Gb Vietnam 2012 F-105D " Thud" 1/48 Hobby Boss

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo

Re: Gb Vietnam 2012 F-105D " Thud" 1/48 Hobby Boss

Messaggio da PanteraNera »

Ed eccoci bentrovati con un piccolo aggiornamento: si tratta dell' unione del troncone di coda. Sono convinto che questa sia una bella bega....già quando l' ho incollato le parti non combaciavano e ho dovuto tagliare un pezzetino in prossimità del gancio di arresto per migliorare l' incastro. Ma ciò non è stato di grande aiuto.....per fare stare stutto assieme ho dovuto usare molta colla ( troppa ma inevitabile) e usare il nastro di carta per ridurre al minimo il divario tra le due parti. Credo che fosse impossibile ottenere un risulato migliore, in tutte le recensioni di chi ha fastto questo modello viene indicato il troncone di coda come una delle parti più problematiche. é rimasto uno bello scalino da limare, quindi questo vuole dire pannellature e rivettature da ripassare.

Ecco le foto, dalle quattro angolazioni.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Stasera ho cominciato a lisciare ma visto che sono mezzo cieco per la congiuntivite e con un dito dolorante causa bruciatura ho lasciato stare, tanto ho ho tutto il week-end mooolto lungo di ferie davanti....
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
BernaAM

Messaggio da BernaAM »

La Hobby Boss è abbastanza famosa per gli incastri poco precisi non ti meravigliare, l'unica cosa che ti consiglio usa anche il cianacrilato (l'attak) per chiedere qualche fessura un pò più grande, vai e tienici aggiornati il soggetto è molto interessante.
Ciao.
Gabrizio. :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Viva la precisione eh.... :-coccio

Ci sarà un bel lavoro di reincisione da fare Max... forza e coraggio, non demordere! dopo il Mig-31 questo Thud sarà una paseggiata per te... :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.

Ecco un' anterprima di quello che sto facendo per risolvere le magagne degli incastri infelici: Ho steso un sottile velo di attak sulla giuntura, lisciato, reinciso e rivettato il tutto. C'è qualche cosa da riprendere, qualche errorino, ma sono abbastanza soddisfatto del risultato:

Immagine

Questo lato è venuto meno bene, ma tenete conto che è molto debole la giuntura, si stava scollando quando premevo la punta di compasso per rivettare, ho dovuto interrompere e dare un' altro velo di attak. Ora va meglio, ma non posso fare di più, pena il rischio di fare un pasticcio.

Immagine

Ho anche sistemato la giunzione del cupolino del cockpit alla fusoliera. Non è il top dei top ma con il canopy montato si vedrà poco dentro.

Immagine

Immagine
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William

Messaggio da willy74 »

:-oook :-oook :-oook !!!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Darei un'altra passata di scriber sulla giunzione del troncone di coda Max... la plastica in eccesso delle rivettature ha richiuso parzialmente l'incisione. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight

In questi giorni sto andando a gonfie vele.....non ho proprio nulla fa fare e sto dedicando tutto il tempo al mio Thud.

Ecco gli ultimi progressi:

Radome incollato. Qui l' incastro è quasi perfetto, ma poteva andare meglio se la HB avesse progettato questo kit in maniera da fare tutto chiuso. Ho dovuto incollare tre pezzetti ( dovrebber essere le cerniere che permettono l' apertura del radome) e posizionarli in modo esatto non è stato facile.

Immagine
Immagine

Ali incollate. Stranamente, a parte l' ala destra che ha fatto un pò di capricci, nessun problema di incastro, e il risultato è molto soddisfacente.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Pannello del vano di manutenzione del cannone Mauser incollato. Nessun problema

Immagine

Ho anche assemblato la deriva, ora sta asciugando. Intanto ho preparato il campo per assemblarla. Nel kit ci sono questi due ganci/guide di posizionamento che sono totalmente inutili e di intralcio al montaggio....

Immagine

....infatti da una prova secco ho rilevato che le due valve che compongono la deriva non restavano in posizione e si aprivano.Quindi li ho rimossi e domani incollerò la deriva. A presto!
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro e ottima ripresa delle linee, ho dato pure io sul 105 :-sbraco :-sbraco so com'è il radorme e hai fatto un ottimo lavoro :-oook !!! continua così che stai domando un bellissimo kit!! :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Ali praticamente perfette Max! invece darei una lisciatina al radome che crea un leggero scalino rispetto alla fusoliera... ;)

Immagine Immagine

MORO21

Messaggio da MORO21 »

Max concordo con quanto detto da Valerio, inoltre con un pennellino imbevuto di tappo verde passerei sulle rivettature ho notato qualche sbavatura...per essere pignoli...ma stai andando bene con set rogne non da poco. :-oook

Gigi
Rispondi

Torna a “Group Build Vietnam 2012”