MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

ak real colors-problemi e grattacapi

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: ak real colors-problemi e grattacapi

Messaggio da Starfighter84 »

PhantomPhan ha scritto: 25 ottobre 2019, 21:04 bisogna mettere una bella palla di acciaio inossidabile (le fanno anche la ak) in modo che si mescoli bene altrimenti tendono a separarsi dal legante.
Su Ali Express le vendono identiche... con 2€ te ne porti a casa un centinaio... meglio risparmiare su questi prodotti "marchiati" che fuori dall'ambito modellistico costano 2 lire. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: ak real colors-problemi e grattacapi

Messaggio da fabio1967 »

Ho usato gli AK Real Colors recentemente, per il Fw 190 Eduard, diluiti con il Levelling Thinner Gunze. Dalla mia esperienza ho potuto notare che richiedono una diluizione più spinta rispetto ai Tamiya/Gunze e che, alla lunga, tendono a depositarsi sulla punta dell'ago. Per questo motivo, durante le sessioni di verniciatura, tenevo sempre accanto a me una vaschetta col diluente e un pennellino morbido con il quale tenevo costantemente pulito l'ago. Probabilmente andrebbero spruzzati a una pressione più alta degli 0,8 bar che uso generalmente, ma non ho fatto prove in proposito. Un amico che li ha usati con il loro diluente specifico Ak, mi ha detto che a lui il problema non si è presentato, probabilmente il thinner AK ha una percentuale maggiore di retarder.
Superato questo problema, a mio parere, hanno una bellissima resa.
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4448
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: ak real colors-problemi e grattacapi

Messaggio da heinkel111 »

Starfighter84 ha scritto: 25 ottobre 2019, 18:06
heinkel111 ha scritto: 24 ottobre 2019, 21:47 usa il lacquer tinner tamiya, oppure il suo tinner per i lacquer. non fidarti troppo dei video su youtube. I lacquer sono rognosetti se non usi il loro vero diluente e comunque NON va usato lo stesso diluente dei gunze /tamiya, perchè la formulazione è diversa.
La formulazione è del tutto simile tra AK e Gunze/Tamiya perchè anche questi ultimi (che noi definiamo comunemente "acrilici") sono in realtà delle lacche acriliche.
Il problema è che, a quanto pare, gli AK hanno un pigmento meno fine dei Gunze/Tamiya che tende a depositarsi prima sul fondo....

ma allora Valerio, perchè esiste una linea "tamiya lacquer"? se avessero la stessa formulazione degli acrilici (lacche acriliche) non avrebbe senso nemmeno il diluente specifico lacquer ma basterebbe X20A... ;)
e' differente solo il pigmento tra i classici tamiya e i lacquer della stessa marca?
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: ak real colors-problemi e grattacapi

Messaggio da Starfighter84 »

heinkel111 ha scritto: 26 ottobre 2019, 9:56 ma allora Valerio, perchè esiste una linea "tamiya lacquer"? se avessero la stessa formulazione degli acrilici (lacche acriliche) non avrebbe senso nemmeno il diluente specifico lacquer ma basterebbe X20A...
e' differente solo il pigmento tra i classici tamiya e i lacquer della stessa marca?
Chimicamente sono prodotti differenti... Gunze e Tamiya "acrilici" possono accettare sia diluenti alcolici, sia sintetici (nitro) perchè la formulazione dei componenti è duale. I lacquer puri non reagiscono all'alcol.. ma solo ai diluenti a base nitro.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Isherman
Frequentatore di MT
Messaggi: 57
Iscritto il: 7 maggio 2019, 20:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Ferroviario, navale e militare
Aerografo: si
colori preferiti: di tutto: acrilici e smalti
scratch builder: si
Nome: Matteo

Re: ak real colors-problemi e grattacapi

Messaggio da Isherman »

heinkel111 ha scritto: 24 ottobre 2019, 21:47
Isherman ha scritto: 24 ottobre 2019, 21:40
heinkel111 ha scritto: 24 ottobre 2019, 21:37 non so cosa successe con gli ak xtreme metal , sò solo che non vanno diluiti e vanno benissimo, o almeno io li uso con molta soddisfazione. Trovo molto strano tutti questi problemi, non è che sono dei lacquer?
sono lacquer, vero, ma sapendolo già li ho diluiti correttamente usando il diluente mr.color (che è come il lacquer thinner tamiya). Il punto è che nemmeno questo diluente funziona...
quale diluente mr color?
usa il lacquer tinner tamiya, oppure il suo tinner per i lacquer. non fidarti troppo dei video su youtube. I lacquer sono rognosetti se non usi il loro vero diluente e comunque NON va usato lo stesso diluente dei gunze /tamiya, perchè la formulazione è diversa.
Il diluente Mr.color è un diluente lacquer.
Mi fidavo più che altro delle informazioni che Ak ha diffuso sia su YT sia sul suo sito (i colori sono stati presentati come ''altamente compatibili'', con menzione particolare a Tamiya e agli Aqueous.
Li ho presi proprio per quello!
Starfighter84 ha scritto: 25 ottobre 2019, 18:06
heinkel111 ha scritto: 24 ottobre 2019, 21:47 usa il lacquer tinner tamiya, oppure il suo tinner per i lacquer. non fidarti troppo dei video su youtube. I lacquer sono rognosetti se non usi il loro vero diluente e comunque NON va usato lo stesso diluente dei gunze /tamiya, perchè la formulazione è diversa.
La formulazione è del tutto simile tra AK e Gunze/Tamiya perchè anche questi ultimi (che noi definiamo comunemente "acrilici") sono in realtà delle lacche acriliche.
Il problema è che, a quanto pare, gli AK hanno un pigmento meno fine dei Gunze/Tamiya che tende a depositarsi prima sul fondo....
esatto, e onestamente penso che chimicamente li abbiano cannati. ho citato gli Xtreme Metallics perchè anche loro diedero problemi appena usciti (problemi di natura unicamente chimica, visto che non asciugavano e rimanevano unti o il pigmento si separava dal legante, in questo ultimo caso come nei RC che ho.)
Ho poi spulciato anche forum stranieri...molti altri hanno riscontrato gli stessi problemi. Stranamente, i primissimi lotti di produzione sono perfetti (e perfettamente diluibili sia con X20A che con i vari lacquer thinners/Nitro.
Penso proprio che AK abbia cambiato la formulazione o, penso anche, che ci siano lotti difettosi.
Ultima modifica di Isherman il 26 ottobre 2019, 10:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: ak real colors-problemi e grattacapi

Messaggio da Starfighter84 »

Forse dopo il successo iniziale hanno cambiato materie prime? non si sa... a questo punto meglio tenersi stretti Gunze e Tamiya che da anni hanno sempre la stessa qualità. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Isherman
Frequentatore di MT
Messaggi: 57
Iscritto il: 7 maggio 2019, 20:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Ferroviario, navale e militare
Aerografo: si
colori preferiti: di tutto: acrilici e smalti
scratch builder: si
Nome: Matteo

Re: ak real colors-problemi e grattacapi

Messaggio da Isherman »

Starfighter84 ha scritto: 26 ottobre 2019, 10:16 Forse dopo il successo iniziale hanno cambiato materie prime? non si sa... a questo punto meglio tenersi stretti Gunze e Tamiya che da anni hanno sempre la stessa qualità. ;)
Concordo con te! Li presi sperando di velocizzare evitando di creare mix ''custom'' per certi colori ostici (SCC15, Rosso segnale...) ma alla fine Tamiya e Gunze rimangono i nostri santi protettori :-D
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: ak real colors-problemi e grattacapi

Messaggio da PaoloD »

Ciao
Io li ho recentemente usati diluendoli a nitro con ago 0,2, e bar 0,8 alle mie prime perplessita' mi sono ricreduto ;vanno una favola sembrerebbo meglio se non allo stesso livello dei tamiya .
Riguardo gli Xtreme Metal nessun problema ...l'unica cosa e' che bisogna avere pazienza e accortezza di agitare bene ma molto bene il barattolo e non vanno diluiti perche' gia pronti e anche con loro sono molto soddisfatto.
xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 31 dicembre 2018, 7:33
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Renzo
Località: Trieste

Re: ak real colors-problemi e grattacapi

Messaggio da xDm »

Come sempre sto ammattendo per trovare i colori giusti "british dark yellow" e "dunkelgelb" da usare rigorosamente a pennello
Gli AK acrilici sono usabili a pennello ??
Come sono rispetto ai Vallejo ??
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: ak real colors-problemi e grattacapi

Messaggio da FreestyleAurelio »

xDm ha scritto: 16 dicembre 2019, 7:54 Come sempre sto ammattendo per trovare i colori giusti "british dark yellow" e "dunkelgelb" da usare rigorosamente a pennello
Gli AK acrilici sono usabili a pennello ??
Come sono rispetto ai Vallejo ??
Ciao, forse c'è un pò di confusione.
I real color della AK sono dedicati all'uso in aeropenna e non a pennello. Non sono acrilici vinilici ma lacche acriliche.
I vinilici acrilici AK sono uguali ai Vallejo, Ammo Mig e Scale75 e sono tra i migliori come uso a pennello. Vanno saputi usare però. ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”