Pagina 1 di 3

Pactra acrylic enamel

Inviato: 14 febbraio 2019, 13:15
da fili8353
Ho spostato la domanda in questa sezione. Allego anche foto dei colori in oggetto. Per rispondere alla domanda sull'aerografo, si lo utilizzerò, ma preferirei utilizzarlo esclusivamente con acrilici tamiya.
Ciao!

Avrei moltissime domande da fare, ma per adesso mi limito a farne una. Scusate, so benissimo che sono domande che ad alcuni di voi, espertissimi e con conoscenze di “spessore”, possono sembrare banali. Un pochino intimorito, lo sono…
Ho provveduto all’acquisto di tutto il materiale necessario per iniziare. Acrilici Tamiya (diluente alcool alimentare), Primer Tamiya (diluente Lacqquer Thinner Tamiya tappo giallo), colori a olio per lavaggi (diluente acquaragia inodore), alcuni pigmenti Vallejo (Pigment Fixer della Mig), stucco base Tamiya, colla Tamiya arancione, colla Tamiya tappo verde, colla ciano acrilica per fotoincisioni.
Per curiosità (ma anche per il presso decisamente basso!) ho comprato in un sito alcuni colori della PACTRA ACRYLIC ENAMEL (è presente la dicitura Water wash-up); pensando di avere a che fare semplici colori acrilici (diluibili con alcool alimentare) ho preferito non acquistare lo specifico thinner della Pactra. Ma, da quanto capito, trattasi di smalti. La presenza del termine “acrilico”, de facto, mi ha tratto in inganno. Le mie domande sono le seguenti:
- La serie Acrylic Enamel della Pactra sono “Smati” o “Acrilici”? E cosa significa quella dicitura Water wash-up?
- Come posso diluire questo colore? Ho pensato: “Trattasi di smalto, e quindi simile ai colori a olio, di conseguenza – in assenza dello specifico thinner della casa – lo diluisco con acquaragia inodore (o trementina, o benzina per zippo)”. Ma questa considerazione è esatta? Posso diluirli con acquaragia? E’ quindi corretto affermare che gli smalti sono “simili” ai colori a olio?
- Come detto sono orientato sui colori acrilici; se questi colori della Pactra che ho acquistato sono effettivamente degli smalti, che utilizzo ne posso fare? Io, sempre nella mia ignoranza, ho pensato: “Uso acrilici di base su tutto il modello; questi smalti li userò per evidenziare dei dettagli che necessitano di maggior “lucentezza” o per fare lavaggi, filtri, ecc, come se fossero colori ad olio.

Re: Pactra acrylic enamel

Inviato: 14 febbraio 2019, 13:38
da fili8353

Re: Pactra acrylic enamel

Inviato: 14 febbraio 2019, 13:53
da Starfighter84
La Pactra è stata acquisita dalla Model Master anni fa... dopo tale acquisizione la Model Master tirò fuori una linea di "acrilici" del tutto nuova. Su molti siti americani si dice che la nuova linea è formata dai vecchi Pactra con nuova etichetta... quindi, di fatto, queste vernici dovrebbero essere dei vinilici e non degli acrilici.
Se utilizzi l'alcool non credo funzioni... bisognerebbe fare qualche prova Filippo. L'acqua funziona ma non è il massimo.
Comunque molto dipende se li usi a pennello o ad aerografo.... lì sta la grande differenza. ;)

Re: Pactra acrylic enamel

Inviato: 14 febbraio 2019, 20:43
da fili8353
Grazie delle preziose informazioni
Ad ogni modo faro' delle prove a pennello; l'aerografo preferisco - almeno per il momento - usarlo eclusivamente con gli acrilici tamiya.
Buona serata
Ciao :-oook

Re: Pactra acrylic enamel

Inviato: 15 febbraio 2019, 8:03
da pitchup
Ciao
Starfighter84 ha scritto: 14 febbraio 2019, 13:53 ... dopo tale acquisizione la Model Master tirò fuori una linea di "acrilici" del tutto nuova
... ma erano i Model Master Acryl per caso??? Io li ho usati e non erano male....solo che malgrado usassi il loro diluente specifico mi hanno "seccato" una duse e non si pulivano neanche con la dinamite. Alla fine quindi pur descritti come acrilici l'alcol gli faceva il solletico!
saluti

Re: Pactra acrylic enamel

Inviato: 15 febbraio 2019, 16:57
da FreestyleAurelio
Se vedi scritto "Enamel" sono smalti, dovrai diluirli con il thinner per smalti; quello Humbrol va bene.

Se il flacone riporta "Laquer" sono lacche non wather based. Il loro thinner è il tamiya X-20, quello con il tappo giallo per intenderci.

Se la boccettina riporta "wather based" sono colori a base acquosa in addizione con alcool isopropilico( Tamiya & Gunze Acqueous) oppure possono essere colori acrilici vinilici (Vallejo,Scale75,Andrea,AK Color e similari). Questi ultimi sono pigmenti in una dispersione di resine polivinil acetato in base acquosa. Di questa categoria i primi trovano il loro thinner nel tamiya X-20A, mentre i secondi in acqua distillata


Questi Pactra non li conosco ma puoi fare una rapida prova diluendo un pò di colore con dell'acqua.

Re: Pactra acrylic enamel

Inviato: 18 febbraio 2019, 14:33
da miki68
Sul libro di Falconi "Colori e Colorazioni nel modellismo Aereo" edizione 1985 è presente una sezione di questi colori che sono classificati come Enamel.
A casa dovrei avere uno o due boccette di questi colori comperati 30 anni fa e mai usati. Magari li apro e vedo se sono veramente enamel.

Re: Pactra acrylic enamel

Inviato: 18 febbraio 2019, 16:30
da Starfighter84
Se non erro esistevano sia i Pactra sintetici (smalti), sia quelli acrilici (vinilici)... erano proprio due linee separate Michele.

Re: Pactra acrylic enamel

Inviato: 18 febbraio 2019, 20:09
da fili8353

Re: Pactra acrylic enamel

Inviato: 19 febbraio 2019, 16:52
da FreestyleAurelio
Sono Enamel, Filippo.
Usa il thinner degli smalti Humbrol.

Non sono acrilici vinilici