MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Acrilici alcool o vinilici. Le ragioni di una scelta.

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9592
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Acrilici alcool o vinilici. Le ragioni di una scelta.

Messaggio da Cox-One »

Se usi l'aerografo non vi sono problemi a fare sovrapposizioni.
I problemi li hai con il pennello. Sono gli stessi problemi che hai quando passi un colore a smalto sopra un'altro colore a smalto, rischi di sciogliere il sottostante.
Di massima se usi l'aquaragia come diluente non hai problemi, visto che non intacca gli acrilici, con la nitro ti porti via tutto ....
Ora come ora uso praticamente solo trasparenti vinilica, in massima parte colori a smalto e alcoolici e in minima parte colori vinilici ..... perché?
Uso quello che ho e mi adatto a quello che trovo in negozio.

Certo che lavorare come faccio io il risultato non è sempre quello che hai in testa .... ma con spirito creativo a volte viene pure meglio!
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Fabio_lone

Acrilici alcool o vinilici. Le ragioni di una scelta.

Messaggio da Fabio_lone »

Sulla compatibilità tra acrilici a base alcool e vinilici per la mia esperienza posso dire che non succede niente di particolare. Ho notato che i vinilici funzionano meglio se si da un primer, diversamente mi è successo che sia saltata via la vernice mascherando. Tra smalti e acrilici in teoria non ci sono neanche grossi problemi, con le dovute attenzioni. Più che altro sono le successive fasi dei lavaggi, che si basano appunto sul fatto che si possano rimuovere, ad esempio, gli smalti su una base acrilica senza intaccare la base stessa, che potrebbero dare problemi. Si può risolvere dando una buona mano di lucido, acrilico se i lavaggi sono fatti con vernici sintetiche (oli, smalti). È comunque un rischio, quindi a meno che non ci siano esigenze particolari meglio utilizzare lo stesso tipo di vernici.
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7899
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Acrilici alcool o vinilici. Le ragioni di una scelta.

Messaggio da siderum_tenus »

Grazie dei chiarimenti, ragazzi!
Immagine
Immagine Immagine Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Acrilici alcool o vinilici. Le ragioni di una scelta.

Messaggio da seastorm »

Ciao Mario,
se stendi ad aerografo uno smalto (ad esempio il Silver Humbrol), lo lasci asciugare bene e poi si stendi sopra un acrilico del tipo Tamiya o Gunze, puoi giocare sulla diversa natura dei due colori.

In questo caso potresti "grattare" (piano, piano) il colore acrilico superficiale con una vecchia lama di un tagliabalsa e far trasparire il metallo (smalto) sottostante.

Tutto ciò perchè l'acrilico tende ad aver minor potere aggrappante su di uno smalto.

E' più facile a farsi che a dirsi, te lo assicuro! ;)
Ciao, Sergio
Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7899
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Acrilici alcool o vinilici. Le ragioni di una scelta.

Messaggio da siderum_tenus »

Grazie anche a te, Sergio ;)

...Se penso che, grazie ai consigli del mio "competente" negoziante di fiducia, ho buttato tutti gli smalti che avevo (specialmente i metallizzati), mi viene voglia di marciare sul suo negozio e fargli bere qualche vasetto di vernice... :twisted: :-WHA :-Scoccio
Immagine
Immagine Immagine Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Acrilici alcool o vinilici. Le ragioni di una scelta.

Messaggio da seastorm »

siderum_tenus ha scritto:...Se penso che, grazie ai consigli del mio "competente" negoziante di fiducia, ho buttato tutti gli smalti che avevo (specialmente i metallizzati), mi viene voglia di marciare sul suo negozio e fargli bere qualche vasetto di vernice...
Non t'arrabbiare, Mario! Ora conosci il negozianete che...si è bocciato da solo dandoti un "consiglio" così assurdo...
Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7899
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Acrilici alcool o vinilici. Le ragioni di una scelta.

Messaggio da siderum_tenus »

Grazie del sostegno, Sergio! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”