F-16 Falcon 1/48 Tamiya

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: F-16 Falcon 1/48 Tamiya

Messaggio da Bonovox »

Peccato per la presa d'aria interna! Per il resto ottimo lavoro fin qui!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Come gli altri ben sanno non ho molta simpatia per l'F16 modellisticamente parlando (anzi lo metterei insieme a quelli che hai citato tu), però apprezzo sempre chi fa dei buoni lavori su tale modello :-oook
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
scratch builder: no
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William

Messaggio da willy74 »

Spendido lavoro,continua così!
HornetFun
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

Molto bello :-oook
sagat75
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: gunze,humbrol,tamiya
Club/Associazione: CMT

Messaggio da sagat75 »

Bene ! bene! vedo che procedi... anche io uso spennellare del colore per vedere se le giunzioni sono ben riuscite,ma ho sempre adoperato il nero...mi consigli l'argento? e meglio?
grazie e...buon proseguimento col falcone!!
ANTONIO da Torino.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao David!

la storia della vernice e della pres d'aria interessa anche a me... è da un pò che mi documento dai colleghi americani per capire bene che tipo di vernici utilizzare e come procedere sopratutto!

Tu hau utilizzato una tinta Latex o una cosa similare? il problema che hai avuto in che consiste di preciso!

nel frattempo buon proseguimento con la tua Vipera! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
f12aaa
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
Contatta:

Messaggio da f12aaa »

Starfighter84 ha scritto:Ciao David!

la storia della vernice e della pres d'aria interessa anche a me... è da un pò che mi documento dai colleghi americani per capire bene che tipo di vernici utilizzare e come procedere sopratutto!

Tu hau utilizzato una tinta Latex o una cosa similare? il problema che hai avuto in che consiste di preciso!

nel frattempo buon proseguimento con la tua Vipera! ;)
Hai ragione, i risultati che si vedono sui forum americani sono molto interessanti. Però non ho ancora capito quale possa essere l'equivalente italiano di quel prodotto. Farla arrivare dagli USA non conviene perchè pesa parecchio e quindi le spese di spedizione risulterebbero troppo alte. Comunque credo che si potrebbe usare tranquillamente colore per decoupage, il problema è che finora non ne ho trovato di abbastanza fluido.
Sportsterdave
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Aerei dalla II G.M. ad oggi (escluso quei cessi volanti tipo F-35, F22, JSF e simili...)
colori preferiti: Gunze Sangyo

Messaggio da Sportsterdave »

Salve gente! Grazie per gli incoraggiamenti...

@Sagat75: uso l'argento per il semplice motivo che quando fai un'aereo con livrea metallica, se la superficie non è perfetta, sotto il colore argento qualsiasi imperfezione sarà evidente e allora quale colore migliore? ;)

Per quanto riguarda il metodo del Latex paint ho fatto una ricerca e ho scoperto ben poco per sapere come si chiamano da noi. Ho provato con questo:

Immagine

Si tratta di uno Smalto acrilico ad acqua, bianco lucido, che non è male. Un fustino da 0,75 lt. costa circa 11 euro al Brico. Senza diluizione è molto viscoso, coprentissimo e quando asciuga forma una patina lucida e gommosa che fa proprio al caso nostro. Il problema che ho incontrato io è che ancora non era del tutto asciutto e, per eliminare un granello di polvere all'interno, ho soffiato dentro con il risultato che la vernice si è "ondulata" :-Scoccio. Ho dovuto scollare le due parti della presa d'aria che nel frattempo si erano sigillate, slabbrandole eccessivamente. Le due parti non combaciavano più e il lavoro di stuccaggio e successiva carteggiatura sarebbe stato troppo lungo, quindi ho optato per una comoda copertura, che con il suo rosso vivo darà un tocco di colore al modello...
Ultima modifica di Sportsterdave il 12 settembre 2010, 17:04, modificato 1 volta in totale.
Ciao e buon modellismo!
David

Ah, se nel modellismo ci fosse la funzione "CTRL-Z"...

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Quindi se non avessi soffiato la vernice avrebbe fatto il suo dovere? quanto tempo avevi lasciato ad asciugare la presa d'aria? secondo te per la consistenza gommosa della vernice, è possibile mascherarla senza che il nastro porti via tutto? grazie per le info! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Sportsterdave
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Aerei dalla II G.M. ad oggi (escluso quei cessi volanti tipo F-35, F22, JSF e simili...)
colori preferiti: Gunze Sangyo

Messaggio da Sportsterdave »

Secondo me si, Valerio! Anche perchè a parte l'onda il resto era veramente uno spettacolo... Calcola che il soffio è partito dopo neanche due ore e questa vernice, data normalmente a pennello, dovrebbe seccare in 3 ore, quindi nel nostro caso abbonderei alla classica nottata. Per le mascherature non saprei proprio dirti, sai? Se ho tempo faccio una prova e ti dico! :-oook
Ciao e buon modellismo!
David

Ah, se nel modellismo ci fosse la funzione "CTRL-Z"...

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”