo della vita.
Infatti lavoro con la bombola carica perchè ho notato che se parte il motore mentre spruzzo perdo di pressione

Grazie ciao
Massimo infatti intende una copia Iwata...non un Iwata
Credo che le copie Iwata siano i Fengda, correggetemi se sbaglio 

- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Nome: Emanuele
Credo anch'io si riferisse a quelli, credo che ne prenderò uno anch'io da affiancare all'attuale...

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- pitchup
- L'eletto
ciao a tutti
Unico appunto la pulizia dello strumento: deve essere pignola e puntigliosa se no si rovinerà subitola duse o l'ago.
saluti
...ovviamente è Iwata. Io intendevo questo in foto.coccobill ha scritto:Ho fato una verifica e un Iwata costa una follia
Unico appunto la pulizia dello strumento: deve essere pignola e puntigliosa se no si rovinerà subitola duse o l'ago.
...il compressore è importantissimo per la verniciatura, deve avere pressione regolabile (min.0,2 e almeno 2,2 max), manometro. Per questo conviene spendere subito bene perchè ti durerà decine di anni!coccobill ha scritto:Infatti lavoro con la bombola carica perchè ho notato che se parte il motore mentre spruzzo perdo di pressione
saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.