Colori Citadel
Moderatore: FreestyleAurelio
- Denny
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Principalmente aerei in scala 1/72,ma mi piace uscire dalla mia comfort zone
- Aerografo: si
- colori preferiti: Nessuna in particolare
- scratch builder: si
- Nome: Daniele
Colori Citadel
Ho visto in alcuni WIP che sono stati usati i colori della Citadel.
Vorrei sapere come si comportano a pennello,se è possibile usarli anche ad aerografo e se servono particolari accorgimenti;per esempio se vanno diluiti e con che cosa ecc...
Saluti
Daniele
Vorrei sapere come si comportano a pennello,se è possibile usarli anche ad aerografo e se servono particolari accorgimenti;per esempio se vanno diluiti e con che cosa ecc...
Saluti
Daniele
“Quello che per gli altri è perdita di tempo per me è vita.”

- willy74
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
- colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
- scratch builder: no
- Club/Associazione: M.A.Centaurus
- Nome: William
Re: Colori Citadel
Non li ho mai usati,ma so per certo che sono la scelta classica del figurinista,quindi a pennello vanno più che bene,e non penso che ad aerografo ci siano particolari problemi.Ciao!
- simmons
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Miniaturologo, Dioramista e Sperimentatore
- colori preferiti: vallejo
- Nome: Simone
- Contatta:
Ciao!,
i colori citadel sono pensati per la pittura di miniature e figurini e non sono malissimo ma la loro caratteristica vinilica ti impedisce di utilizzarli con l'aerografo. Rischieresti di bloccare tutto. Considera che sono così vinilici da creare quasi una pellicola plasticosa. Il fatto poi di essere pensati per miniature si evince anche dal nome dei colori... tipo marrone bestia o verde goblin!
Ti consiglierei i vallejo che sono tutta un'altra storia. E nel caso dell'aerografo i model Air vallejo.
i colori citadel sono pensati per la pittura di miniature e figurini e non sono malissimo ma la loro caratteristica vinilica ti impedisce di utilizzarli con l'aerografo. Rischieresti di bloccare tutto. Considera che sono così vinilici da creare quasi una pellicola plasticosa. Il fatto poi di essere pensati per miniature si evince anche dal nome dei colori... tipo marrone bestia o verde goblin!

Ti consiglierei i vallejo che sono tutta un'altra storia. E nel caso dell'aerografo i model Air vallejo.
- Denny
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Principalmente aerei in scala 1/72,ma mi piace uscire dalla mia comfort zone
Grazie mille per la rispostasimmons ha scritto:Ciao!,
i colori citadel sono pensati per la pittura di miniature e figurini e non sono malissimo ma la loro caratteristica vinilica ti impedisce di utilizzarli con l'aerografo. Rischieresti di bloccare tutto. Considera che sono così vinilici da creare quasi una pellicola plasticosa. Il fatto poi di essere pensati per miniature si evince anche dal nome dei colori... tipo marrone bestia o verde goblin!![]()

E' un peccato,avevo trovato un negozio in città che gli ha...
Purtroppo in zona non ho la possibilità di reperire i Vallejo.
Comunque a pennello come sistendono?C'è bisogno di diluirli?
Ma gli inchiostri Citadel,possono andare bene anche per i nostri lavaggi?

-
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Nome: Rosario
Simmons e' stato perfetto!! Io conosco un modellista che usa ad aerografo i metallizzati, diluiti in acqua, io personalmente non ho mai avuto il coraggio provare!! A pennello li puoi dare si a puri che diluiti in piu' mani, tutto dipende dal risultato che vuoi ottenere!!! Sono dei colori molto coprenti.
per gli inchiostri a mio parere, per i nostri tipi di lavaggi, sono un po' troppo rapidi nell' asciugatura.
per gli inchiostri a mio parere, per i nostri tipi di lavaggi, sono un po' troppo rapidi nell' asciugatura.
- Fighter
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico
- Club/Associazione: http://www.ump.pg.it
- Nome: Riccardo
io ho solo il bianco che uso a pennello e mi pare molto coprente a confronto con il vallejo (ottimo anche questo)..
una volta dovevo fare una prova su una cavia e avendo terminato il bianco spruzzai il citadel diluito con l'acqua.. ancora è li su quel vano carrello della cavia e non è una porcheria! però i colori per l'aerografo sono altri!
una volta dovevo fare una prova su una cavia e avendo terminato il bianco spruzzai il citadel diluito con l'acqua.. ancora è li su quel vano carrello della cavia e non è una porcheria! però i colori per l'aerografo sono altri!

- Denny
- Knight User
Ragazzi,siete fantastici,grazie a tutti per le risposte
.
Magari prendo un colore,e lo provo ad aerografo,adesso vedo,ma se lo faccio poi vi dico.
Saluti
Daniele

Magari prendo un colore,e lo provo ad aerografo,adesso vedo,ma se lo faccio poi vi dico.
Saluti
Daniele

- brock66
- Mimetic User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- colori preferiti: gunze-tamiya
- Club/Associazione: NKGC community
- Nome: Fabio
I citadel per darli ad aerografo,diluiscili con il vetril oppure il glassex,certo che con uno 0,15 fai un po' fatica a spruzzarli,ma con uno 0,3 non hai nessun problema.
I metallici citadel sono sicuramente i migliori colori acrilici,la resa si avvicina molto agli alclad,peccato che ci siano solo 6 colori.
I metallici citadel sono sicuramente i migliori colori acrilici,la resa si avvicina molto agli alclad,peccato che ci siano solo 6 colori.
- Fighter
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico
- Club/Associazione: http://www.ump.pg.it
- Nome: Riccardo
verissimo! li ho visti usare ai figurinisti e sono eccezionali!brock66 ha scritto: I metallici citadel sono sicuramente i migliori colori acrilici,la resa si avvicina molto agli alclad,peccato che ci siano solo 6 colori.

- Ale85
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
- colori preferiti: acrilici Gunze
- Club/Associazione: Lupo Solitario
- Nome: Alessandro Gennari
- Contatta:
Io l'ho usato per il pit del mio Fishbed..devi solo avere l'accortezza di diluirli bene.
Anche se in questo momento mi sfugge con cosa l'ho diluito!
ciao
Ale
Anche se in questo momento mi sfugge con cosa l'ho diluito!
ciao
Ale