Pagina 1 di 3
Natural metal
Inviato: 3 maggio 2010, 19:34
da seastorm
Da qualche anno uso un aerografo Badger 200 utilizzando prevalentemente colori acrilici.
Fino ad ora ho avuto una sorta di timore reverenziale verso i colori che riproducono il metallo evitando così di utilizzarli con il mio aerografo.
In cantiere ho un P 51 (con il quale ha volato un mio carissimo zio) ma ho una fifa matta per quanto riguarda la colorazione natural metal.
Che strada mi potreste consigliare?
Ringraziandovi anticipatamente vi auguro buon divertimento, ciao,
Seastorm
Re: Natural metal
Inviato: 3 maggio 2010, 20:09
da Bonovox
Io ti posso dire che gli Alclad sono i migliori oggi sul mercato. Si usano semplicemente ad aerografo, non hanno bisogno di essere diluiti e direttamente dalla bottiglietta li versi all'interno del serbatoio per lo spruzzo. Si puliscono con diluente e l'unica accortezza che devi avere è aerare il locale ed usare una mascherina per il forte odore. Per il mio futuro Flanker li userò per la prima volta nella zona "motori"
Naturalmente nessun timore nell'uso, e come in tutte le cose usa un pezzo cavia e...via!
Se ne vuoi sapere di più ecco alcuni siti:
http://www.alclad2.com/alclad-home.html
http://www.kitsreview.com/modules/news/ ... oryid=2670
http://www.alfamodel.it/modules/smartse ... itemid=284
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Re: Natural metal
Inviato: 3 maggio 2010, 20:22
da seastorm
Grazie Bonovox,
in effetti avevo pensato alla serie Alclad ma volevo consultarmi con voi prima di prendere una decisione avventata...
Avevo già chiesto notizie degli Alclad al negoziante al quale faccio capo a Rovigo ma purtroppo questi non cura tale tipo di prodotto.
Il medesimo risultato (purtroppo) dopo un volo di ricognizione presso un noto e ben fornito negozio di modellismo sito in Ferrara.
Grazie ancora, anche per i links
Seastorm
Re: Natural metal
Inviato: 3 maggio 2010, 20:51
da pitchup
Ciao
io mi sono trovato benissimo con i metal tamiya acrilici. Una volta ricoperti di Future sono maltrattabilissimi con mascherature varie. Certo non è che ti ci specchi come gli Alclad, ma alla fin fine è prorpio così interessante un modello dove ti ci specchi?
saluti
Massimo da Livorno
Re: Natural metal
Inviato: 3 maggio 2010, 21:18
da seastorm
Grazie anche a te pitchup,
ora accendo il radar per vedere se trovo la cera Future...
prima o poi dovrò fare il grande passo verso le vernici metallizate...ho anche uno Spit italiano che quatto quatto aspetta nella sua scatola.
Ciao,
Seastorm
Re: Natural metal
Inviato: 3 maggio 2010, 23:29
da brock66
Gli alclad come finitura sono imbattibili,per quanto riguarda gli acrilici metallici i migliori nell'ordine sono i citadel(si avvicinano moltissimo alla finitura degli alclad) e i vallejo air(ottimi anche a pennello).
Re: Natural metal
Inviato: 4 maggio 2010, 0:03
da seastorm
Ok brock66,
faccio tesoro di queste preziosissimi consigli!!!
Grazie infinite, ciao,
Seastorm
Re: Natural metal
Inviato: 4 maggio 2010, 1:51
da Starfighter84
Avendoli sperimentati di persona, posso dirti che gli ALCLAD sono bellissimi. Hanno una gamma di tonalità vastissima e si stendono con relativa facilità (certo, non sono come un grigio della Gunze ma basta un pizzico di attenzione in più per ottenere un buon risultato). Sempre per esperienza personale posso dirti che sono molto resistenti e perdonano anche gli errori più grossolani... insomma, te li consiglio!
Gli svantaggi risiedono sicuramente nel prezzo (circa 6/7 € a boccetta) e nella reperibilità (tra l'altro, a quanto pare, le leggi internazionali sul trasporto di liquidi infiammabili sono diventate ancora più rigide e i negozianti/fornitori non li spediscono più con "Air Mail").
Altra cosa importante è l'acquisto del relativo "airbrush cleaner" per la pulizia dell'aerografo! gli ALCLAD sono formati, a tutti gli effetti, da minuscole scagliette di metallo tenute in sospensione dal diluente contenuto nella boccetta.. morale della favola, nessun diluente (nitro, ragia ecc. ecc.) riesce a scigliore il colore se non il loro diluente specifico. Leggendo l'etichetta del diluente, questo dovrebbe essere formato da percentuali di vari prodotti chimici tra cui una buona parte di acetone...
Ammetto che anche io un bel pò di timore reverenziale verso i modelli in Natural Metal Finish ce l'avevo (e in fondo ce l'ho ancora!)... ma evitando di usare colori metallizzati si perdono tanti di quei soggetti bellissimi che è un vero peccato. Per questo motivo, tempo fa decisi di provarci con un primo soggetto cavia... ecco il risultato! nell'articolo trovi anche dei riferimenti sull'uso degli ALCLAD....
https://www.modelingtime.com/2009/09/the ... scala-172/
Re: Natural metal
Inviato: 4 maggio 2010, 11:07
da Icari Progene
Alclad sono il top del top per i metallici, hanno una finitura pazzesca e una facilità d'uso che non immaginavo.
i tamiya anche hanno un ottima finitura ma per hanno una gamma molto limitata.
Re: Natural metal
Inviato: 4 maggio 2010, 11:26
da seastorm
Grazie Icari e grazie Starfighter84!!!
Bellissimo lo spillone che...pensavo in 48...ammappa ragazzi...tanto di cappello!
Giustissima la considerazione di Starfigther84 riguardo all'apposito diluente.
Oltre a ciò i metallizzati sono vernici per modo di dire visto che non si parla di pigmenti ma di particelle metalliche...
C'è un
aereo-cavia che scodinzola sul mio piano di lavoro...forse attende qualche prova di colore...
Grazie con elevato fattore di "G" ad entrambi
Sergio