P-47 THUNDERBOLT - TAMIYA 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: P-47 THUNDERBOLT - MISS CAESAR - TAMIYA 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Tamiya è sinonimo di estrema precisione degli incastri... se c'è qualcosa che non combacia è un fatto più unico che raro, e la colpa è da ricercare più in qualche nostro errore piuttosto che in una svista dei tecnici giapponesi. Però leggo che facendo pressione il problema si risolve... quindi non ci dovrebbero essere intoppi.

Anche io sono tra quelli che ti suggerisce una mimetica non in metallo naturale... richiede molte più attenzioni e accortezze. Se puoi, vira su una più agevole e rilassante in Olive Drab e Neutral Grey. Se volessi rimanere sulla NM, in ogni caso non usare i Vallejo.

Per il cockpit utilizza il 34092 Gunze... si avvicina molto di più al colore reale. Se non lo hai a disposizione... e vabbè, non preoccuparti! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
alessandro.ruocco
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: Nessuno in particolare
Nome: Alessandro

Messaggio da alessandro.ruocco »

Ciao a tutti...
ho iniziato a dare un pò di colore alla plastica (ho usato l'H58, l'altro purtroppo non lo avevo :| )

Immagine

Qui ho cercato di fare qualche scrostatura a mano libera, ma l'effetto non mi piace e credo proprio che rivernicerò tutto e partirò da 0. Poi magari mi aiuterò con una spugnetta o andrò di fondo NM e poi qualche fluido per il chipping.
Immagine

Ho cerchiato i cavi in quanto devono essere ripresi.
A tal proposito, mi potete consigliare una buona monografia a riguardo ove si vede bene il cockpit dell'aereo? Ho provato in rete ma non è che si capisca molto e dai video sembra che regni l'anarchia.
Immagine

Ho montato il supporto dietro al seggiolino Quickbost che praticamente è una membrana, molto bello a parer mio.
Immagine

È solo una prima mano di colore, non è fissato niente. Niente Dry, niente lavaggi, volevo prima una vostro consiglio.
Starfighter84 ha scritto: 11 aprile 2022, 15:59
Anche io sono tra quelli che ti suggerisce una mimetica non in metallo naturale... richiede molte più attenzioni e accortezze. Se puoi, vira su una più agevole e rilassante in Olive Drab e Neutral Grey. Se volessi rimanere sulla NM, in ogni caso non usare i Vallejo.
Ciao Valerio, ti giuro sto girando ovunque, ma non trovo un foglio decal adatto per fare un altro modello...magari puoi darmi qualche dritta!
Madd 22 ha scritto: 6 aprile 2022, 18:30
A proposito, la scelta del interior green non è molto corretta, ma considerando che sei al primo modello, puoi anche sorvolare.
Ciao Mad, purtroppo il colore "esatto" mi manca, ma è stato già messo nel carrello! :thumbup:

Ciao e grazie a tutti.
A.Ruocco
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

alessandro.ruocco ha scritto: 11 aprile 2022, 16:47 A tal proposito, mi potete consigliare una buona monografia a riguardo ove si vede bene il cockpit dell'aereo? Ho provato in rete ma non è che si capisca molto e dai video sembra che regni l'anarchia.
L'Aerodetail n°14 è sicuramente una delle migliori. Buono anche l'In Detail & Scale n°47.
alessandro.ruocco ha scritto: 11 aprile 2022, 16:47 non trovo un foglio decal adatto per fare un altro modello...magari puoi darmi qualche dritta!
QUESTE, PER ESEMPIO. Le Lifelike sono molto belle e storicamente corrette.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
alessandro.ruocco
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Ciao a tutti,
Sono andato un pò avanti con i colori e lavaggi.

Qui ho cercato di realizzare segni di usura. Cinture colorate con un KHAKI e una punta di BUFF vallejo.
Immagine

Semplice colore base con un piccolo pinwash per dare un attimo di profondità
Immagine

Qui a parer mio mancano delle scrostature soprattutto sul poggiapiedi e cloche, ma aspetto consigli da chi ne sà più di me (non è che poi ci voglia molto)
Immagine

Laterali del cockpit un pò imbrattati
Immagine

Qui ho cercato di riprendere un pò la cavetteria che avevo saltato
Immagine

Pannello strumenti Eduard
Immagine
Starfighter84 ha scritto: 11 aprile 2022, 19:27
QUESTE, PER ESEMPIO. Le Lifelike sono molto belle e storicamente corrette.
Ciao Valerio ma esiste un sito che le vende?
A.Ruocco
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Lavaggi efficaci e bel dry brush! A questo punto è ancora più un peccato che il colore del cockpit non sia corretto... è venuto bene.
alessandro.ruocco ha scritto: 14 aprile 2022, 17:03 Ciao Valerio ma esiste un sito che le vende?
Le vendono direttamente loro a quel link...

Immagine Immagine

alessandro.ruocco
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Starfighter84 ha scritto: 15 aprile 2022, 0:32
Le vendono direttamente loro a quel link...
Tovate...da Hannats però!
DECAL P-47

Ovviamente virerò sul modello centrale
A.Ruocco
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Ciao Alessandro

Condivido il pensiero di Valerio, è un peccato davvero che il colore del cockpit non sia corretto. Perché è venuto bene sia per il dry brush che per gli effetti di invecchiamento.

Forse sulla piastra di acciaio dietro la seduta del pilota ci sono dei punti di ruggine nera che non avrei fatto.
E come dici tu, mancano effetti di usura sulla pedana nei pressi dei pedali.

Il cruscotto ha quei quadranti che sparano tantissimo.

Comunque hai fatto un buon lavoro.
Hai deciso per le decals?
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Alessandro

Lasciando stare il colore, hai fatto un ottimo lavoro, pulito e ben equilibrato, quindi benissimo cosi, tutta sana esperienza che ti sevirà in futuro :-oook

Hai provato a fare un dry brush sul pannello strumenti??

Saluti
RoB da Messina :-oook
alessandro.ruocco
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Madd 22 ha scritto: 15 aprile 2022, 14:14 Ciao Alessandro

Condivido il pensiero di Valerio, è un peccato davvero che il colore del cockpit non sia corretto. Perché è venuto bene sia per il dry brush che per gli effetti di invecchiamento.

Forse sulla piastra di acciaio dietro la seduta del pilota ci sono dei punti di ruggine nera che non avrei fatto.
E come dici tu, mancano effetti di usura sulla pedana nei pressi dei pedali.

Il cruscotto ha quei quadranti che sparano tantissimo.

Comunque hai fatto un buon lavoro.
Hai deciso per le decals?
Ciao Luca, da queste cose si evince la mia pochissima esperienza con gli aerei.
Ho già provveduto a prendere il colore corretto (ho anche un Thunderbolt Hasegawa).
Per quanto riguarda lo schienale il mio intento era quello di riprodurre scrostature. Saranno le foto, pensa che le ho fatte col cell ad una mano mentre con l'altra mantenevo la pinzetta.
Per quanto riguarda i colori, ho deciso di seguire i vostri consigli e mi orientierò su "EILEEN". Per il momento il NM può attendere.
Fortunatamente sono riuscito a trovare le decal della LIFELIKE come suggeritomi da Valerio (non proprio quell'articolo).
Ora prima di partire a razzo, voglio capire bene che tipo di verde è.
rob_zone ha scritto: 15 aprile 2022, 14:32 Ciao Alessandro

Hai provato a fare un dry brush sul pannello strumenti??
Ciao ROB, perdona l'ignoranza, ma se faccio un drybrush sul pannello strumenti il colore non mi va ad intaccare anche i vetrini degli stessi?

Ciao e grazie a tutti.
A.Ruocco
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

alessandro.ruocco ha scritto: 15 aprile 2022, 15:30 Ciao ROB, perdona l'ignoranza, ma se faccio un drybrush sul pannello strumenti il colore non mi va ad intaccare anche i vetrini degli stessi?

No se rimani molto leggero e le setole del pennello sono più che scariche. La tecnica serve proprio a quello, ovvero a mettere in risalto solo i dettagli in rilievo.

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”