Pagina 1 di 1

Gunze a Pennello.

Inviato: 28 febbraio 2010, 10:05
da talonkarrde
Come oramai vi è arcinoto, sono è sarò sempre un pennellaro convinto !
Anche per ragioni di forza maggiore non avendo spazi idonei(se mi mettessi ad aerografare alle 2 di notte in cucina col ronzante compressore mi ritroverei in un monolocale e single :-ban ).
Quindi sto sperimentando vari colori a pennello (tamiya, vallejo, citadel, humbrol) sia acrilici che a smalto e nessuno di questi mi ha lasciato soddisfatto al 100%. Uso pennelli morbidissimi ho trovato una marca niente male e non troppo esosa.
Nel frattempo mi son fatto una cultura sugli acrilici che pensavo fossero diluiti tutti uguali ed invece... cmq sono quelli che mi danno i migliori risultati a pennello.
Insomma alla fine ho preso pure i mitici Gunze, e vi devo dire che dalle prime prove stanno dando ottimi risultati anche a pennello su piccole superfici, vedremo sulle ali del mio hornet... stay tuned!
Ma ora ho un paio di domande da farvi.
1) la finitura dei gunze è semilucida, è solo così ?
2) li diluisco con acqua distillata ? o qualcos'altro

la prossima puntata vi annoierò sulle mie possibilicrielaborazioni di tecniche aerografiche col pennello.

grazie e come al solito buon modellismo a tutti.

Re: Gunze a Pennello.

Inviato: 28 febbraio 2010, 10:10
da aspide85
i gunze li puoi diluire con alcool rosa o ancora meglio con l'alcool isopropilico (non è altro che il diluente tamiya x-20A)
pero' a pennello credo che sia opportuno che tu acquisti ''il ritardante'' tamiya per acrilici che va benissimo sui gunze..senno' quando dipingi a lungo rischi di pasticciare troppo con il colore che ti si va seccando sulle setole ed è un macello..

Re: Gunze a Pennello.

Inviato: 28 febbraio 2010, 10:30
da brock66
Io ti posso dire che i gunze a pennello non vanno proprio bene,al massimo come hai detto te ti salvi sulle piccole superfici,ma per il resto proprio no.
Per rimanere sugli acrilici,meglio usare i vallejo o citadel,in questo secondo caso i colori devi farteli tu,perchè non hanno riferimenti FS,altrimenti ci sono altri colori acrilici tipo americana o allegro,li trovi nei brico o nei colorifici e questi sono ottimi anche a pennello.
Anche qui vale il discorso dei citadel,devi andare a occhio e poi conta soprattutto la mano,ti faccio vedere alcuni lavori,non sono aerei,fatti da una mia amica a pennello con i colori che ti ho detto,che ti assicuro sembrano fatti ad aerografo,lei però ha una mano eccelsa.

http://img504.imageshack.us/img504/7144/p6140026.jpg

http://img137.imageshack.us/img137/875/1242438qi5.jpg

http://img158.imageshack.us/img158/4130/1272778ni9.jpg

Re: Gunze a Pennello.

Inviato: 28 febbraio 2010, 14:01
da pitchup
Ciao
per me a pennello esistono solo smalti Humbrol e/o Molak. Al limite i Vallejo acrilici ma solo per limitate superfici.
saluti
Massimo da Livorno