Pagina 1 di 2
Dubbio su F-15
Inviato: 20 settembre 2014, 13:57
da Jacopo
Ragazzi sto lavorando sull'
F-15D GWH E intnto che rimuovevo la lainea del canopy mi è venuto un dubbio su come farlo, ossia io lo vorrei fare a terra stile parcheggiato, però pensavo che avesse solo i Flap Abbassati, invece ha gli alettoni,
Mentre quando è in rullaggio ha i flap

Immagini postate a solo scopo di discussione fonte wikimedia.org
Qualcuno sa se sono coicidenze o casi particolari oppure è sempre così? grazi in anticipo a tutti

Re: Dubbio su F-15
Inviato: 20 settembre 2014, 15:21
da Valter
Ciao Jacopo, ti mando una foto di un F-15E Strike Eagle scattata pochi mesi ad Aviano con retrospettiva posteriore.
Re: Dubbio su F-15
Inviato: 20 settembre 2014, 16:05
da Cox-One
Guarda io il mio lo ho movimentato solo con i flap ...... ciò non toglie che in posizione di parcheggio/manutenzione tu possa ulteriormente movimentare le superfici ... in rete si trovano così tante foto con le più svariate posizioni ......
.......
.........
non fate delle facili ironie

Re: Dubbio su F-15
Inviato: 20 settembre 2014, 16:38
da Valter
Cox-One ha scritto:Guarda io il mio lo ho movimentato solo con i flap ...... ciò non toglie che in posizione di parcheggio/manutenzione tu possa ulteriormente movimentare le superfici ... in rete si trovano così tante foto con le più svariate posizioni ......
.......
.........
non fate delle facili ironie

Io ho messo una foto durante il parcheggio, alle volte può succedere che si trovino foto con alettoni o flaps in diverse posizioni. Avendoci anche lavorato per diversi anni sui caccia ho ben presente, non capisco perché hai scritto (non fate delle facili ironie), a cosa ti riferisci?
Re: Dubbio su F-15
Inviato: 20 settembre 2014, 17:24
da Jacopo
Bellizziam foto Val grazie mille!
Valter ha scritto:a cosa ti riferisci?
Alle posizioni degli "Innesti" Maschio-Fennina degli esseri umani credo

Re: Dubbio su F-15
Inviato: 20 settembre 2014, 17:48
da microciccio
Ciao Jacopo,
le superfici mobili che hai indicato nelle due foto sono probabilmente nelle posizioni più classiche per la condizione del velivolo, quindi parcheggio e rullaggio. In parcheggio puoi lasciare l'abitacolo vuoto mentre in rullaggio il pilota è un obbligo. Per la seconda condizione potresti anche inclinare verso il basso le rampe superiori delle prese d'aria perché questa particolarità si rileva in molte foto compresa quella che hai postato (guarda anche i timoni!

).
Ci sono poi altre possibilità, come ha scritto Valter, magari meno diffuse oppure alle quali si fa meno caso. Comunque sia prima devi decidere in quale condizione sarà il tuo modello, poi stabilisci come movimentarne l'aspetto.
Facci sapere cosa deciderai.
microciccio
Re: Dubbio su F-15
Inviato: 20 settembre 2014, 18:08
da Jacopo
Ciao Paolo sicuramente avrà i tappi nelle prese d'aria quindi è in parcheggio, solo che mi concedevo il canopy e l'aereofreno aperti il dubbio mia era appunto sui flap, Timoni e stabilizzatori orizzontali,
per i Timoni dalla foto che ha postato l'ottimo Valter si vede che sono leggermente (1 grado o 2) spostati verso l'esterno, forse il vento....
mentre per gli stabilizzatori dipende alcuni sono "impennati" mentre altri in posizione neutra ma quello che mi ha sorpreso sono i flap che sono in posizione neutra e gli alettoni no

Re: Dubbio su F-15
Inviato: 20 settembre 2014, 19:07
da pitchup
Ciao
Sembra che gli alettoni dell'F15, oltre che generare rollio, possano anche coadiuvare i flaps generando portanza muovendosi in modo simile

saluti
Re: Dubbio su F-15
Inviato: 20 settembre 2014, 20:05
da microciccio
Jacopo ha scritto:Ciao Paolo sicuramente avrà i tappi nelle prese d'aria quindi è in parcheggio, solo che mi concedevo il canopy e l'aereofreno aperti il dubbio mia era appunto sui flap, Timoni e stabilizzatori orizzontali, ...
Grazie per il chiarimento Jac. Considera che nel primo
post parli solo di
flap e alettoni, quindi ho ipotizzato, erroneamente, che a quelli volessi limitarti.
Nota: la maggior parte dei termini
aeronautici hanno prefisso
aero, non
aereo.
Jacopo ha scritto:... per i Timoni dalla foto che ha postato l'ottimo Valter si vede che sono leggermente (1 grado o 2) spostati verso l'esterno, forse il vento....
mentre per gli stabilizzatori dipende alcuni sono "impennati" mentre altri in posizione neutra ma quello che mi ha sorpreso sono i flap che sono in posizione neutra e gli alettoni no

Per gli stabilizzatori, se in posizione differente da quella neutra, voto
posizione a picchiare.
microciccio
Re: Dubbio su F-15
Inviato: 20 settembre 2014, 20:54
da Jacopo
microciccio ha scritto:Nota: la maggior parte dei termini aeronautici hanno prefisso aero, non aereo.
Grazie mille vedrò di ficcarmelo in testa!!
microciccio ha scritto:Per gli stabilizzatori, se in posizione differente da quella neutra, voto posizione a picchiare
Scusa Paolo ma non ho ben capito il perno è verso la punta quindi punteranno verso l'alto, intendevi quello??
