Primer aerografo o bomboletta

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

anamici31
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: gunpla
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: Giorgio

Primer aerografo o bomboletta

Messaggio da anamici31 »

Sono appena salito dalla mia taverna dopo aver dato la seconda mano di primer con aerografo.....
Uso primer tamiya diluito con thiner della gunze 50/50, come aerografo uso il talon ago e duse da 0.49.
Ok è una tortura, ogni volta che finisco una sessione con il primer , devo prendere l'aerografo smontarlo e metterlo a mollo con la nitro e passare almeno 20 minuti a pulirlo.
Prima io il primer lo usavo a bomboletta, poi alcuni mi hanno detto che per evitare l'effetto buccia d'arancia o una colorazione che parte già male in partenza era meglio dare il primer con l'aerografo.
Voi il primer come lo date?
Adesso dovrei andare a dormire , ma mi sa che devo passare almeno mezz'ora in doccia, la puzza della nitro mi è rimasta addosso!!!!
Solo al pensiero che devo fare almeno altre 5 sessioni di primer mi tortura!!!!
Il gouf che sto facendo ha molti pezzi!!!! Mi sa che domani aggiorno il wip
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
colori preferiti: Gunze tamiya
Nome: Stefano

Re: Primer aerografo o bomboletta

Messaggio da sdl1958 »

Sono passato anch'io alla bomboletta e mi trovo bene
Ciao

Stefano
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Uso da poco gli acrilici. Se devo dare come colore di fondo gli acrilici uso il primer in bomboletta.
Se devo dare gli smalti ..... niente primer, e sopra uso anche acrilici.

Potrebbe essere buono usare gli smalti come primer ...... ;-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Premetto che non ho mai usato il primer... quindi ti rispondo facendo solo considerazioni... non per esperienza personale...
anamici31 ha scritto:...Uso primer tamiya diluito con thiner della gunze 50/50, come aerografo uso il talon ago e duse da 0.49.
Secondo me, la diluizione è troppo bassa... io starei sul 70% diluente - 30% primer
anamici31 ha scritto:...Solo al pensiero che devo fare almeno altre 5 sessioni di primer mi tortura!!!!
5 mani??!!
Secondo me sono troppe...

Io di norma procedo così: Come primer uso il colore più chiaro della mimetica (oppure un grigio chiaro)... così, oltre a vedere i punti da riprendere che verrebbero evidenziati dando il primer, hai già steso il primo colore della mimetica... in poche parole: Massimo risultato con il minimo sforzo :cool: :cool:
ROGER

Messaggio da ROGER »

Mai dato un primer in vita mia...ma come dice Matteo qui sopra, anche io uso il colore più chiaro che va sulla mimetica e lo stendo overall ;-)

Saluti dal Roger
anamici31
Che Genere di Modellista?: gunpla
colori preferiti: tamiya
Nome: Giorgio

Messaggio da anamici31 »

5 sessioni perché i pezzi sono tanti, di solito do due mani... Forse nello statico é diverso, i gunpla per metterli in posa devo muoverli, a volte mi é capitato di scheggiare il colore solo toccandoli..... E prima di mettere il primer sgrasso tutti i pezzi
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Prima considerazione: il primer Tamiya in barattolo ha un pigmento molto grossolano. E' questo?

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte mfpilot.com

Te lo sconsiglio.... anche diluendolo tanto, non rende affatto bene.
Invece ti suggerisco questi:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte mfpilot.com

Diluiti al 70% con la nitro, o meglio, con il Lacquer Thinner Tamiya rendono le superfici perfettamente lisce e compatte. Si carteggiano con facilità e non si sfaldano.... li uso senza problemi. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
cotton77
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista statico, scala 1:48, soggetti preferiti: aerei AMI
colori preferiti: Gunze/Tamiya
Club/Associazione: A.C. M.T. - IPMS VR
Nome: Gianluca

Messaggio da cotton77 »

Io ero un detrattore del primer dato ad aerografo.....ritenevo che chi lo facesse fosse fuori di testa e che più che un vantaggio pratico, rappresentasse una moda.

Invece una volta provato devo ammettere che mi sbagliavo di grosso!.....è fantastica la finitura che offre e soprattutto rappresenta una base forte su cui far "aggrappare" il colore io direi primer ad aerografo tutta la vita!

Mi son preso un aerografo da sbarco e uso quello.

Il metodo di pulizia da te descritto mi sembra molto laborioso....io sgrosso con l'acetone e poi rifinisco con il tamiya tappo giallo (per non sprecarne troppo)......devo tuttavia provare se il livax, oltre che con gli alclad va bene anche per pulire i residui di primer.... :-XXX
Immagine
Immagine
Barbasteu
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Auto/moto/raramente aerei
Nome: Stefano

Messaggio da Barbasteu »

Anche io, che ho iniziato da poco ad usare l'aerografo, ho spesso dubbi sull'usare il primer in bomboletta o con l'aerografo stesso (anche perché pulirlo il primer dopo è noioso). Non ho mai provato i mr surfacer ma mi intrippano. Secondo me se il modellino (io faccio soprattutto auto) ha qualche difetto ed è da stuccare, con l'aerografo il lavoro sarebbe lunghissimo.
Invece non ho ancora provato gli smalti ad aerografo... Non si usa il primer?!?!
"Quid est veritas ? Vir qui adest !"
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Stefano,

come hai letto negli interventi precedenti dare o meno la mano di fondo (primer) è una scelta. Mi trovo daccordo con Matteo e Ruggero quando dicono che se un modello è ben realizzato ed opportunamente trattato e pulito si può anche usare da subito il colore più chiaro della mimetica come fondo.

Uno dei casi in cui il fondo può essere d'aiuto più che in altri casi è in un modello multimedia composto da materiali molto diversi tra loro. Il fondo consentirà di ottenere delle superfici dalla finitura omogenea scongiurando le possibili differenze di aggrappaggio delle mani successive sui differenti materiali.

Con gli smalti puoi ragionare esattamente come con gli acrilici. Prima che questi ultimi si diffondessero gli smalti la facevano da padroni nel nostro hobby ed anche allora c'erano modellisti che davano ed altri che evitavano la mano di fondo.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”