ak real colors-problemi e grattacapi

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: ak real colors-problemi e grattacapi

Messaggio da FreestyleAurelio »

moregas ha scritto: 31 maggio 2020, 21:15 Salve a tutti. Sto avendo dei problemi i colori AK, in particolar modo con il RC251 DARK GHOST GREY. Ho diluito sia con AK 712 che con AK 11500 , 50/50 ma con pessimi risultati. Sapete dirmi quale dei due diluenti è più adatto e con che quantità diluire?
Stai diluendo con il thinner per i vinilici.
Usa la nitro, il laquer thinner Tamiya o il Mr.Leveling Thinner per gli AK real color.
I real color sono lacche nitro acriliche e non acrilici vinilici. Il loro utilizzo è studiato per l'aeropenna e non a pennello
Inoltre la diluizione ideale è del 70% in volume di thinner e pressione all'aeropenna di 0.5-0.7 bar
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
moregas
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: AK real color
scratch builder: no
Nome: Beppe

Messaggio da moregas »

FreestyleAurelio ha scritto: 31 maggio 2020, 21:49
moregas ha scritto: 31 maggio 2020, 21:15 Salve a tutti. Sto avendo dei problemi i colori AK, in particolar modo con il RC251 DARK GHOST GREY. Ho diluito sia con AK 712 che con AK 11500 , 50/50 ma con pessimi risultati. Sapete dirmi quale dei due diluenti è più adatto e con che quantità diluire?
Stai diluendo con il thinner per i vinilici.
Usa la nitro, il laquer thinner Tamiya o il Mr.Leveling Thinner per gli AK real color.
I real color sono lacche nitro acriliche e non acrilici vinilici. Il loro utilizzo è studiato per l'aeropenna e non a pennello
Inoltre la diluizione ideale è del 70% in volume di thinner e pressione all'aeropenna di 0.5-0.7 bar
Grazie mille!!! scusate ma sono nuovo in questo mondo :)
ImmagineImmagine
spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: nessuno in particolare
scratch builder: si
Nome: Marco

Messaggio da spartacus2000 »

Ciao a tutti mi intrometto in questa discussione per aggiungere la mia esperienza.
Trovo i RC degli ottimi colori,li ho provati con lo spit e il bf 109 e mi sono trovato benissimo.
Per la diluizione uso Gunze laquer thinner(quello con l'etichetta blu scuro per intederci),ho usato il tamyia tappo giallo e l'alcool isopropilico con ottimi risultati,trovo la copertura perfetta e la corrispondenza dei colori(luftwaffe per adesso), ho come riferimento il vecchio Monogram Luftwaffe color che usa chip verniciate e poi incollate sulle pagine.
Ho provato anche a miscelare i Gunze ed i Tamyia con i RC senza problemi; la nitro non la uso ma è una questione di timore di rovinare la plastica,magari farò qualche prova su un modello cavia.
Ultima cosa per pulire l'areografo uso del normalissimo alcool rosa.
Un saluto
Immagine
Marco
miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Messaggio da miki68 »

spartacus2000 ha scritto: 5 giugno 2020, 12:31 Ciao a tutti mi intrometto in questa discussione per aggiungere la mia esperienza.
Trovo i RC degli ottimi colori,li ho provati con lo spit e il bf 109 e mi sono trovato benissimo.
Per la diluizione uso Gunze laquer thinner(quello con l'etichetta blu scuro per intederci),ho usato il tamyia tappo giallo e l'alcool isopropilico con ottimi risultati,trovo la copertura perfetta e la corrispondenza dei colori(luftwaffe per adesso), ho come riferimento il vecchio Monogram Luftwaffe color che usa chip verniciate e poi incollate sulle pagine.
Ho provato anche a miscelare i Gunze ed i Tamyia con i RC senza problemi; la nitro non la uso ma è una questione di timore di rovinare la plastica,magari farò qualche prova su un modello cavia.
Ultima cosa per pulire l'areografo uso del normalissimo alcool rosa.
Quoto. Ho utilizzato il colore 36118 Real Color per colorare il Super Etendard con ottimi risultati. Ho diluito con Tamiya "tappo giallo" senza nessun problema. L'unica cosa il colore tende a depositarsi sul fondo, quindi occorre una sferetta ed agitarlo bene prima dell'uso. Mescolato con colori Tamiya senza nessun problema.
Per la pulizia dell'aerografo e la sverniciatura (eventuale) si può utilizzare alcool etilico 90° (rosa) che funziona perfettamente: lascia l'aeropenna e la plastica (se occorre appunto sverniciare) perfettamente puliti.
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”