Ciao Cimalex. Intanto è proprio bello quando un forum si articola in post, risposte, provocazioni argomentate come la tua.
Divengono motivo di costruzione di un proprio bagaglio e di arricchimento personale.
Come sempre sono concorde in alcuni punti, un po meno in altri.
Il viper non nasce proprio come multiruolo ma più come caccia leggero diurno .... poi, con il tempo e la bontà della cellula si è potuto fare il resto. Quando si fecero le gare negli anni 70 chi non ricorda i clamori di vari scandali? Già dimenticato il 104 e tutto quello che seguì lo scandalo Loocked?
Aerei tutto fare oggi? Certo che ci sono, il Grifen svedese nasce come multiruolo ad esempio.
Un mix hi-lo sarebbe il massimo, così è strutturata l'Usaf dai tempi del 15 e 16..... ma quando i numeri scendono troppo .... meglio pochi ma buoni (e con con questo non sto dicendo che il 35 lo sia) ....
Il tutto però, e qui hai ragionissimissimo, con una visione geostrategica ...... avere bombardieri strategici per il controllo del mediterraneo sarebbe da pagliacci .... e speriamo di non esserlo ..... ma vedendo caso Marò ....
Il 101° si trasferisce ad Istrana
Moderatore: Madd 22
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- Aerografo: si
- colori preferiti: humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
- enrico0195
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: aereoplanaro settantaduista
- Aerografo: no
- colori preferiti: humbrol/lifecolor
- scratch builder: no
- Nome: Enrico
Re: Il 101° si trasferisce ad Istrana
concordo anche io con il tuo ragionamento, l'F-35 può essere un sostituto del tornado ma non quello dell'AMX. Spero che l'AMI metta in line oltre all'EFA e all' F-35 anche qualche M-346 armato che possa svolgere gli stessi compiti che l'AMX svolge tutt'ora, dove un F-35 risulterebbe eccessivamente dispendioso .comanche ha scritto:Io di certo non metto in dubbio la capacità dell'F-35 di sostituire l'AMX, è solo che l'AMI non disporrà di un aereo da attacco al suolo "cost-effective".
Se si ripetesse la situazione del teatro afghano, cosa manderemo, gli F-35? Con costi di gestione sicuramente molto più alti del nostro piccolo cacciabombardiere, secondo me l'Aeronautica Militare avrà una grande lacuna in questo senso.
Per quanto riguarda tutti i problemi che stanno affliggendo l'F-35 non mi esprimo anche perche non ho le conoscenze per farlo; pero vorrei sottolineare come tutti gli aerei abbiano avuto dei problemi in fase progettuale, basti pensare allo Spillone o all'AMX, ma anche il Phantom, se non erro, ebbe qualche problema in fase progettuale. la differenza rispetto ad allora e che internet e le comunicazioni veloci amplificano e ingigantiscono ogni problema, cosa che allora non avveniva.