Savoia Marchetti SM79 - Italeri 1/72

Moderatore: Madd 22

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: Savoia Marchetti SM79 - Italeri 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao ragazzi e buona domenica
grazie a tutti!
Leggendo i vari commenti, in merito al kit, in generale, il voto che darei sarebbe un sufficiente, forse 6+, ma solo perchè in questa scala esiste solo un vero concorrente che è l'Airfix dei nostri padri o nonni.
Per il resto il kit ha un grosso difetto di forma (la rastrematura eccessiva della fusoliera ed il motore centrale). Altro problema secondo me è la pochezza dei riscontri di incollaggio in certe zone (ali e torretta caudale) il che può provocare disallineamenti specie per mantenere il diedro 0° delle ali.
Degli interni non mi pronuncio, ognuno farà le sue valutazioni su cosa intervenire. Personalmente avrei voluto limitarmi alla ricostruzione della sola struttura del castello bombe ma poi, aggiungi qui, aggiungi li, l'affettare plasticard mi trasfigura e provoca l'estasi dei Santi.. stimmate, scioglimento del sangue, salivazione azzerata e pertanto:

Ovviamente non si vedrà molto....d'altronde la dura vita del modellista è anche questa :-no-no

Per il resto altro non mi viene in mente...le decals sono di buona qualità... alla fine dal kit Italeri lo Sparviero ce lo tirate fuori e ci somiglia.

Colorazione: qui per me si apre un mondo...inizialmente volevo fare un esemplare grigio/mimetico a chiazze, ma alla fine poi, dopo avere visto decine di modelli sul web, decine di foto, non mi sono messo d'accordo con il mio cervello.
Il verde invece era un opzione elegante ma anche intrigante per me. Le forme a scatola del velivolo mi hanno ispirato a provare la modulazione del colore e l'uso pesante di filtri ad olio. Quindi la sfida era ottenere un verde "movimentato".

Foto: magari se mia figlia mi presta il suo cellulare oggi :-D
saluti e grazie ancora
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Tigre17
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Aerei Regia Aeronautica e RSI, Luftwaffe e non disdegno qualche moderno
colori preferiti: Tamiya AK
scratch builder: no
Nome: Paolo

Messaggio da Tigre17 »

Ciao Max, devo farti veramente i complimenti sia per la costruzione del modello (beati voi che ci vedete ancora bene...tra non molto dovrò passare all'1/18! :-sbrachev ) sia per la colorazione inusuale e decisamente ben riuscita. Ho seguito il tuo WIP ed ho potuto apprezzare tutte le varie fasi. Ancora bravo! :-V
Un saluto
Paolo
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

Devo farti i miei complimenti per aver concluso questo modello non facile, lo trovo molto bello nonostante le foto che non gli rendono giustizia.
Ruba il telefono a tua figlia e cambia ambientazione, ritrarre adeguatamente lo Sparviero merita qualche piccolo atto delinquenziale :-prrrr
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Bravo Max, davvero una bellissima resa finale. Peccato solamente per la decal del fascio lievemente storta ma in confronto a tutto il modello é poca cosa.
Adesso però é arrivato il momento di una bella mimetica SEA, giusto? :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Ben fatto con il Gobbo Maledetto :-oook
Aereo che prima di questo WIP ignoravo totalmente e che mi incuriosisce sempre di più!
Hai saputo gestire questo kit per niente facile e che necessita di molte aggiunte in plasticard ed olio di gomito :-D

Chissà se in futuro qualche ditta si cimenterà in un nuovo stampo in 1/72...come per altri aerei del resto.
Revarna1966
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista settore aeronautico ma anche autocostruzioni in legno
colori preferiti: Gunze Sangjo
Nome: Arnaldo Reversi

Messaggio da Revarna1966 »

Che bellezzaaaaaaaa!!!!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
grazie ancora a tutti....intanto mi sono accorto che chiedere in prestito il cellulare ai figli è come chiedergli di tagliarsi un braccio!!!
Fly-by-wire ha scritto: 30 aprile 2023, 22:10 Chissà se in futuro qualche ditta si cimenterà in un nuovo stampo in 1/72...come per altri aerei del resto.
...sono molto pessimista...forse qualche ditta dell'est in futuro!!!
Personalmente io sono in attesa di un B58 1/72 :-SBAV
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Max,

alla fine anche il capitolo Sparviero viene archiviato. :-oook

Il colore è molto migliorato rispetto alle prime foto del WIP anche se mi sembra ancora un pochino pallido.
Off Topic
pitchup ha scritto: 3 maggio 2023, 8:24... Personalmente io sono in attesa di un B58 1/72 :-SBAV ...
Magari! :-SBAV
microciccio

PS: Elenco gallerie aggiornato.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Ferry_flight
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48 sia elica che jet
(con un occhio di simpatia
per gli elicotteri)
Nome: Bruno

Messaggio da Ferry_flight »

Bravissimo ! :-oook
Un sacco di lavoro, di pazienza, di esperienza ...
Complimenti !
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

davvero molto bello Max! Bravo! :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Eliche”