Trasparente Lucido, la giusta tecnica

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: I jet americani prima di tutto e l' F-14 come mio preferito in assoluto!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modeling Time
Nome: Nicola

Re: Trasparente Lucido, la giusta tecnica

Messaggio da nicnolte »

La diluizione e la pressione sono pressoché corretti Michele. Personalmente adotto un metodo molto semplice: mano mano che aumento le mani di lucido, ne aumento anche la diluizione. Partendo dal 70% aggiungo sempre più diluente fino ad arrivare alla nitro pura.
Ho provato questo metodo e devo dire che mi sono trovato abbastanza bene. Ho un problema: per arrivare alla lucidatura a specchio mi si intasano le pannellature e non riesco ad evidenziarle ne con il lavaggio ad olio ne con il liquido Tamiya. Cosa devo fare?

Un'altra cosa strana che mi capita: ho acquistato questi ricambi per il mio aerografo muletto

Immagine presa da amazon.it per scopo dimostrativo

Per dare il lucido ( e il primer) ho sostituito la duse da 0,2 con la 0,3 ma quando spruzzo mi esce si il lucido ma mi forma un sacco di goccioline che non vanno assolutamente bene (aerografo pulitissimo).
Questo scherzo me lo fa anche con la 0,5; rimetto la 0,2 e torna a funzionare correttamente.... :-help

PS: non riesco a quotare le frasi singole :.-( sò che ci sono le istruzioni ma non le trovo :.-(
gunter

Messaggio da gunter »

ancha a me come nicnolte a volte capita lo sputacchiamento. Mi pare difficile sia dovuto a poca diluizione
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: I jet americani prima di tutto e l' F-14 come mio preferito in assoluto!!!

Messaggio da nicnolte »

gunter ha scritto: 13 dicembre 2019, 14:57 ancha a me come nicnolte a volte capita lo sputacchiamento. Mi pare difficile sia dovuto a poca diluizione
Diluizione 70-30 con nitro
Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
Nome: Mauro
Contatta:

Messaggio da Smiris72 »

Non sapevo che Nick Nolte sputacchiasse 😂😂

Scusate, non ho resistito..
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

nicnolte ha scritto: 13 dicembre 2019, 13:10 per arrivare alla lucidatura a specchio mi si intasano le pannellature e non riesco ad evidenziarle ne con il lavaggio ad olio ne con il liquido Tamiya. Cosa devo fare?
Utilizzi mani troppo pesanti di trasparente da quello che riesco a capire dalla tua risposta... molto dipende anche da quanto è opaca la superficie di partenza, ovviamente più è opaca e "farinosa" e più lucido occorrerà per livellare le imperfezioni e ottenere una superficie omogenea.
Quindi, per prima cosa, è opportuno cercare di ottenere una finitura liscia già quando si stendono i colori di base...

Ad ogni modo per evitare che i lavaggi non siano trattenuti dalle pannellature personalmente li eseguo con le superfici non lucide a specchio... mi fermo un pò prima, stendo i colori ad olio, poi passo altro trasparente per applicare le decal.
Ad ogni modo se posti qualche foto ci regoliamo meglio nel darti consigli.
nicnolte ha scritto: 13 dicembre 2019, 13:10 Per dare il lucido ( e il primer) ho sostituito la duse da 0,2 con la 0,3 ma quando spruzzo mi esce si il lucido ma mi forma un sacco di goccioline che non vanno assolutamente bene (aerografo pulitissimo).
Questo scherzo me lo fa anche con la 0,5; rimetto la 0,2 e torna a funzionare correttamente....
Non dipende dall'ago o dalla diluizione... dipende dalla corona che copre la duse. Con aghi di misura più grande si nebulizza maggior colore e questo si accumula all'interno della corona creando delle goccioline che poi vengono sparate sul modello.
Se l'aerografo lo permette, quando utilizzi la 0,5 svita la corona e spruzza con l'ago non protetto.
nicnolte ha scritto: 13 dicembre 2019, 13:10 PS: non riesco a quotare le frasi singole sò che ci sono le istruzioni ma non le trovo
LEGGI QUI.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da nicnolte »

Starfighter84 ha scritto: 13 dicembre 2019, 21:16
nicnolte ha scritto: 13 dicembre 2019, 13:10 per arrivare alla lucidatura a specchio mi si intasano le pannellature e non riesco ad evidenziarle ne con il lavaggio ad olio ne con il liquido Tamiya. Cosa devo fare?
Utilizzi mani troppo pesanti di trasparente da quello che riesco a capire dalla tua risposta... molto dipende anche da quanto è opaca la superficie di partenza, ovviamente più è opaca e "farinosa" e più lucido occorrerà per livellare le imperfezioni e ottenere una superficie omogenea.
Quindi, per prima cosa, è opportuno cercare di ottenere una finitura liscia già quando si stendono i colori di base...

Ad ogni modo per evitare che i lavaggi non siano trattenuti dalle pannellature personalmente li eseguo con le superfici non lucide a specchio... mi fermo un pò prima, stendo i colori ad olio, poi passo altro trasparente per applicare le decal.
Ad ogni modo se posti qualche foto ci regoliamo meglio nel darti consigli.
nicnolte ha scritto: 13 dicembre 2019, 13:10 Per dare il lucido ( e il primer) ho sostituito la duse da 0,2 con la 0,3 ma quando spruzzo mi esce si il lucido ma mi forma un sacco di goccioline che non vanno assolutamente bene (aerografo pulitissimo).
Questo scherzo me lo fa anche con la 0,5; rimetto la 0,2 e torna a funzionare correttamente....
Non dipende dall'ago o dalla diluizione... dipende dalla corona che copre la duse. Con aghi di misura più grande si nebulizza maggior colore e questo si accumula all'interno della corona creando delle goccioline che poi vengono sparate sul modello.
Se l'aerografo lo permette, quando utilizzi la 0,5 svita la corona e spruzza con l'ago non protetto.
nicnolte ha scritto: 13 dicembre 2019, 13:10 PS: non riesco a quotare le frasi singole sò che ci sono le istruzioni ma non le trovo
LEGGI QUI.
Mamma mia Valerio!!!!!!!!!!
Che dire? Grazie mille!!!!! :-V
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da nicnolte »

Buongiorno ragazzi,
Torno su questo argomento perché mi è successa una cosa strana.
Considerando tutto quello che si era detto sulla Duse, mi sono fatto prestare da un mio amico il suo muletto (un fengda bd-130) per provare a dare il lucido con la Duse da 0,3. Effettivamente mi sembra di gestirlo meglio. Fatto tutto come al solito: diluito 70 / 30 con nitro, fatto passate veloci e leggere e avevo usato i gunze semigloss per avere una finitura migliori dei tamiya opachi. Mi sono accorto però che in alcuni punti (circa il 50% della superficie) mi si sono formati come dei grumi che ad occhio si intravedono appena ma passando il dito si sentono eccome.
Mi date una mano a capire il perché? E poi solo su alcune parti e non su tutta la superficie?
Grazie
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da nicnolte »

nicnolte ha scritto: 20 gennaio 2020, 15:49 Buongiorno ragazzi,
Torno su questo argomento perché mi è successa una cosa strana.
Considerando tutto quello che si era detto sulla Duse, mi sono fatto prestare da un mio amico il suo muletto (un fengda bd-130) per provare a dare il lucido con la Duse da 0,3. Effettivamente mi sembra di gestirlo meglio. Fatto tutto come al solito: diluito 70 / 30 con nitro, fatto passate veloci e leggere e avevo usato i gunze semigloss per avere una finitura migliori dei tamiya opachi. Mi sono accorto però che in alcuni punti (circa il 50% della superficie) mi si sono formati come dei grumi che ad occhio si intravedono appena ma passando il dito si sentono eccome.
Mi date una mano a capire il perché? E poi solo su alcune parti e non su tutta la superficie?
Grazie
Dimenticavo: pressione 0,6
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Il colore Gunze nella boccettina era nuovo o era stato contaminato da altro diluente?
Hai mescolato colore e diluente direttamente nella coppetta colore?
Hai agitato bene il colore prima di prelevarlo?
La superfice era pulilta e priva di impurità?

Posta una foto dove si vedono questi grumi.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da nicnolte »

FreestyleAurelio ha scritto: 20 gennaio 2020, 16:14 Il colore Gunze nella boccettina era nuovo o era stato contaminato da altro diluente?
Hai mescolato colore e diluente direttamente nella coppetta colore?
Hai agitato bene il colore prima di prelevarlo?
La superfice era pulilta e priva di impurità?

Posta una foto dove si vedono questi grumi.
I colori della gunze non sono nuovi ma non sono assolutamente contaminati e li ho mescolati e diluiti bene prima e poi messi nella coppetta.
La superficie era pulita semi lucida e liscia foto ho provato a farne ma non si vedono
Mi sorge un dubbio sul lucido tamiya: non lo mescolo mai tanto perché mi sembra vada già bene così e poi lo diluisco sempre con la nitro che diluisce anche i sassi. Ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi. Stavolta ho usato il fondo di un barattolino e magari necessitava di una mescolata più vigorosa.........
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”