P-40F-5 La Fayette 13 Bianco Special Hobby 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Re: P-40F-5 La Fayette 13 Bianco Special Hobby 1/72

Messaggio da rob_zone »

Ciao Francè,

Belli i contrasti che hai realizzato!! Però sono d'accordo con Valerio sul discorso pannello strumenti.

Saluti
Rob
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

le cinture le hai applicate tu (fotoincisioni?) o sono già stampate col sedile?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
sidewinder89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
Nome: Francesco

Messaggio da sidewinder89 »

Ciao a tutti!

Per il pannello strumenti ho già provveduto riproducendo le lancette con un pennello finissimo, ho scartato l'ipotesi del sandwich acetato+fotoincisione proposto dal kit perché non mi convinceva.

Le cinture sono fotoincise e provengono dal foglio presente nel kit.

Stasera carico un paio di foto e poi si inizia a chiudere tutto :-oook
Immagine
sidewinder89
Brave User
Brave User

Buongiorno a tutti, ecco un piccolo aggiornamento delle battaglie con il P-40 e gli stampi short run!

Avendo delle pannellature comunque molto fini e ben fatte (anche se fin troppo sottili), volevo evitare di perderne troppe e imbarcarmi in un lavoro di reincisione lungo e dai risultati incerti, per cui ho cercato di prevenire e limitare i danni il più possibile con una quantità infinita di prove a secco, adattando e limando gli incastri il più possibile e riuscendo tutto sommato a contenere le stuccature. La plastica molto morbida per fortuna ha aiutato in questo. Ho usato cianoacrilica nera e stucco epossidico bicomponente, mentre per gli incollaggi tappo verde e ciano.

Stasera passo una mano leggera di colore per verificare che vada tutto bene, poi procedo all'incollaggio dei trasparenti già trattati con la Future.

Qui il risultato finale del cruscotto dopo aver provato a riprodurre le lancette con un pennellino molto fine, per la scala ci può stare :-fiuu

Al prossimo aggionamento :-D
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

la scatola non fornisce una decalcomania per il cruscotto?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Francesco,
nella foto degli interni, il cruscotto è solo poggiato o è già incollato?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
sidewinder89
Brave User
Brave User

Ciao a tutti,

torno con un piccolo e veloce aggiornamento, che a breve correderò con foto migliori, dello stato dei lavori attuale.

Il modello è decisamente distante dal concetto di rilassante, oltre al montaggio non agevole ci si sono messe anche le decals a farmi penare, manifestando fragilità e scarso potere adesivo. Per via di problemi legati a esse, sono passato dal 13 bianco MadKot all'11 bianco Lola, e le coccarde subalari le ho comunque dovute rifare al plotter.

Verniciatura con un mix di MRP e Gunze, lavaggi direttamente sopra il colore di base semilucido, ulteriore mano di GX-100 per preparare la posa delle decals, altra mano a sigillare, opaco, altri effetti con polveri, matite, oli ecc. e ultima mano di opaco. L'elica in foto deve ancora ricevere qualche trattamento e l'opaco finale, nel frattempo ho preparato gambe, ruote e portelli dei carrelli e si va poi in galleria. In foto dovevo ancora rimuovere bene del tutto i residui del liquido mascherante della Gunze che ho usato in alcuni punti per sigillare le mascherature del cockpit.

La stuccatura del parabrezza c'è, fatta con epossidico e lisciata con cura, a lì si crea comunque un gradino che viene ancora più amplificato dalla luce radente, pace.

Voglio metterlo in vetrina e dedicarmi a qualcosa di molto liscio :-laugh

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”