tinta Bidoni Oil - carburante Israeli Air Force finalità: diorama
Moderatore: Madd 22
- pocios
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- colori preferiti: verde
- scratch builder: no
- Nome: pocios
tinta Bidoni Oil - carburante Israeli Air Force finalità: diorama
Buonasera, sto contestualizzando un piccolo diorama di una aero base israeliana (F-16C) che poi postero' in galleria, ma non ho la ben che minima idea o foto che ritragga il classico bidone cilindrico multi usato in tutti gli aeroporti militari del mondo.. L'idea mia è di farlo il classico verdone scuro unto e sporco ma magari gli israeliani utilizzano più bidoni in tinta "sand" o desertica. Il bidone devo metterlo per forza anche per coprire un piccolo pasticcio che ho combinato nella pavimentazione della basetta.... Grazie 1000
- Argo2003
- Padawan
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede... - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
- Nome: Alessandro
Re: tinta Bidoni Oil - carburante Israeli Air Force finalità: diorama
Da profano, sia di Aerei che di Aeroporti moderni, forse un bidone per il carburante è un pò anacronistico, potresti provare con un carrello portabombe o con un compressore...
Inviato dal mio GT-I8260
Inviato dal mio GT-I8260
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

https://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Luca,
mi trovo daccordo con quanto scritto da Alessandro.
Senza aver studiato approfonditamente il soggetto ho potuto notare che raramente intorno ad un velivolo dotato di carichi bellici ed in linea di volo sono presenti elementi che possono aiutare a rendere più interessante un diorama, quindi siamo sul filo del compromesso modellistico. In ogni caso qualcosa si trova e ti propongo qualche foto, inserita a scopo di discussione, e tratta da qui, quo e qua. Il velivolo delle foto potrebbe anche essere differente ma serve esclusivamente a dare un'idea.
In questo caso estintore, carrello e cartello sono gli elementi più evidenti.
Qui è presente il portabombe.
Ed ecco una bella immagine museale che può essere da spunto anche per un velivolo esposto alla mostra statica di una manifestazione in cui l'elemento da usare è il cartello descrittivo.
microciccio
mi trovo daccordo con quanto scritto da Alessandro.
Senza aver studiato approfonditamente il soggetto ho potuto notare che raramente intorno ad un velivolo dotato di carichi bellici ed in linea di volo sono presenti elementi che possono aiutare a rendere più interessante un diorama, quindi siamo sul filo del compromesso modellistico. In ogni caso qualcosa si trova e ti propongo qualche foto, inserita a scopo di discussione, e tratta da qui, quo e qua. Il velivolo delle foto potrebbe anche essere differente ma serve esclusivamente a dare un'idea.
In questo caso estintore, carrello e cartello sono gli elementi più evidenti.
Qui è presente il portabombe.
Ed ecco una bella immagine museale che può essere da spunto anche per un velivolo esposto alla mostra statica di una manifestazione in cui l'elemento da usare è il cartello descrittivo.
microciccio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao Luca... domanda molto interessante la tua...
Ho dato un'occhiata al libro che ho a casa ma... bidoni non ne ho visti...
In effetti però, il ragionamento di Alessandro e Paolo non è sbagliato, anzi... mi sa che hanno proprio ragione...
Intanto vedo se riesco a trovare qualcosa...
Ho dato un'occhiata al libro che ho a casa ma... bidoni non ne ho visti...
In effetti però, il ragionamento di Alessandro e Paolo non è sbagliato, anzi... mi sa che hanno proprio ragione...
Intanto vedo se riesco a trovare qualcosa...
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Carburanti o lubrificanti in linea volo sono assolutamente vietati.... per ovvi motivi di sicurezza e anti infortunistici.
Un bidone del genere che vorresti inserire te potrebbe andar bene in un diorama WW2....ma per un jet moderno sarebbe un errore in termini di fedeltà.
I velivoli moderni vengono riforniti da autobotti... e i lubrificanti sostituiti o rabboccati rigorosamente in hangar.
Sent by OnePlus One using Tapatalk.
Un bidone del genere che vorresti inserire te potrebbe andar bene in un diorama WW2....ma per un jet moderno sarebbe un errore in termini di fedeltà.
I velivoli moderni vengono riforniti da autobotti... e i lubrificanti sostituiti o rabboccati rigorosamente in hangar.
Sent by OnePlus One using Tapatalk.
- pocios
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- colori preferiti: verde
- Nome: pocios
Grazie a tutti per i consigli, in particolare a Paolo che mi ha fornito delle foto bellissime.. utili piu' che per gli ausili attorno al velivolo, per i punti in cui attaccare gli stencils REMOVE BEFORE FLIGHT..
Dopo le vostre annotazioni io stesso comincio a dubitare del barile .. ma non posso mettere nemmeno un carrello porta-bombe perche' non coprirebbe la macchia.. boh.. magari lascio telo e cassa ( che produce la deformazione del telo ) con qualche strencil REMOVE sparso sopra..
LEGGENDO I COMMENTI in effetti ho avuto pure io, pur non intendendomene, che il posizionamento di un "barile" in prossimita' del velivolo fosse una composizione ed una ptatica vetusta e alquanto retro' .. piu' da Vietnam e II WW che da IDF ( io stesso comincio ad essere stanco di piazzare il bidone di "rito" in ogni diorama che faccio.. ma ne ho in abbondanza a casa e devo coprire un piccolo pasticcio che ho combinato sulla basetta cartonata dell'aereo.. mi si e' gonfiata una bola di vinavil sotto il cartoncino e il successivo asporto ha creato non pochi problemi con le "piastrelle" cartonate che ho posizionato per coprire il poasticcio. essendosi poi consumato ed abraso il cartoncino ho voluto coprire con cio' che avevo: olio finto e pigmenti.. risultato: un obrobrio! se paragonato alle lucenti e immacolate piste israeliane che si vedono sulle tante foto.. cio' che ho illustrato in foto e' il lavoretto che mi sono inventato per coprire la parte di piazzale incriminata, una cassa di legno, coperta da un telo ottenuto con un fazzolettino di carta imbevuto di vinavil, con un ripiegamento laterale su cui ho posizionato un posticcio bidone di "qualche idrocarburo da definirsi".Dopo le vostre annotazioni io stesso comincio a dubitare del barile .. ma non posso mettere nemmeno un carrello porta-bombe perche' non coprirebbe la macchia.. boh.. magari lascio telo e cassa ( che produce la deformazione del telo ) con qualche strencil REMOVE sparso sopra..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
....ciao....ti consiglio un bell'estintore carrellato...c'è sempre nei parcheggi dei velivoli insieme al cavo di massa e ai tacchi per le ruote....

- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Dipende anche come è configurato il tuo falcon: Parcheggio o pronto al decollo?
Nel primo caso potresti simulare il termine di un qualche controllo per volo ..... il reinserimento degli spinotti Remove ..... e quindi un carrello con gli spinotti e le coperture a protezione per gli "altri" F16 ..... anche una manichetta per rifornimento di carburante dopo il rabbocco ..... magari ripiegata pronta per essere portata via.
Nel primo caso potresti simulare il termine di un qualche controllo per volo ..... il reinserimento degli spinotti Remove ..... e quindi un carrello con gli spinotti e le coperture a protezione per gli "altri" F16 ..... anche una manichetta per rifornimento di carburante dopo il rabbocco ..... magari ripiegata pronta per essere portata via.
- ponisch
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10 - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya. no al vinile
- Club/Associazione: ass modelingtime
- Nome: Nicola
Ciao anch'io sono nella tua stessa situazione.
Devo fare un diorama di rifornimento ma non trovo foto a riguardo. Nel mio caso si tratta di un elicottero.
Penso che opterò per un pompa di benzina con cisterna interrata.
Nicola
Devo fare un diorama di rifornimento ma non trovo foto a riguardo. Nel mio caso si tratta di un elicottero.
Penso che opterò per un pompa di benzina con cisterna interrata.
Nicola

Scusami Luca... ma quale sarebbe la zona di basetta incriminata?
Quella con i piastrelloni perpendicolari alle linee di rullaggio o quella che "taglia" la linea rossa?
Quella con i piastrelloni perpendicolari alle linee di rullaggio o quella che "taglia" la linea rossa?