Starfighter84 ha scritto: ↑10 maggio 2025, 13:53
Oramai hai chiuso le fusoliere e realizzare le griglie del sistema di condizionamento (o il tappo dopo che fu sbarcato) è abbastanza complicato... bisogna lavorarci prima di incollare Mattì.
Hai controllato bene il diedro delle ali? sembra un pò piatto.
Per la griglia ho deciso di utilizzare la decal della scatola...sarà per un'altra volta
Per il diedro, mi pare di averci lavorato, forse le foto rendono male.
Faccio sapere
AERONAUTICISSIMO ha scritto: ↑10 maggio 2025, 10:48... questo modello, fino ad adesso, mi ha permesso di sperimentare una nuova tecnica per la stesura dello stucco ...
di quale tecnica scrivi? Se si tratta di una novità un bel tutorial in questa sezione per tutti gli amici del forum sarebbe una buona idea.
Ti dirò, è una tecnica nuova...ma lo è per me. Credo sia già praticata dai più navigati.
Nel caso, comunque, l'ho scoperta su youtube mentre cercavo di capire come applicare lo stucco Vallejo.
Il link è questo (spero di non far cosa sgradita pubblicandolo - in caso, avvisatemi cosicché lo possa rimuovere)
Personalmente, mi ha molto aiutato questa procedura e mi ha facilitato il lavoro di molto rispetto al solito. Penso funzioni molto bene soprattutto con prodotti dalla consistenza simile a quello preso in esame e applicato su fessure con superfici già ben livellate.
grazie. Come hai scritto la tecnica è in uso da diverso tempo anche per stucchi o primer, quando usati come se fossero stucchi, di tipo diverso.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Ciao a tutti.
Per la questione griglia ho risolto. Non so se sia legata a qualche sistema di condizionamento o raffreddamento, ma appare chiaramente, osservando le foto in giro, che è stata introdotta in tempi postumi a quelli nei quali il mio 260 è ambientato.
Al suo posto, era presente un semplice sportellino.
Appena avrò occasione lo inciderò, così da dare un happy ending all'intera faccenda.
Ciao a tutti, spero tutto a posto.
Dopo 1 mese esatto, nella giornata di ieri, ho ripreso il 260.
Premetto che il tanto tempo trascorso senza lavorarci mi ha permesso di riflettere sugli "scogli" maggiori che avrei dovuto affrontare.
Tanto per cominciare, ho mascherato i trasparenti del velivolo e ho installato le varie antenne. Almeno su questo capitolo, nessun problema degno di menzione.
Sono poi passato ai lavori di modifica e adattamento del carrello di atterraggio. Senz'altro, uno dei punti dolenti del kit.
Ho iniziato con quello anteriore.
Per farla breve, oltre a rimuovere bave e segni vari, ho dovuto restringerne la base per farlo entrare nel sistema di riscontro nell'apposito vano.
Ho poi proceduto con quello principale. Se a terra il velivolo reale ha il muso a cabrare, il modello di SH, da scatola, ha un assetto a picchiare, quasi un inchino.
Dunque, mi sono studiato la struttura delle gambe del carrello e ne ho convenuto che la soluzione migliore sarebbe stata far ruotare il braccio di sostegno della ruota incernierato alla gamba principale. Per fare il tutto, ho accorciato lo stantuffo dell'ammortizzatore.
Il risultato ottenuto mi ha soddisfatto, considerando la microscopicità dei pezzi e la natura delicata dell'intervento.
Risolto il dilemma del carrello, ho installato anche la strobe sotto la fusoliera del velivolo.
In serata, ho passato il bianco sulle varie antenne, sul vano carrello e sulle superfici interne dei relativi sportelli. Il rosso sulla strobe. Il nero sull'antenna dorsale.
Conto di passare il grigio nella giornata di domani.
Perdonate il papirone ma la calma inusuale con la quale ho gestito tutta la situazione mi ha quasi commosso/inorgoglito .