silvering ostinato
Moderatore: FreestyleAurelio
- gian marco
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico fin da bambino.
Prediligo i jet, anche se qualche classico ad elica non guasta mai.
Inoltre a volte mi concedo lo spazio per delle belle auto sportive e
qualche mezzo militare! - Aerografo: si
- scratch builder: no
- Nome: Gian Marco
Re: silvering ostinato
quindi da quello che ho capito voi prima delle decal applicate circa una decina di passaggi di trasparente?!
"Colui che "impazzisce" tra le scatole di montaggio..e svaligerebbe interi scaffali di negozi..!":)

Magari 10 mani sono troppe Gian Marco...anche perchè rischi di perdere le pannellature in negativo. Però devi ottenere una superficie liscia (anche se non a specchio) che favorisca la perfetta adesione della decalcomania. Il silvering è formato da microbollicine d'aria che restano sotto la decals. Comunque - come ti hanno già detto gli altri - decals di buona qualità e ammorbidenti possono fare la differenza.

-
- Modeling Time User
- Che Genere di Modellista?: Modellista principiante, scala preferita 1/72, quasi esclusivamente aerei , amo i vecchi kit di poco pregio, Airfix, Matchbox, Esci.....mi piace intervenire sulla poverta' del modello per farlo diventare degno di essere esposto nella mia vetrina.
Amo lo scratchbuid, mi piace usare un po' di tutto per ricostruire parti mancanti, seggiolini eiettabili, carrelli, canopy. - Aerografo: si
- colori preferiti: humbrol, tamiya
- scratch builder: si
- Nome: Franco
io uso con estrema soddisfazione il Future al posto del lucido. Lo ritengo il migliore fondo per le decal. Ne do almeno 3 mani ad aerografo, non e' lucido brillante ma e' come uno specchio. Purtroppo con qualche "ammorbidente" non va molto d'accordo, l'ammoniaca e il future si odiano a vicenda, quello della ....porca miseria.....la stessa che fa il Crystal Clear.. Microscale !! e' a base di acido acetico e non da' problemi.
Per evitare di avere polvere che sporca invisibilmente il future un "Maestro" mi ha consigliato di aumentare l'umidita' della stanza, fornellino elettrico e pentolino per 10 minuti , la polvere precipita , poi si vernicia e si copre .
Nei casi di silvering disperati ( e con le vecchie decal succede anche con 26 mani di future....) ripasso a pennello le zone interessate , ovviamente col colore sottostane, piano piano.
ciao
Per evitare di avere polvere che sporca invisibilmente il future un "Maestro" mi ha consigliato di aumentare l'umidita' della stanza, fornellino elettrico e pentolino per 10 minuti , la polvere precipita , poi si vernicia e si copre .
Nei casi di silvering disperati ( e con le vecchie decal succede anche con 26 mani di future....) ripasso a pennello le zone interessate , ovviamente col colore sottostane, piano piano.
ciao
-
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: prediligo Aerei ma adoro anche navi e carri
- Aerografo: si
- colori preferiti: tam e gunze
- scratch builder: si
- Nome: salvatore
Ciao come ti ha detto Franco la future dopo averla scoperta è una manna dal cielo, so che è un po difficile reperirla a meno che non hai parenti negli usa ma ti risolvono parecchi problemi, io per esempio do due mani di future lascio asicugare per un giorno e poi applico le decal, dopo averle posizionate bene passo il prodotto per le decal e poi una terza mano di future per sigillare il tutto e vedrai che l'effetto silvering sparirà definitivamente.
Qualche volta mi è capitato di posizionare le decal sul fondo di future appena ho passato con un piccolo pennello uno strato di future come per magia è sparito il tutto, non ti preoccupare di dare la future a pennello è autolivellante e non si vede nulla
Qualche volta mi è capitato di posizionare le decal sul fondo di future appena ho passato con un piccolo pennello uno strato di future come per magia è sparito il tutto, non ti preoccupare di dare la future a pennello è autolivellante e non si vede nulla
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
La Future usata come trasparente, a mio avviso, è difficile da gestire e rischiosa per i noti problemi di incompatibilità con Gunze e Tamiya... personalmente la uso solo per dare brillantezza ai canopy.