Dremel 300, ne vale la pena???
Moderatore: FreestyleAurelio
- Takaya74
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.
L'Harrier mi manda fuori di testa! - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya
- scratch builder: no
Dremel 300, ne vale la pena???
Buongiorno a tutti...
La domanda è chiara, vorrei sapere, da chi lo possiede, se vale la pena acquistare un trapanino Dremel 300.
Se tutti i gli accessori veramente semplificano la vita del modellista, oppure è solo uno strumento che viene usato una volta al mese e che non giustifica un investimento di 65 € (questo è il prezzo che ho trovato su ebay).
Mi piacerebbe prenderlo, ma poi non vorrei scoprire che in fondo a mano si fa prima e/o meglio.
Chi lo possiede mi può delucidare in merito?
razie 1000 a tutti.
La domanda è chiara, vorrei sapere, da chi lo possiede, se vale la pena acquistare un trapanino Dremel 300.
Se tutti i gli accessori veramente semplificano la vita del modellista, oppure è solo uno strumento che viene usato una volta al mese e che non giustifica un investimento di 65 € (questo è il prezzo che ho trovato su ebay).
Mi piacerebbe prenderlo, ma poi non vorrei scoprire che in fondo a mano si fa prima e/o meglio.
Chi lo possiede mi può delucidare in merito?
razie 1000 a tutti.
L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Dremel 300, ne vale la pena???
Ciao Flavio!
un trapanino elettrico è un accessorio molto utile, INDISPENSABILE quando si deve lavorare la resina ed adattarla nel modello. Il Dremel 300 è un ottimo attrezzino... per quel prezzo io lo prenderei anche se la velocità di rotazione minima è un pò troppo elevata per i nostri scopi modellistici. Comunque basta fare un piczzico di attenzione in più per utilizzarlo nel modo corretto e risparmiare tempo e fatica!
un trapanino elettrico è un accessorio molto utile, INDISPENSABILE quando si deve lavorare la resina ed adattarla nel modello. Il Dremel 300 è un ottimo attrezzino... per quel prezzo io lo prenderei anche se la velocità di rotazione minima è un pò troppo elevata per i nostri scopi modellistici. Comunque basta fare un piczzico di attenzione in più per utilizzarlo nel modo corretto e risparmiare tempo e fatica!

- Takaya74
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.
Grazie tante Valerio......
Esattamente le considerazione che ho fatto io!
Esattamente le considerazione che ho fatto io!

- st0rm
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- colori preferiti: gunze tamiya modelmaster
- scratch builder: si
E' un ottimo acquisto, io ce l'ho da 6 anni e non mi ha mai dato un problema, per me meglio scegliere una marca affidabile e un pò più cara che prendere un clone a poco prezzo e bruciarlo dopo 6 mesi. Inoltre ci puoi fare un'infinità di lavori, io lo uso per il case modding quindi ci taglio lamiere da 0,5 a 1,5mm e poi lavora il legno e plastica che è una delizia.
Ti consiglio di prendere se la trovi la prolunga ad albero flessibile che è comodissima per lavorare di precisione come nel nostro caso, il mio l'aveva compresa nella confezione.
Ciao!
Ti consiglio di prendere se la trovi la prolunga ad albero flessibile che è comodissima per lavorare di precisione come nel nostro caso, il mio l'aveva compresa nella confezione.
Ciao!
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Flavio,Starfighter84 ha scritto:Ciao Flavio!
concordo con Valerio, il trapano è utilissimo in moltissimi frangenti. la valutazione che devi fare, oltre che economica, è legata all'evoluzione dell'attività modellistica che hai intenzione di svolgere (es.: se sei solito migliorare in modo evidente i tuoi modelli, se sei dedito all'autocostruzione o separi tonnellate di pezzi in resina dalle materozze allora il solo trapano poterebbe rivelarsi insufficiente

Riduzione della velocità minima: nei trapani a velocità fissa, come il mio

Considera che se alla velocità minima corrisponde la tensione minima di alimentazione l'intervento sarà inutile

Visto che mi sembra tu abbia già deciso

microciccio
- Takaya74
- Knight User
Grazie a tutti per le delucidazioni!
Diciamo che la scelta è QUASI fatta.... solo che dovrò attendere il mese prossimo per l'acquisto.
Cmq mi avetre chiarito i dubbi, volevo sapere se era un accessorio eccessivo/superfluo oppure no!

Diciamo che la scelta è QUASI fatta.... solo che dovrò attendere il mese prossimo per l'acquisto.
Cmq mi avetre chiarito i dubbi, volevo sapere se era un accessorio eccessivo/superfluo oppure no!

- wilddog
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Aerei
Anche io sono un felice possessore del Dremel e lo ritengo un attrezzo indispensabile per molte piccole cose.
Se posso darti un consiglio valuta anche i prodotti Proxxon, sono un'ottima alternativa a Dremel in termini di qualità e durata.
Ciao.
Se posso darti un consiglio valuta anche i prodotti Proxxon, sono un'ottima alternativa a Dremel in termini di qualità e durata.
Ciao.
- aspide85
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Crostaceo
- colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
- Nome: piergiuseppe
io ne presi uno iper accessoriato all' Lidl a 24 euro e lo trovo ottimo, una copia del dremel diciamo.Credimi che davvero è un utensile indispensabile molto spesso, specie se lavori di scratch o con resina!"meglio qualche kit in meno che qualche attrezzo utile tipo questo" è la filosofia che ho abbracciato da un pò di tempo! 

- simmons
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Miniaturologo, Dioramista e Sperimentatore
- colori preferiti: vallejo
- Nome: Simone
- Contatta:
Il dremel è senza dubbio un utensile molto versatile e utilizzabile in mille modi diversi.
La disponibilità di accessori e "plugin" lo rendono completo e facilmente aggiornabile.. l'unica cosa negativa è il prezzo.
Per quanto mi riguarda ho un ferm che è una soluzione più economica ma degna di tutto rispetto.

non mi sono mai pentito di averlo acquistato. L'ho usato moltissimo e anche in situazioni particolarmente stressanti non mi ha mai abbandonato. In pratica è compatibile con tutti gli accessori dremel anche se non so se entra nel tavolo da taglio... (vorrei saperlo)..
Forse il parametro che può fare la differenza è proprio la velocità minima (i giri al minuto) che probabilmente per scartavetrare un modello o parti può essere notata.
Ti dico solo che io con il mio ferm ho tranquillamente eseguito opere di liuteria come la sagomazione del ponte di violini, adattamento dei perni e varie cose su corpi di chitarre e palette di manici.
ciaoo
Simone
La disponibilità di accessori e "plugin" lo rendono completo e facilmente aggiornabile.. l'unica cosa negativa è il prezzo.
Per quanto mi riguarda ho un ferm che è una soluzione più economica ma degna di tutto rispetto.

non mi sono mai pentito di averlo acquistato. L'ho usato moltissimo e anche in situazioni particolarmente stressanti non mi ha mai abbandonato. In pratica è compatibile con tutti gli accessori dremel anche se non so se entra nel tavolo da taglio... (vorrei saperlo)..
Forse il parametro che può fare la differenza è proprio la velocità minima (i giri al minuto) che probabilmente per scartavetrare un modello o parti può essere notata.
Ti dico solo che io con il mio ferm ho tranquillamente eseguito opere di liuteria come la sagomazione del ponte di violini, adattamento dei perni e varie cose su corpi di chitarre e palette di manici.
ciaoo
Simone
-
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
Anche io, proprio oggi, sono andato a vedere il prezzo di un Dremel o simili.
Ho trovato un Dremel 200 mi pare a 49 euro...sennò una cosa similare completa di ogni tipologia di utensile a 39 euro in offerta.
Purtroppo non ricordo la marca...ma vedrò di tornare ed informarmi meglio!
Mi è sembrato di capire che la caratteristica principale è la velocità minima....corretto?
Dovessi decidere, che utensili mi consiglite di prendere?
Grazie mille
Fabio
Ho trovato un Dremel 200 mi pare a 49 euro...sennò una cosa similare completa di ogni tipologia di utensile a 39 euro in offerta.
Purtroppo non ricordo la marca...ma vedrò di tornare ed informarmi meglio!
Mi è sembrato di capire che la caratteristica principale è la velocità minima....corretto?
Dovessi decidere, che utensili mi consiglite di prendere?
Grazie mille
Fabio