metallizzati acrilici e aerografo

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

steve07
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Prediligo Aerei WWII in 1/48 , ogni tanto non disdegno di costruire qualche jet
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Nome: Stefano

metallizzati acrilici e aerografo

Messaggio da steve07 »

Salve ragazzi, ho un problema non so se capita anche a voi, ma non riesco ad usare gli acrilici metallizzati sia Gunze che Tamiya con l'aerografo anche se li diluisco molto. Praticamente mi si inchioda quasi sempre l'aeropenna sputacchiando schizzi di metallizzato, capita anche a voi ?
Enrywar67

Re: metallizzati acrilici e aerografo

Messaggio da Enrywar67 »

......diluiscili con il diluente originale (X20A) al 70% e aggiungi qualche goccia di retarder (4-5 in una coppetta di aerografo....) e spruzza a non piu' di 0,8 bar.....Ciao ;)
steve07
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Prediligo Aerei WWII in 1/48 , ogni tanto non disdegno di costruire qualche jet

Messaggio da steve07 »

Proprio oggi ho utilizzato X-11 metalizzato Tamiya, l'ho diluito con solvente da te menzionato riempiendo quasi completamente barattolo vernice, miscelato il tutto e ho avuto questi problemi. Però da come dici tu va molto più diluito, forse il problema è quello , che dici?
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

......dico che se metti il diluente nel barattolo.....non sai piu' come è diluito il colore.....comunque se un barattolo nuovo lo colmi di diluente non hai diluito neanche al 50%....quindi stai spruzzando colore poco diluito.......non sottovalutare il retarder..... ;)
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
Nome: Massimo

Messaggio da PanteraNera »

Confermo quanto ha scritto Enrico....avevo anche io il tuo stesso problema, ci ho messo anche io un po' a capire che il problema era la diluizione. Proverei con una diluizione 50/50 o 60 Diluente/ 40 Colore....poi tutto è relativo in base agli effetti che devi riprodurre.... ;)
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
fabietto78
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista ( in teoria) di Aerei in 1/32,1/48 e 1/72 e avvolte spazio con mezzi militari in 1/35
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Italeri,Gunze
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da fabietto78 »

Enrywar67 ha scritto:......dico che se metti il diluente nel barattolo.....non sai piu' come è diluito il colore.....comunque se un barattolo nuovo lo colmi di diluente non hai diluito neanche al 50%....quindi stai spruzzando colore poco diluito.......non sottovalutare il retarder..... ;)

....infatti se nn ricordo male dovrebbe essere diluito al 35%...

:ugeek:
Immagine ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
scratch builder: si
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

Esatto, ti suggerisco anche io di diluire molto e usare il retarder, per me è stato una mano santa!
steve07
Modeling Time User

Messaggio da steve07 »

Ok, grazie per il consiglio, proverò questo retarder appena riuscirò a reperirlo e diluire ulteriormente la vernice. Ma secondo voi qual'è il miglior metalizzato da usare con aerografo , anche smalto non solo acrilico intendo.
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

....dipende cosa devi rappresentare...per il metallo naturale Alclad ,Gunze super metallic,gunze Mr metal,Metallizer Model master.....per vernici alluminate dipende da quanto devono essere brillanti.....vanno bene un po' tutte come marche....molte volte è una questione di gusti personali....
steve07
Modeling Time User

Messaggio da steve07 »

Intendo se è più realistico il metallizzato acrilico o smalto
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”