primer

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Enrywar67

Re: primer

Messaggio da Enrywar67 »

.....mhhh......sul primo modello eviterei:potrebbe camuffare qualche imperfezione......ma potrebbe creartene altre......all'inizio semplifica al massimo......ecco qualche consiglio:
1)stacca i pezzi col taglierino o tronchese.....non a mano tirando
2)rifinisci tutti i pezzi con abrasiva o limette eliminando bave,punto di attacco degli estrattori e tutto quello che intralcia il fit dei pezzi
3)prima di incollare prova a secco
4)prima di verniciare lava acqua e sapone i pezzi e asciugali senza strofinare (si elettrizzano...attirano la polvere....),puoi farlo anche all'inizio coi pezzi ancora sullo sprue..
5)vernicia i pezzi che poi da montati sono inaccessibili o scomodi
6)applica poca colla.....al limite ripassi......
7).....basta cosi'.....mica ti voglio levare tutto il gusto.....!!!!!!!!!!!!!
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Enrywar67 ha scritto:.....mhhh......sul primo modello eviterei:potrebbe camuffare qualche imperfezione......ma potrebbe creartene altre......all'inizio semplifica al massimo......ecco qualche consiglio:
2)rifinisci tutti i pezzi con abrasiva o limette eliminando bave,punto di attacco degli estrattori e tutto quello che intralcia il fit dei pezzi
4)prima di verniciare lava acqua e sapone i pezzi e asciugali senza strofinare (si elettrizzano...attirano la polvere....),puoi farlo anche all'inizio coi pezzi ancora sullo sprue..
Quoto alla ennesima potenza: ciò che è basico ha un indubbio sapore di essenzialità e, proprio per questo, inderogabile in toto ;) ;) ;)
Immagine
Gunny
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Alessandro

Messaggio da Gunny »

Enrywar67 ha scritto:.....mhhh......sul primo modello eviterei:potrebbe camuffare qualche imperfezione......ma potrebbe creartene altre......all'inizio semplifica al massimo......ecco qualche consiglio:
Enrico direi perfetta........la descrizione, la mia messa in opera un pochino meno :-sbraco purtroppo ho abbondato un pochino con la colla che nel pulirla via ha lasciato delle striature nere, ecco il perchè avrei optato per il primer, anche se giustamente come dici te potrebbe poi portare altri problemi tipo il coprire alcuni dettagli
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

...striature nere perché ha sciolto un colore che avevi gia' dato??
Gunny
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Messaggio da Gunny »

Enrywar67 ha scritto:...striature nere perché ha sciolto un colore che avevi gia' dato??
si esatto, proprio così visto che avevo colorato i pezzi direttamente prima di tagliarli
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

...vabbe'...mica è una cosa grave.....che colori usi?
Gunny
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Messaggio da Gunny »

uso lo smalto humbrol dato a pennello
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Gunny ha scritto: Io sarei a favore per camuffare un po di imperfezioni
Piu' che "camuffarle"... il primer le mette in risalto! quindi è utile per sistemare tutti quei piccoli difetti di montaggio che spesso capitano.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Gunny
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Messaggio da Gunny »

Starfighter84 ha scritto:
Gunny ha scritto: Io sarei a favore per camuffare un po di imperfezioni
Piu' che "camuffarle"... il primer le mette in risalto! quindi è utile per sistemare tutti quei piccoli difetti di montaggio che spesso capitano.
Valerio non avendo l'aerografo ho preso il primer Tamyia spry, quindi dici che posso procedere anche sul mio Fouga?
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

...vorrei dire.....i consigli si danno.....ma l'esperienza personale si fa sul campo..... ;) :-prrrr
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”