Pagina 1 di 2

Vernici

Inviato: 6 luglio 2010, 19:36
da mark
Salve a tutti.
In attesa del compressore, vorrei iniziare a dipingere il prossimo kit partendo dal pilotino :-sbraco Ho letto da qualche parte che i tamiya a pennello non vanno bene, mentre ad aerografo vanno più che bene...Ecco, siccome passerò ad acrilici, precisamente ho trovato un negozio pieno di tamiya sia kit che vernici, mi chiedevo se per dipingere interni, piloti e cose piccole varie mi conviene dipingerle ancora con gli smalti, in quanto dovrei usare il pennello. Coi tamiya nemmeno ci dovrei provare? :?

Re: Vernici

Inviato: 6 luglio 2010, 19:55
da PanteraNera
Se vuoi un consiglio, usa i colori a smalto per dipingere i piloti. Io ho sempre usato gli Humbrol o i Model Master e non ho mai avuto problemi. I colori acrilici tipo Tamiya o Gunze infatti non danno il loro meglio se applicati a pennello, li ritengo troppo liquidi ed anacquati, non hanno perciò un effetto coprente.

Re: Vernici

Inviato: 6 luglio 2010, 20:27
da Psycho
sono d'accordo con pantera nera! e poi così non butti via gli smalti! ;)

Re: Vernici

Inviato: 6 luglio 2010, 20:55
da mark
Grazie amici ;)

Re: Vernici

Inviato: 7 luglio 2010, 12:11
da Icari Progene
per i dettagli a pennello e anche per i piloti io uso i vallejo e gli andrea che sono colori vinilici appositi per figurini.

Re: Vernici

Inviato: 7 luglio 2010, 13:18
da Starfighter84
Per delle superifici non troppo estese (come i cockpit ad esempio), anche gli acrilici a pennello vanno bene... non danno nessun problema!
Se usi i Tamiya puoi eseguirci sopra direttamente il lavaggio senza proteggere la superficie con un trasparente lucido. Se usi gli smalti, al contrario, devi prima sigillare tutto...

Vai con gli acrilici tranquillamente... ;)

Re: Vernici

Inviato: 7 luglio 2010, 13:22
da mark
Capisco...quindi pian piano posso disporre sempre di più colori acrilici anche per le parti piccole...infatti vorrei pian piano passare completamente agli acrilici soprattutto perchè la tossicità degli smalti è troppa. Non ho capito bene il fatto dei lavaggi...se uso i tamiya non ho bisogno del lucido? vale anche quando farò i lavaggi sulla fusoliera?

Re: Vernici

Inviato: 7 luglio 2010, 15:11
da andrewb80
mark ha scritto:Capisco...quindi pian piano posso disporre sempre di più colori acrilici anche per le parti piccole...infatti vorrei pian piano passare completamente agli acrilici soprattutto perchè la tossicità degli smalti è troppa. Non ho capito bene il fatto dei lavaggi...se uso i tamiya non ho bisogno del lucido? vale anche quando farò i lavaggi sulla fusoliera?
non è necessario in quanto i lavaggi (di norma) si fanno con colori ad olio che si diluiscono con acqua ragia, quindi gli acrilici essendo a base di acqua/alcool non ne risentono, al contrario degli smalti che con l'acqua ragia vengono via.
è comunque buona norma dare una passata di lucido prima (future o meglio clear tamiya) per far scivolare meglio il colore ed evitare che ti faccia troppo filtro e quindi ritrovarti con un pezzo tutto imbrattato.

Re: Vernici

Inviato: 7 luglio 2010, 15:38
da mark
Grazie! Quindi devo vedere di trovare questo clear x22..serve solo per lucidare giusto? Ah poi sto dando una occhiata al catalogo tamiya..a parte i colori, l'x21 flat base credo sia l'opaco e l'x20a sia il diluente per gli acrilici, giusto?

Re: Vernici

Inviato: 7 luglio 2010, 15:47
da andrewb80
mark ha scritto:Grazie! Quindi devo vedere di trovare questo clear x22..serve solo per lucidare giusto? Ah poi sto dando una occhiata al catalogo tamiya..a parte i colori, l'x21 flat base credo sia l'opaco e l'x20a sia il diluente per gli acrilici, giusto?

suppongo di si, non ricordo i codici esatti dei colori, inoltre sul diluente non ti so proprio dire, io gli acrilici (tamiya e gunze) li diluisco con l'alcool.
comunque nei codici tamiya se c'è la F dopo la X è un FLAT, quindi opaco, altrimenti è lucido: X# lucido XF# opaco, mente nei gunze c'è scritto nell'etichetta in basso FLAT (opaco) o MATT (lucido)