Cose da pazzi all'HME...

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

WildBillKelso
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei
Aerografo: no
colori preferiti: Bombolette del brico Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Roberto

Cose da pazzi all'HME...

Messaggio da WildBillKelso »

Buongiorno a tutti

Questo è un periodo più di “acquisizione” che di costruzione e, nell'attesa della brutta stagione per iniziare a assemblare qualcosa, mi do' allo “shopping” terapeutico... :mrgreen:
Tra gli altri, a Novegro, mi è capitata una cosa “curiosa”. Mo' vi racconto, sedetevi comodi:

Gironzolando tra gli stand mi capita l'occhio su questo...
http://i422.photobucket.com/albums/pp30 ... 576MFS.jpg
Bustina assolutamente inconsueta per la manifestazione più vocata al “nuovo”; il soggetto già lo conoscevo, non è che lo cercavo ma, se il prezzo c'è, perchè non “acquisirlo per l'armadio? Oltretutto mi piaceva... ;)
Chiedo, e mi dicono: “10 euro”, lo prendo per 9.
Lo metto nella borsa, continuo il giro e gli acquisti.
Torno a casa, passa una settimana e ad una mostra/mercatino modellistico incontro una persona che so' essere un collezionista sfegatato di Airfix (oltre che un esperto), glielo mostro e...
Lui “sgrana” gli occhi, lo gira e lo rigira e mi fa “Dove l'hai preso”?!?! “Quanto lo hai pagato”?!?!... :shock:
Rispondo, 9 euro a Novegro. E lui “E chi è il pazzo che te lo ha dato a così poco”? “Il soggetto non è dei più rari, ma quasi... e poi è del 1958 in buone condizioni, primissima edizione quando l'Airfix aveva perfino un'altro logo...”
Gli faccio... “Vale... Quanto”? :shock:
Lui, “Mah, 50 sterline, forse più”... “Oltretutto, fu un soggetto che non piaque all'epoca e ne furono ritirati parecchi e distrutti. E' poi stato ristampato e si trova, ma è un'altra storia, qua siamo di fronte alla prima edizione. Roba da collezione, mi raccomando NON aprirlo e soprattutto NON costruirlo”.
:shock:

E chi ha detto che a Novegro non si trova roba interessante e a buon prezzo? :mrgreen:

Salutoni
Roberto
Parliamo solo di plastica e il modellismo non è una scienza esatta.

Tutte le mattine mi allungo e tocco dieci volte la punta delle ciabatte. Poi mi alzo dal letto...

Tutte le foto, i disegni e i loghi riprodotti nei miei messaggi appartengono ai legittimi proprietari. Dette immagini sono citate a scopo informativo e/o didattico.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Cose da pazzi all'HME...

Messaggio da Starfighter84 »

Il mercato del Vintage lo capisco e lo condivido poco.... per come la vedo io non ha senso pagare 50 Sterline per un bustina Airfix, per giunta di 50 e passa anni fa!
Ognuno, però, si "droga" a modo suo... tutti noi abbiamo le nostre "fisime". ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
WildBillKelso ha scritto:Chiedo, e mi dicono: “10 euro”, lo prendo per 9.
Lo metto nella borsa, continuo il giro e gli acquisti.
.... diciamo che è un po' come, senza saperlo, trovare un VanGogh in un mercatino della domenica.
Il collezionismo segue delle regole tutte sue....direi bel colpo!
Ma alla fine lo monterai????
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Roberto,

in effetti il mercato delle rarità vintage è piuttosto singolare ed anche incontrollabile. Si tratta più di collezionismo che di modellismo perché, come hai fatto notare, le confezioni si deprezzano quando vengono aperte per realizzare il modello in esse contenuto che è poi il fine ultimo del nostro hobby.

Complimenti per l'affare, sia pure inconsapevole. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
zipper
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo

Messaggio da zipper »

Scusate ma avete visto i prezzi cui arrivano certe foto Luftwaffe su ebay? Il collezionismo è così piaccia o meno.

Io lo venderei al volo, ho una sfilza di libri da acquistare!
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Ha detto bene Paolo. Quello non è modellismo. Noi facciamo modellismo e collezioniamo i Nostri modelli.
Quella è un'altra cosa .... che segue sue regole. Tutto lì.
Io personalmente non comprerei una scatola così vecchia, a prescindere ..... ma se fiuto l'affare, lo farei per rivendere e guadagnare .... In questa ottica, ha avuto una bella botta di c... fortuna. :-D
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.

Messaggio da rob_zone »

Secondo me invece è un mercato molto affascinante..ammiro chi è appassionato di queste reliquie! ;)
Bellissimo anche cio che dice Zipper,ma quello è altro collezionismo..di un altro livello..sono come quelli che a casa,non si sa ne perchè e per come hanno per esempio i cimeli originali delle due guerre..e sono fantastici!Mio papa colleziona gradi e spille,comprandoli tutti nei mercatini delle pulci,tutti Luftwaffe ed S.S,si sta facendo una bella collezione!

saluti
RoB da Messina :-oook
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

....Ciao Roberto.....io invece mi prenderei il gusto e la soddisfazione di montarlo e renderlo un bel modello......anche perché altrimenti sei costretto a metterlo in cassaforte......!!!!!!!!!! ;) ;)
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Messaggio da thunderjet »

Enrywar67 ha scritto:....Ciao Roberto.....io invece mi prenderei il gusto e la soddisfazione di montarlo e renderlo un bel modello......anche perché altrimenti sei costretto a metterlo in cassaforte......!!!!!!!!!! ;) ;)
considera però l'eventuale taglia sulla tua testa..ai loro occhi saresti come uno che utilizza un Picasso come sottobicchiere :-prrrr
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
WildBillKelso
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei
Aerografo: no
colori preferiti: Bombolette del brico Lifecolor

Messaggio da WildBillKelso »

Buongiorno a tutti

Per rispondere subito a Pitchup: penso che non lo aprirò mai, al massimo se proprio voglio farlo mi ricompro il kit a pochi euro, tanto si trova.
Dovreste vederlo, è proprio d'altri tempi.... l'ho messo in compagnia della bustina della Frog del Bleriot IX e dei blister Airfix.

Comunque siamo un po' tutti modellisti/collezionisti: i nostri armadi sono strapieni di roba che non riusciremo a costruire. Personalmente, essendo abituato a comprare vintage, mi è capitato più volte di “acquisire” inconsapevolmente roba rara a poco prezzo. Dopo che l'ho saputo, mi è passata la voglia di costruirli e mi spiace metterci le manacce sopra... pure non mi va di fare il business rivendendo, mi piacciono e me li tengo (a meno di non morire di fame...).

Salutoni
Roberto
Parliamo solo di plastica e il modellismo non è una scienza esatta.

Tutte le mattine mi allungo e tocco dieci volte la punta delle ciabatte. Poi mi alzo dal letto...

Tutte le foto, i disegni e i loghi riprodotti nei miei messaggi appartengono ai legittimi proprietari. Dette immagini sono citate a scopo informativo e/o didattico.
Rispondi

Torna a “Lounge Room”