Aero-Vodochody L-159 "Honey Badger" a Grosseto?

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Aero-Vodochody L-159 "Honey Badger" a Grosseto?

Messaggio da DavideV »

Ciao a tutti!

Mentre cazzeggiavo su Flightradar24 mi occupavo di sorvegliare lo spazio aereo nazionale ho avuto modo di notare un L-159 decollare da Grosseto e dirigersi verso est. Poco dopo, il sistema ADS-B ne ha individuati altri due che hanno accompagnato in formazione il primo fino a Gubbio circa, poi si sono un po' separati seguendo traiettorie diverse salvo ricongiungersi a tratti e di nuovo separarsi.

Nel momento in cui scrivo sono ancora in volo ed è possibile seguirli a questo link. Qui di seguito uno screenshot di quanto hanno fatto finora:

Non sono un grandissimo esperto, ho provato a vedere un po' su Wikipedia ma non mi risulta che abbiamo questi aerei. Che sia una di quelle pattuglie acrobatiche private? Tutto ciò sempre ammesso che il sistema ADS-B ci abbia azzeccato, ma in genere non sbaglia con l'identificazione dei velivoli...

Avete notizie in più?

Grazie!!

EDIT: Dei tre velivoli "intercettati" da FR24, uno è designato dalla lettera E. Spulciando sulla pagina Wikipedia di questo aereo salta fuori che l'L-159E è la versione export del velivolo utilizzata da Draken International, che è "una compagnia militare privata [...] specializzata nell'offrire supporto aereo nel DACT (Dissimilar air combat training), addestramento al volo, simulazione delle minacce, supporto per la guerra elettronica, rifornimento aereo, ricerca e servizi di test per il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, appaltatori della difesa degli Stati Uniti e imprese aerospaziali" (fonte). Incidentalmente, l'L-159E è equipaggiato con il sistema radar Grifo-L, prodotto dalla nostrana Leonardo.

A questo punto mi sembra plausibile che stiano facendo dei voli tecnici per testare quest'apparecchiatura. Possibile?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Aero-Vodochody L-159 "Honey Badger" a Grosseto?

Messaggio da Starfighter84 »

DavideV ha scritto: 24 luglio 2025, 11:08 A questo punto mi sembra plausibile che stiano facendo dei voli tecnici per testare quest'apparecchiatura. Possibile?
Nell'ultimo anno la Draken è stata ingaggiata regolarmente dall'AM per effettuare addestramenti DACT. A gennaio hanno fatto base a Grosseto gli Skyhawk per una mesata... quando siamo andati noi a ottobre dello scorso anno c'era anche un Lear di un contractor inglese.
L'-159 rientra in un altro giro di sortite addestrative.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Y85AV
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico, aerei/elicotteri militari
scratch builder: no
Nome: Yuri

Re: Aero-Vodochody L-159 "Honey Badger" a Grosseto?

Messaggio da Y85AV »

Addestratori sempre interessanti da vedere…..e replicare. Se rimangono da quelle parti qualche giorno, sicuramente li vedremo in qualche pagina di spotters.
Un paio d’anni fa’ c’erano i Top Aces canadesi con Skyhawk e Alphajet qui ad Aviano. Spettacolari!
Rispondi

Torna a “Lounge Room”