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P-40K Smer 1:72

Inviato: 24 marzo 2016, 7:01
da Den_
Salve a tutti
Il kit non è altro che un rebox KS, poi Vista, Revell ed in fine Smer.
Soggetto il Kittyhawk 23 bianco del pilota Kuznetsov, dicembre 42-gennaio '43.
Nel 1941 Kuznetsov è stato assegnato al 191 IAP nei pressi di Leningrado , volando in un primo momento su Polikarpov I-16 e Hurricane più tardi.
Nel corso del 1942 è stato assegnato alla 436a IAP sul Nord - West Front , dove ha volato su P-40 , ed è stato promosso Starshii Leitenant .Nella foto in basso , il pilota è presieduto dai suoi compagni dopo che ha rivendicato la sua vittoria 27 , nel dicembre del 1942 o nel gennaio 1943. E 'stato abbattuto e ferito il 6 gennaio 1943, dopo ulteriori due vittorie ( 29 , di cui 12 condivisi , oltretutto ottenute sul P - 40 ) .
Dopo essere stato guarito, tornò al suo reggimento (che è diventato 67 ° GIAP e ri-equipaggiato con P-39) nel maggio 1943, quando è stato decorato come Eroe dell'Unione Sovietica e con l'Ordine di Lenin.
In seguito ha volato su Yak-3 e P-63S, alzando il suo totale a 36 vittorie.
Rimase nelle Forze Aeree Russe dopo la guerra, diventando comandante di un centro di formazione per cosmonauti, e si ritirò nel 1978 come Generale.

Re: P-40K Smer 1:72

Inviato: 24 marzo 2016, 8:44
da Cox-One
Modello bello..... lo vedo scuro ..... ma questo credo sia dovuto alla foto.
I lavaggi e gli invecchiamento si intravedono, ma causa la foto poco contrastata, non sono apprezzabili in pieno.
Dai posta altre foto ;-)

Re: P-40K Smer 1:72

Inviato: 24 marzo 2016, 9:07
da Den_
Prima dei fumi.
Luce del poco sole.

Re: P-40K Smer 1:72

Inviato: 24 marzo 2016, 9:47
da Den_
Pancia

Re: P-40K Smer 1:72

Inviato: 24 marzo 2016, 10:49
da Psycho
Niente male, complimenti!

Re: P-40K Smer 1:72

Inviato: 24 marzo 2016, 11:33
da matteo44
Interessante la storia di questo pilota...
Non conoscendo praticamente niente su queste mimetiche, lasci la parola ai più esperti.
Io mi limito a dirti che il modello è molto ben fatto... meriterebbe solo delle foto più chiare e più da vicino per poter apprezzarlo di più ;)

Re: P-40K Smer 1:72

Inviato: 24 marzo 2016, 11:39
da Den_
matteo44 ha scritto:Interessante la storia di questo pilota...
Non conoscendo praticamente niente su queste mimetiche, lasci la parola ai più esperti.
Io mi limito a dirti che il modello è molto ben fatto... meriterebbe solo delle foto più chiare e più da vicino per poter apprezzarlo di più ;)
:-help no,no...si vedrebbero tutte le magagne :)))

Re: P-40K Smer 1:72

Inviato: 24 marzo 2016, 12:22
da Seby
come già dissi, complimenti :-oook

molto interessante la storia del pilota, apprezzo! :-oook

Re: P-40K Smer 1:72

Inviato: 24 marzo 2016, 14:29
da microciccio
Ciao Bogdan,

una piacevole interpretazione di una versione del P-40 tra le meno note. :-oook

Dato che di solito sono più conosciute le versioni iniziali, la E e le successive M/N permettimi di rendergli omaggio ricordando che il suo motore Allison V-1710-73 era in grado di erogare 1.325 cavalli, più dei 1.300 delle versioni L motorizzare col Merlin che però dovettero rinunciare ad ben oltre 100 galloni di carburante e a 2 mitragliatrici per limitare il peso del velivolo, e parecchi più dei 1.150 dell'Allison V-1710-39 delle precedenti versioni D ed E.
Fu prodotto in più serie, o, come sono definiti negli Stati Uniti, block, e la iniziale mantenne la fusoliera corta con l'aggiunta della vistosa dorsal fillet alla base anteriore della deriva (block 5) mentre le ultime passarono a quella lunga (block 10 e 15). Entrambi questi accorgimenti furono introdotti per migliorare la stabilità longitudinale del P-40.
L'aria calda che fuoriusciva intorno al labbro della presa d'aria posta sotto il naso del Warhawk generava della turbolenza indesiderata che, scorrendo lungo la fusoliera, era la causa dell'instabilità longitudinale. In realtà Donovan Berlin, autore del design del Curtiss Model 75, e quindi della su evoluzione come P-40, considerava questi due interventi dei semplici palliativi ritenendo che la reale soluzione al problema si potesse avere solo con una riprogettazione della presa d'aria. Tuttavia la fusoliera allungata divenne lo standard per le successive versioni del velivolo.
Nella RAF questo aeroplano era denominato Kittihawk III (così come la successiva versione M).

Infine ho visto che il velivolo da te scelto è rappresentato nella copertina del volume Osprey Aircraft of the Aces n. 74 - Soviet Lend-Lease Fighter Aces of World War 2 di George Mellinger - Osprey Publishing 2006 - ISBN: 1-84603-041-2.
AA074-Soviet Lend-Lease Fighter Aces of World War 2-584X800.jpg
microciccio

Re: P-40K Smer 1:72

Inviato: 24 marzo 2016, 14:44
da Den_
Grazie per la Bella copertina.
Ovviamente anche per le belle parole.