Area per le critiche?

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Gunze, Citadel
scratch builder: si
Nome: Francesco
Contatta:

Re: Area per le critiche?

Messaggio da ziper_it »

Ok, credo che la direzione generale sia per non creare la sezione, direi strano se consideriamo che su ARC quasi tutti i thread degli utenti di MT sono nella sezione "critique corner".
Ma va bene così e visto che anche i moderatori sono della stessa idea ritiro la proposta e lascio continuare la discussione (se volete).

Grazie a tutti per gli interventi.

Francesco
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
scratch builder: no
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William

Messaggio da willy74 »

davmarx ha scritto:Concordo praticamente con tutti... in particolare leggendo il post di Matteo ho ritrovato proprio ciò mi è venuto in mente di primo acchito... il WIP stesso è il luogo migliore in cui esprimere i propri commenti, siano essi complimenti o "critiche". Ho usato le virgolette perchè trovo che non sia corretto criticare il divertimento (perchè dobbiamo sempre ricordare che di questo si tratta) di un'altra persona, meglio parlare di suggerimenti e consigli volti al miglioramento di tutti gli utenti del forum (c'è SEMPRE qualcosa da imparare, anche dall'ultimo e più umile aggregato al gruppo).
Dovrebbe essere ovvio ed implicito che chiunque scelga di mostrare le immagini del proprio lavoro lo fa sapendo di esporsi ad apprezzamenti ma anche a commenti negativi (fermo restando il DOVERE di tutti a mantenere il RISPETTO e le BUONE MANIERE nei confronti di altri !) dovuti alle differenze di gusti ed opinioni che ciascuno ha.
A mio modo di vedere il wip non è dedicato a mostrare alla "plebaglia" quanto il modellista di turno sia bravo ed inarrivabile (a questo scopo esistono le gallerie :-prrrr ) quanto proprio a condividere e ricevere utili suggerimenti ed esperienze, cose di cui non ne abbiamo mai abbastanza !!! ;)
Per quanto riguarda i complimenti rivolti ad un modello non esattamente "perfetto" di un neo-modellista ritengo non siano mai sprecati, nessuno ha fatto dei capolavori all'inizio, ma si migliora passo passo... chi affronta seriamente un nuovo hobby (e soprattutto chi si confronta con altri iscrivendosi ad un forum) ha già dentro di se gli stimoli al miglioramento dei propri risultati, l'essere umano è competitivo per sua natura.
Quoto.
In ogni caso, considerando quanto sia "di nicchia" il nostro passatempo, è sempre meglio incoraggiare alla prosecuzione 1000 futuri modellisti mediocri (intendo nella media !) piuttosto che perdere un solo master potenziale perchè lo si è demoralizzato agli esordi !

Se Ruggero mi permette... questo è il "Davidpensiero".

Scusate se sono stato prolisso... ciao a tutti.
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Gunze, Citadel
Nome: Francesco
Contatta:

Messaggio da ziper_it »

Grazie Willy ;)
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

Il modellismo, a mio avviso è una forma artistica (non astratta). Tramite la realizzazione del proprio modello, il modellista cerca di materializzare sia le forme sia le sensazioni del soggetto scelto, trasmettendo ad altri il proprio pensiero. La critica da parte di altri modellisti su un qualsiasi lavoro di terzi, dovrebbe a mio avviso essere preceduta da una sincera autocritica. Ovvero.... se devo "criticare" Tizio o Caio per qualcosa, dovrei prima chiedermi...."è mai successo a me ?", la risposta sarà quasi sempre affermativa ;), in questo caso quindi non farò più una critica, ma nella maggior parte dei casi...in base alla mia esperienza darò un consiglio :-oook. Anche nel caso in cui la mia autocritica, mi porti a criticare Tizio o Caio, la mia critica dovrebbe essere fatta sempre a fine costruttivo usando toni rispettosi. Una critica arriva subito "in circolo".....per questo non dovrebbe essere mai ripetuta o diventare insistente. Inoltre se arrivo a fare una critica, devo sempre scriverla con il pensiero... "nessuno è perfetto e c'è sempre da imparare" :-oook .

Ciao a tutti...!!!!
Rispondi

Torna a “Lounge Room”