Junkers Ju 87 - B2
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Junkers Ju 87 - B2
Se usi la tempera, secondo me il lucido non serve. Sono colori ad acqua che si "aggrappano" poco... anzi, puoi approfittare di questa caratteristica per creare delle ineteressanti sfumature con il pennello leggermente umido di acqua! poi un bel dry brush... e sei a posto! 

Ok..allora diciamo che creo un composto di tempera e acqua, molto diluito (molta acqua in pratica) e lo "spargo" su tutta la superficie del cockpit...in questo caso per rimuovere l'eccesso dovrei sempre passare una pezza ? non credo che verrà via facilmente, visto che la tempera non appena secca non penso se ne vada con una pezza...al limite vedo di non esagerare col lavaggio.
- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- scratch builder: si
- Nome: Emanuele
tranquillo, la tempera viene via anche troppo facilmente se la superficie è lucida! almeno io ho notato questa reazione sul mio modello...

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- Pliniux
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante. - Aerografo: si
- colori preferiti: Combino disastri con tutti!
Ammazza che fiorire di modelli (ed eliche
) ultimamente qua sul forum...Bello bello bello! 

Ho scoperto di avere dell'olio di lino, per diluire i colori a olio. Se diluissi il colore a olio per il lavaggio, con quest'olio, non dvorebbe intaccare lo smalto sottostante, che mi dite?
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
In realà nell'olio di lino c'è sempre una piccola quantità di ragia minerale o trementina.... ad ogni modo non dovrebbe intaccare gli smalti. Ma se fai un lavaggio con colori diluiti con olio di lino, non si asciugano mai! ci mettono giorni prima di essiccarsi completamente... in zone come i cockpit, i pozzetti carrello e affini è meglio evitarlo accuratamente!
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Scusa ma visto che è opaco intanto drybrusha col grigio chiaro...poi lucida...e poi lava....o no?
saluti
Massimo da Livorno
Scusa ma visto che è opaco intanto drybrusha col grigio chiaro...poi lucida...e poi lava....o no?
saluti
Massimo da Livorno
no non è opaco, il colore è già di suo lucido, ho dato per sicurezza una mano di lucido e mi preparo a lavare. Poi opacizzo e drybrusho...
- Kit
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
- colori preferiti: Acrilici
- Club/Associazione: Nada...;)
- Nome: Andrea
- Contatta:
Come già ti ha Sconsigliato Valerio...non usare l'olio di lino, non bastano settimane per farlo asciugare....
Hai persato a dare una mano di lucido acrilico oppure una passata di "Livax 20 carati"...per micro interventi come gli interni la cera è ottima. Io l'ho usata sia per il motore dello Zero, sia per gli interni del Corsair. Magari per essere sicuro di coprire bene gli smalti dai più mani
. Poi puoi procedere con i lavaggi ad olio.
Hai persato a dare una mano di lucido acrilico oppure una passata di "Livax 20 carati"...per micro interventi come gli interni la cera è ottima. Io l'ho usata sia per il motore dello Zero, sia per gli interni del Corsair. Magari per essere sicuro di coprire bene gli smalti dai più mani