Ciao Roberto, in che modo potrebbe diventar color perla? Te lo chiedo proprio per evitare questa cosa.
Cos é l off white? O meglio cosa cambia da un classico gunze h1?
La mia idea era di fare un preshading e poi verniciare di bianco in modo da creare del contrasto. Tieni conto che nella foto gli aerei erano quasi nuovi di pacca dopo di che nel giro di pochi mesi sono stati riverniciati quindi dubito ci fossero delle scrostature o un invecchiamento marcato.
Forse mi sbaglio ma personalmente dopo la verniciatura andrei solamente a risaltare le pannellature con un lavaggio e applicare degli effetti tipo sporco e nero gas di scarico.
Ciao Emanuele
Infatti attenzione, le foto che hai a disposizione, come hai ben constatato, è vero che lasciano margine ad un invecchiamento, ma non eccessivo.
Sulle ali il bianco è proprio saturo, in fusoliera assume una certa tridimensionalità e si potra lavorare su, ma magari quest aspetto, asoettando anche altri consigli naturalmente, possiamo vederlo quando sarà il momento.
Il pre-shading è una buona idea, ti darà una certa profondità.
Per quanto riguarda il tono "OFF White" è la tinta Gunze H-21, che puoi usare in delle zone ben precise.
Diciamo che evitare il color perla, sulle ali, è un bella sfida..però, con i lavaggi assumerà carattere...
Forse mi sbaglio ma personalmente dopo la verniciatura andrei solamente a risaltare le pannellature con un lavaggio e applicare degli effetti tipo sporco e nero gas di scarico.
Va benissimo infatti
Saluti
RoB da Messina