domanda assemblaggio ali con geometria variabile
Moderatore: Madd 22
- massimograssi
- Modeling Time User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- colori preferiti: tamya
- scratch builder: si
- Nome: massimofsx
domanda assemblaggio ali con geometria variabile
ciao a tutti,ho notato osservando i vostri splendidi lavori in corso,che spesso,come nei tornado o altri aerei con geometria variabile,le ali le montate dopo la verniciatura,volevo chiedervi come fate a inserirle coi rispettivi perni se la fuse e'gia assemblata?
millegrazie in anticipo
max
millegrazie in anticipo
max
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Re: domanda assemblaggio ali con geometria variabile
Se si vuole mantenere il movimento, che di solito viene proposto dal costruttore, si deve giocoforza prima verniciare le ali e poi montarle.
Questo perchè altrimenti non si colorerebbe le parti che vanno a inserirsi in fusoliera nelle posizioni retratte.
Il resto della fusoliera verrà verniciato dopo.
Questo in linea di massima, tenendo conto che talune scomposizioni potrebbero suggerire anche altre soluzioni.
Questo perchè altrimenti non si colorerebbe le parti che vanno a inserirsi in fusoliera nelle posizioni retratte.
Il resto della fusoliera verrà verniciato dopo.
Questo in linea di massima, tenendo conto che talune scomposizioni potrebbero suggerire anche altre soluzioni.
- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- scratch builder: no
- Nome: Davide
Se invece vuoi incollare le ali in una determinata posizione inserendole dopo aver chiuso la fusoliera basta praticare un taglio dal foro di rotazione verso l'esterno, meglio se a V, in modo da rendere più semplice il centrare il perno di rotazione...
Come al solito un'immagine vale più di 100 parole, la parte da rimuovere è quella tratteggiata in rosso. (l'ala è vista da sopra)
Ciao.
Come al solito un'immagine vale più di 100 parole, la parte da rimuovere è quella tratteggiata in rosso. (l'ala è vista da sopra)
Ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- massimograssi
- Modeling Time User
grazie chiarissimi,ma come fate a mantenere la medesima angolazione di apertura per entrambe le semiali?
- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- Nome: Davide
Se le ali hanno i denti che si incastrano fra di loro per il movimento puoi usare quelli, a patto di non tagliarli via tutti facendo lo scasso, altrimenti goniometro (o altri strumenti di misura) od occhiometro... 

- Rickywh
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
- colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
- Nome: Riccardo
Re: R: domanda assemblaggio ali con geometria variabile
Occhimetro in primisdavmarx ha scritto:Se le ali hanno i denti che si incastrano fra di loro per il movimento puoi usare quelli, a patto di non tagliarli via tutti facendo lo scasso, altrimenti goniometro (o altri strumenti di misura) od occhiometro...

Una cosa a cui fare attenzione mettendo in atto questa soluzione su un aereo come il Tornado, che ha una guaina, ad occlusione dello spazio in cui l'ala entra nella fusoliera, è di decidere a priori la freccia delle ali, in modo da dare alla guaina la giusta forma...
- Geometrino82
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: Il Caravaggio
- Nome: Marco
Oltre al problema della guaina sul tornado, scegliendo di fare le ali mobili, devi tenere in considerazione anche i piloni dei carichi alari.
Ruotando le ali, ruotano anche quelli.
Per questo motivo nel mio tornado ho fissato le ali e fissato anche i piloni.
Marco
Ruotando le ali, ruotano anche quelli.
Per questo motivo nel mio tornado ho fissato le ali e fissato anche i piloni.
Marco

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF
Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Massimo,Geometrino82 ha scritto:... devi tenere in considerazione anche i piloni dei carichi alari.
Ruotando le ali, ruotano anche quelli....
osservazione corretta quella di Marco anche se ci sono stati velivoli con ala a geometria variabile sotto la quale erano applicabili piloni fissi, che consegunentemente richiedevano di lasciare fissa anche la posizione delle semiali fin quando erano installati, come F-111 e MiG-23. In questi casi la documentazione diventa indispensabile.

microciccio
- Geometrino82
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: Il Caravaggio
- Nome: Marco
Corretto Paolo, li avevo dimenticati.microciccio ha scritto:Ciao Massimo,Geometrino82 ha scritto:... devi tenere in considerazione anche i piloni dei carichi alari.
Ruotando le ali, ruotano anche quelli....
osservazione corretta quella di Marco anche se ci sono stati velivoli con ala a geometria variabile sotto la quale erano applicabili piloni fissi, che consegunentemente richiedevano di lasciare fissa anche la posizione delle semiali fin quando erano installati, come F-111 e MiG-23. In questi casi la documentazione diventa indispensabile.![]()
microciccio
Massimo, dipende tutto dal modello che devi realizzare.
Prendi per esempio il Tomcat, le ali erano libere da piloni, quindi questo problema non ce l'hai e usando il metodo disegnato da Davide vai tranquillo. (sempre che tu non scelga l'idea di colorare le ali prima)
Marco

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF
Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
- massimograssi
- Modeling Time User
grazie ne terro'conto,penso che a suo tempo faro'come indicatomi da voi